bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, premetto di essere molto ignorante, quindi scusate se certi dubbi vi sembrano banali.
Possiedo un atom nautilus 2 e l'unica tipologia che mi piace è tiro di guancia (di cui il nautilus 2 era tra i migliori, leggendo qua e la, quando lo comprai) e un innokin zenith (preso più recentemente ma poco utilizzato perchè preferisco nautilus 2).

Vorrei comprare il nautilus 3 ma mi sono sorti un po di dubbi leggendo specifiche:
1) leggo che ha attacco con un numero (710) o 24 mm...e già qua sono entrato in confusione. Io vorrei un atom compatibile con la batteria che ho sul nautilus 2 in modo da poter scambiare le batterie e atom che ho a piacere, ma non ho idea di come sia l'attacco del mio nautilus 2, il "buco" nella batteria su cui avviti l'atom non è standard e uguale per tutti? i miei nautilus 2, zenith e un vecchio justfog si avvitano tutti nella stessa batteria, il nautilus 3 è mica diverso?

2) Come dicevo mi piace solo guancia, nautilus 2 e zenith mi piacciono (usando le resistenze basse, cioè 0.7 per nautilus2 e per lo zenith non ricordo ma sempre una di quelle col numero ohm basso, le resistenze con numero ohm alto, ad esempio 1.8, non mi piacciono).
Il nautilus 3 è sempre simile come tipologia o è diventato tutt'altra cosa? E' sempre un atom da guancia che funziona con la stessa identica coil 0.7 che ho, giusto? e prestazionalmente è praticamente la stessa cosa?

3) peso...ho letto che è pesante come contro. Il mio nautilus 2 è quasi una piuma e mi piace un sacco come peso. Il mio zenith invece pesa molto di più e a peso non mi piace molto. Il nautilus 3 a peso a chi assomiglia di più?

4) vedo che ci sono risultati per comprarlo con 28mm, 24mm, 22mm...cosa rappresenta sta misura? cambia l'attacco alla batteria, ricollegandomi al punto 1? cosa cambia tra le varie misure?

5) trovo l'atom sui 20 euro ma trovo anche il kit con batteria aspire zelos 3 a 50. Ha senso in poche parole pagare 30 euro per quella batteria o conviene prendere solo atom e la batteria singolarmente di altra marca?

Scusate il lungo post, grazie.
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, l'o-ring non toglierlo, altrimenti perde liquido.
Curiosa questa circostanza per cui proprio le 0,7 non vanno bene, e sì che sono esplicitamente dichiarate come compatibili con il Nautilus 3...
Una domanda: se metti una accanto all'altra una 0,7 con una delle testine che entrano bene, dove sta la differenza in altezza? E' nel corpo della coil o è diverso il pin (quello in fondo, che fa contatto col fondello dell'atom)? Se è il pin, potresti sfilarne uno da una testina OK e metterlo in una da 0,7 e ri-provare. Il pin è montato a pressione, fai attenzione a quando lo inserisci perchè all'interno del foro c'è (aderente alla superficie laterale) un capo del filo della coil.
So che è una procedura un pò farlocca, ma non mi viene in mente altro.
Io adesso a casa ho 1.8 BVC Aspire, 0.7 Vaptio, 1.6 Vaptio. 1.0 Mesh Aspire e 0,15 (Ni200) Aspire e tutte montano perfettamente. Mi manca una 0.7 BVC per fare la prova...
Ciao
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Ciao @bri, saltuariamente mi è capitato di prendere delle 0.7 a filo per il mio Nautilus 3 e si incastrano perfettamente come qualsiasi altra BVC
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Allora...aggiornamento.
In pratica preso dal fatto che non entravano e ne ho aperti un po a caso ho inavvertitamente "mischiato" e fatto confusione tra le testine.
Fatto un pò di ordine tra le testine la realtà è molto più piacevole di quanto avessi accennato prima.

In pratica ero convinto di averne provate sia della partita vecchia di avanzi, sia di quella nuova.
Invece entrambe le 0.7 provate erano della vecchia. (nessuna funzionante, ma in realtà erano TUTTE dello stesso vecchio pacchetto).

Oggi ho provato le 0.7 della partita nuova (l'ordine appena fatto) e funzionano tutte.

Mi resta quindi solo il mio vecchio pacchetto di 0.7 a non funzionare (pacchetto che quindi terminerò con il nautilus 2, nessun problema).
Che vi confermo al 100% non funzionare, ovvero che non fa avvitare l'atom fino in fondo, non c'è "errore di montaggio" o simili, non è compatibile.

Però mi sorge comunque il dubbio che vorrei togliermi, per curiosità. Questo pacchetto vecchio, può essere che nautilus col tempo e con i nuovi modelli ha un po cambiato le quote delle testine per migliorare e farle compatibili su tutto e che questo fosse un pacchetto con vecchie tolleranze?
Oppure mi avevano rifilato un pacco, un clone, e mi avevano inculato di brutto?

Aggiungo che il pacchetto si presenta come l'originale, con stampa aspire e le testine dentro alla stessa plastichina da 5 tutta con scritto aspire...imitano così bene nel caso? é identica a quelle nuove.
Aggiungo anche che ho detto che sto pacchetto ha 1 anno, ma in realtà potrebbe averne anche molti di più ed essere più vecchio perchè ogni volta "sotterrato" dai nuovi pacchetti, quindi potrebbe avere tolleranze vecchie di quando ancora non c'era nemmeno il nautilus 2s e il nautilus 3 doveva ancora essere pensato.

Scusate se vi rompo, ma grazie!
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, l'ipotesi clone non è da scartare a priori, però anche il discorso delle tolleranze ci può stare. Per esempio il Nautilus 1, col pin interno a molla e il meccanismo di avvitamento doppio secondo me gestisce meglio tolleranze un po' "allegre". Comunque sia, se le coil funzionano e montano bene sul 2s tutto sommato bene così :) alla fine non butti niente
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
monto sul 2, non ho il 2s, comunque si, alla fine è un problema di testine e ristretto a un pacco vecchio avanzato (ero convinto di averne provate di pacchi diversi, ma ho pasticciato ed era sempre lo stesso) e non butto nulla. amen, spero solo di non ritrovare in futuro cloni/tolleranze che non vanno, perchè il nautilus 3 ha praticamente esattamente quello spazio dal pin sotto a dove tocca poi sopra, e una misura diversa non lo fa montare, a differenza dei nautilus ad avvitamento testine che si montano uguale, che abbiano mezzo giro in piu o in meno.

Detto questo, metto le mie opinioni dopo qualche giorno di utilizzo, se possono servire a qualcuno.
Il nautilus 3 è un ottimo atom, è praticamente come mi aspettavo, prestazionalmente identico al mio nautilus 2 (tra tutti gli atom avuti il mio preferito) ma aggiunge un serbatoio capientissimo, un sistema di refill eccezionale (il migliore mai visto da me, con sistema simile senza smontare ho lo zenith pro, ma quest'ultimo "ruota" e quando ruoti per chiuderlo ti trascina la goccia a volta sopra. Nautilus 3 invece non ruota, ma scorre, e quindi un eventuale goccia alta la butta dentro chiudendolo, anziche, trascinarla fuori) e un sistema per cambiare le coil eccellente (quando funziona ahaha, scherzo) eseguibile anche a liquido caricato (altro aspetto presente su zenith pro, ne meglio ne peggio).
Questo viene al costo del peso elevato però, perchè si, pesa. Inoltre il vetro del nautilus 2 è interno all'atom e un pò più protetto, questo del nautilus 3 a guardarlo so già che dovrò fare l'abbonamento ai vetri da sostituire, ma aspettiamo la prima caduta per giudicare.

Alla fine dei conti va bene perchè costa poco e mi risolve situazioni più "lunghe" (oltre al fatto che volevo comunque a prescindere una batteria senza troppe pretese, e da quel che ho visto, se non se ne vuole una in particolare ma una normale conviene prendere il kit atom+batteria come ho fatto, 50 euro), però il nautilus 2 non mi sento di mandarlo in pensione, resta più leggero e quindi confortevole in molti contesti.
Quindi è ottimo il nautilus 3, devo essere sincero. Ma non ho capito ancora tra i miei nautilus 2 e 3 quale dei due sarà il principale, e quale il secondario...gli innegabili pro vengono con dei contro e il risultato alla bilancia non lo trovo così scontato, non è un upgrade su tutti gli aspetti ecco e il "peso" di ciascun aspetto è soggettivo (e può anche variare col tempo).

Ah, il drip tip gia montato è una schifezza, per fortuna c'è anche quello che piace a me (quello più allungato che stringe al centro) tipico dei nautilus, che è decisamente il migliore.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi riallaccio a questo thread per avere delle informazioni a riguardo del Nautilus 3 di Aspire. Questa estate non ho molta voglia di rigenerare e quindi sono propenso ad acquistare un Nautilus 3. Ora i miei dubbi sono:
Un esemplare da 22mm. oppure uno da 24mm.? Unica differenza è solo la capienza oppure anche altri fattori?
Utilizzando solo aromi tabaccosi (penso alla nuova linea Extra-Dry 4Pod della LT) che tipo di coil conviene acquistare?
:39:
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Ciao @Fox, io ho l'esemplare da 24 ma ho regalato a mio fratello quello da 22 e non ho notato variazioni aromatica apprezzabili. Per i liquidi che hai menzionato ti suggerirei le coil da 1 o quella da 0.7 a filo però, le 0.7 mesh tendono ad addolcire e a molti sui tabacchi questo non piace
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Fox70 Dino, col senno di poi non prenderei il 22, ma all'epoca non c'era. Principalmente per le dimensioni, visto che sta bene su tutte le box mentre il 24 su certe sborda. Come coil uso solo quelle da 1ohm.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Quindi 2 a 0 per il Nautils 3 da 24mm. e coil da 1ohm. :rock:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto