bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, premetto di essere molto ignorante, quindi scusate se certi dubbi vi sembrano banali.
Possiedo un atom nautilus 2 e l'unica tipologia che mi piace è tiro di guancia (di cui il nautilus 2 era tra i migliori, leggendo qua e la, quando lo comprai) e un innokin zenith (preso più recentemente ma poco utilizzato perchè preferisco nautilus 2).

Vorrei comprare il nautilus 3 ma mi sono sorti un po di dubbi leggendo specifiche:
1) leggo che ha attacco con un numero (710) o 24 mm...e già qua sono entrato in confusione. Io vorrei un atom compatibile con la batteria che ho sul nautilus 2 in modo da poter scambiare le batterie e atom che ho a piacere, ma non ho idea di come sia l'attacco del mio nautilus 2, il "buco" nella batteria su cui avviti l'atom non è standard e uguale per tutti? i miei nautilus 2, zenith e un vecchio justfog si avvitano tutti nella stessa batteria, il nautilus 3 è mica diverso?

2) Come dicevo mi piace solo guancia, nautilus 2 e zenith mi piacciono (usando le resistenze basse, cioè 0.7 per nautilus2 e per lo zenith non ricordo ma sempre una di quelle col numero ohm basso, le resistenze con numero ohm alto, ad esempio 1.8, non mi piacciono).
Il nautilus 3 è sempre simile come tipologia o è diventato tutt'altra cosa? E' sempre un atom da guancia che funziona con la stessa identica coil 0.7 che ho, giusto? e prestazionalmente è praticamente la stessa cosa?

3) peso...ho letto che è pesante come contro. Il mio nautilus 2 è quasi una piuma e mi piace un sacco come peso. Il mio zenith invece pesa molto di più e a peso non mi piace molto. Il nautilus 3 a peso a chi assomiglia di più?

4) vedo che ci sono risultati per comprarlo con 28mm, 24mm, 22mm...cosa rappresenta sta misura? cambia l'attacco alla batteria, ricollegandomi al punto 1? cosa cambia tra le varie misure?

5) trovo l'atom sui 20 euro ma trovo anche il kit con batteria aspire zelos 3 a 50. Ha senso in poche parole pagare 30 euro per quella batteria o conviene prendere solo atom e la batteria singolarmente di altra marca?

Scusate il lungo post, grazie.
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, l'attacco filettato si chiama 510 ed è standard, quindi il Nautilus 3 ha lo stesso attacco del 2.
La misura in mm è relativa al diametro esterno dell'atom. Il Nautilus 3 c'è da 22 e da 24 mm. Devi verificare se la box che vuoi continuare ad usare sia compatibile con entrambe le misure. Quello da 24 ha il vantaggio di contenere maggior liquido.
Le testine sono le stesse del Nautilus 2 e vanno bene anche alcune della Vaptio, di cui sento parlare bene. Tra testine Aspire e Vaptio hai una gran scelta (0.7 ohm, 1.0, 1.2, 1.6, 1.8, tradizionali, mesh o Clapton, io uso le BVC tradizionali ma se ti piace il vapore che vira un po' sul dolce le 1.0 mesh vale la pena di provarle).
Sul peso non so giudicare, non è leggerissimo, ma non pesa troppo.
Sicuramente rispetto al 2 fai un bel salto di qualità, secondo me.
La box non è male, si dice in giro. Non l'ho provata personalmente, quindi non mi esprimo.
Spero di averti aiutato, ciao.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
si hai chiarito molte cose grazie...la compatibilità con la batteria sta dunque solo nel suo spessore, affinchè l'atom non sbordi, ma comunque se l'attacco è standard sarebbe comunque funzionante anche se antiestetico, giusto?
Mi resta il dubbio del peso, nel sito non lo riporta. Per la precisione io ho "innokith zenith PRO" (non avevo scritto pro prima) che come funziona non mi dispiace ma come peso è decisamente scomodo, a differenza del nautilus 2 che vola.

Inoltre hai parlato di salto di qualità rispetto a nautilus 2, ma entrando nel dettaglio la qualità aggiunta riguarda solo estetica, solidità, ricarica, sostituizione testina ecc... però la resa, usando sempre le stesse testine 0.7 è identica tale quale, oppure cambia anche quella?

grazie
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, si anche se sborda dalla box l’atom funziona lo stesso. Ma occhio perché alcune box (es. le Pico di Eleaf o la Swag di Vaporesso) hanno il tappo batteria sporgente e un atom più largo del previsto potrebbe non entrare nello spazio disponibile.
Riguardo il miglioramento del Nautilus 3 rispetto ai precedenti, io l’ho registrato soprattutto sul controllo dell’aria, che nel 3 permette regolazioni più fini e che mi dà un tiro che mi piace, come quello del primo Nautilus. Questa per me è la differenza che conta di più. Qui sul forum ho trovato un post che indica in 72g il peso della versione da 24mm.
Ciao
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok perfetto! Quanto alle coil, che differenza c'è tra mesh clapton o bvc? io ho sempre preso le 0.7, ma sono tipologie diverse? In cosa differiscono?
Qual è quella con la "vita" più lunga?
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, le Clapton tendono ad essere un po' aggressive e scaldano di più, personalmente non mi hanno mai fatto impazzire. Ma è questione di gusti. Se trovi chi le vende singole puoi provare diversi tipi e decidere tu quella che fa più per te. Io di solito uso le BVC perché mi sembra diamo un vapore più secco (e siccome lo preferisco più freddo uso 1.6.o.1.8 ohm). Per fare una prova ho usato anche le mesh 1.0 e le ho trovate più dolci e con un vapore più "cremoso". Dipende anche dai liquidi che usi. Per darti un'idea, con sintetici leggeri arrivo a 40ml con una coil. La tiro anche a 60 senza che sappia di bruciato ma la differenza di aroma si sente.
Ciao
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Quanto alle coil, che differenza c'è tra mesh clapton o bvc?
Ciao @bri, quando si dice BVC si intende l'acronimo Bottom Vertical Coil, cioè una resistenza posta in basso nella struttura dell'atomizzatore e che si sviluppa in verticale: in pratica ogni nuova resistenza prodotta oggi è una bvc, ma dato che la prima casa a introdurre questo tipo di resistenza è stata l'Aspire col suo primo Nautilus oggi con BVC si intendono tutte le coil aspire che possono essere montate su OGNI versione del Nautilus.
Tutte le considerazioni fatte da @teomatteo sono più che giuste e chiarissime, orientati su quello che ha scritto per scegliere cosa comprare, da parte mia aggiungo soltanto che fra tutte le BVC provate a oggi quella con la vita più lunga risulta essere la 0.7 mesh usata a 19 watt (cioè sotto il wattaggio minimo indicato sulla coil che è di 20 watt). Già a 19 watt il colpo in gola e la resa aromatica sono più che sufficienti e arrivo a svapare almeno 50 ml senza calo di resa aromatica ma posso tirarla anche oltre i 70 ml senza avvertire bruciato o turbolenze nel tiro (certo che la resa però ne soffre e se lo svapo è un piacere, senza sapore, anche se con hit, che piacere è?)
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@bri volendo hai anche il nautilus 3 in versione da 22mm.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
ma le mesh sono quelle che trovo come "nautilus 2s" scritto anche nella coil stessa e il ring blu? e cosa cambia tra mesh e tradizionali?
Le provo sicuramente comunque, così come proverò le vaptio che non sapevo ci fossero.

@bri volendo hai anche il nautilus 3 in versione da 22mm.
Guardavo le misure e mi risulta più alto del 24...sbaglio? se è più alto alla fine è pure più ingombrante, e anche il peso sarà uguale perchè quello che gli manca di ciccia ce l'ha in altezza
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, queste sono le pagine Aspire e Vaptio che elencano le coil di cui parliamo.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Per Aspire NON vanno bene quelle indicate per NautilusX (comunque la compatibilità con i vari tank è indicata). Non ci sono quelle mesh da 1 ohm ma le trovi lo stesso in vendita (può darsi che le abbiamo dismesse, sarebbe un peccato e anche strano perché abbastanza recenti). Delle Vaptio devi guardare quelle della serie Cosmo.

Ciao
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.576
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto