bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, premetto di essere molto ignorante, quindi scusate se certi dubbi vi sembrano banali.
Possiedo un atom nautilus 2 e l'unica tipologia che mi piace è tiro di guancia (di cui il nautilus 2 era tra i migliori, leggendo qua e la, quando lo comprai) e un innokin zenith (preso più recentemente ma poco utilizzato perchè preferisco nautilus 2).

Vorrei comprare il nautilus 3 ma mi sono sorti un po di dubbi leggendo specifiche:
1) leggo che ha attacco con un numero (710) o 24 mm...e già qua sono entrato in confusione. Io vorrei un atom compatibile con la batteria che ho sul nautilus 2 in modo da poter scambiare le batterie e atom che ho a piacere, ma non ho idea di come sia l'attacco del mio nautilus 2, il "buco" nella batteria su cui avviti l'atom non è standard e uguale per tutti? i miei nautilus 2, zenith e un vecchio justfog si avvitano tutti nella stessa batteria, il nautilus 3 è mica diverso?

2) Come dicevo mi piace solo guancia, nautilus 2 e zenith mi piacciono (usando le resistenze basse, cioè 0.7 per nautilus2 e per lo zenith non ricordo ma sempre una di quelle col numero ohm basso, le resistenze con numero ohm alto, ad esempio 1.8, non mi piacciono).
Il nautilus 3 è sempre simile come tipologia o è diventato tutt'altra cosa? E' sempre un atom da guancia che funziona con la stessa identica coil 0.7 che ho, giusto? e prestazionalmente è praticamente la stessa cosa?

3) peso...ho letto che è pesante come contro. Il mio nautilus 2 è quasi una piuma e mi piace un sacco come peso. Il mio zenith invece pesa molto di più e a peso non mi piace molto. Il nautilus 3 a peso a chi assomiglia di più?

4) vedo che ci sono risultati per comprarlo con 28mm, 24mm, 22mm...cosa rappresenta sta misura? cambia l'attacco alla batteria, ricollegandomi al punto 1? cosa cambia tra le varie misure?

5) trovo l'atom sui 20 euro ma trovo anche il kit con batteria aspire zelos 3 a 50. Ha senso in poche parole pagare 30 euro per quella batteria o conviene prendere solo atom e la batteria singolarmente di altra marca?

Scusate il lungo post, grazie.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
ah grazie! per la mia scarsa esperienza (ma vale per diversi atom, sia per nautilus2 che per zenith pro che per justfog q16) ho sempre preferito le coil con gli ohm più bassi, ma in realtà ho sempre usato solo le "classiche". Principalmente trovo che mi danno più hit.

Queste preferenze sarebbero identiche anche sulla tipologia "mesh" oppure cambia tutto?
Ovvero, vorrei provare le mesh sicuramente, ma non saprei quali a sto punto, aspire ne fa dunque 3, la 0.3 la 0.7 e la 1.0. Se uno preferisce le tradizionale a 0.7 dovrebbe prendere quali mesh aspire? la più bassa (0.3) o lo stesso ohm (0.7)?

Per quanto riguarda le vaptio, anche qui ne prendo da provare per curiosità, però scartando gli ohm alti e tenendo solo gli 0.7 la vaptio ne ha ben 3 tipi! Mesh, kanthal e normali...sono tutte e 3 da provare o, ad opinione comune, un tipo è migliore di altri?

Oltretutto non ho ancora capito le differenze tra questi tipi, ma penso che l'unico modo sia appunto provare
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
In linea di massima, il kanthal è la lega di metallo di cui è fatta la componente che si riscalda della coil. Oltre al Kanthal ci sono altri materiali come il nichel, l'acciaio, il titanio, il nichrome. Il materiale più diffuso per le coil prefatte è il kanthal e nelle coil BVC aspire il materiale è kanthal. I vari materiali hanno caratteristiche diverse importanti da conoscere se si vuole rigenerare, se non si rigenera non ha molta importanza conoscerne le differenze peculiari, tranne nel caso in cui non si abbia un'allergia al nichel.
Mesh è un termine che indica la "forma" del materiale usato. Per cui la BVC 0.7 mesh è fatta di una maglia a rete (in inglese mesh) di kanthal posta attorno al cotone, mentre la BVC 0.7 classica è un filo disposto a bobina attorno al cotone.
Clapton si intendono fili composti da più fili attorcigliati fra loro.
Quello che al momento ti serve sapere è che in linea di massima le coil a mesh tendono ad addolcire un po' e quelle a filo a seccare un po'.
Provale
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, non ne sono sicurissimo, ma forse le 0.3 mesh e le 0.7 mesh sono in ss316 (acciaio inox). Se fosse così, potrebbero anche funzionare in TC (controllo della temperatura). E' un'impostazione un po' meno intuitiva e non tutte le box la supportano, ma sarebbe da provare... Lo dico solo come possibile suggerimento ulteriore di utilizzo. Le 0.7 si usano comunque anche in modalità 'normale' (wattage mode o voltage mode, regolando watt o volt). Le 0.3 penso siano ok solo per lo svapo di polmone, le 0.7 ok anche di guancia. Ciao
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Grazie delle spiegazioni, ho appena comprato un mix di coil così mi levo la curiosità, tutte da 0.7, aspire classiche, aspire mesh, vaptio classiche e vaptio mesh!
Nel link delle testine messo da teomatteo non cita la compatibilità per le mesh aspire su un nautilus 2, quello che attualmente ho, che cambio col nautilus 3, ma funziona ancora quindi potrei usarlo d'emergenza, le da compatibili con nautilus 3 e altri tra cui il 2s, ma io ho il 2 normale.

Quindi non posso usarcele su nautilus 2 vero? Non hanno tutte la stessa forma? SU nautilus 2 solo le classiche allora?
Della vaptio invece non cita i modelli compatibili, le ho prese perchè avete detto son compatibili con nautilus 3, quanto al 2 invece, posso mettercele anche li?

Infine...le vaptio costano praticamente come le aspire. Esistono altre testine compatibli che magari costano di meno?
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, non ho più un 2 per fare la prova, ma tutte le testine hanno la stessa filettatura e gli stessi o-ring, quindi secondo me le puoi usare tutte su ogni versione di Nautilus. Alcuni utenti hanno avuto problemi nell'utilizzo delle testine per il triton mini (che hanno lo stesso attacco e che non so se sono più prodotte - es. le Clapton coil) su alcuni Nautilus, ma io per esempio quelle del 3 le uso anche sul Nautilus 1 e sul Nautilus Mini. Secondo me vai tranquillo. Oltre a Aspire e Vaptio non conosco testine diverse e più economiche. Per risparmiare un po' potresti provare a rigenerare ogni tanto. Ci sono atom con cui non e' una cosa difficile (es. Innokin Ares 2). E li, tra scelta del filo, delle spire, dell'altezza della coil, del cotone hai una flessibilità esagerata rispetto alle testine. E un costo molto più basso. Io uso quasi solo rigenerabili. Testine le uso quando sono in viaggio perché non mi devo portare in giro gli attrezzi ma solo delle coil di riserva. Non è un obbligo, chiaro, ma il rigenerabile è un'opzione interessante. In ogni caso, soprattutto se confrontato col costo del tabacco, il costo di una coil/settimana (più o meno) tutto sommato è sostenibile. Una volta capito che coil preferisci, compra i pack da 5 e fai un po' di scorta quando ci sono sconti (le vendono praticamente tutti). Ciao
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Esistono altre testine compatibli che magari costano di meno?
Credo proprio di no. Queste testine con questa filettatura si possono montare su tutta le serie Nautilus, escluso il Nautilus X
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok...mi è arrivato il nautilus 3...purtroppo però c'è un piccolo problemino.
Il nautilus si avvita alla perfezione senza testine. Se metto la testina che c'era nella confezione dell'atom (quella mesh a 0.7 per nautilus 2s), uguale, senza problemi, avvito e senza che l'avvitare sia forzato si va chiudere a battuta.

Se però metto una qualunque altra testina (ho provato con una testina che già avevo 0.7 tradizionale, avanzata da mesi e mesi, e ho provato anche con una di un pacchetto arrivato oggi quindi appena comprata sempre 0,7 tradizionale) non si avvita bene l'atom, verso gli ultimi giri diventa forzato e quando non si avvita più non è a battuta ma se lo guardi di profilo fa una bella riga di luce perchè resta più alto (proprio il corpo atom che si avvita sulla ghiera con i fori aria intendo).
E' normale? cosa devo fare? ci sono testine con tolleranze diverse?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Non si avvita, la metti e quando avviti l'atom questa va a battuta.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Si esatto. La appoggio e basta, ppoi avvito L'atom sulla ghiera.
Facendo così l'atom NON mi va in battuta sulla ghiera ma diventa dura da avvitare e si blocca prima di andare in battuta, questo mi è successo utilizzando 2 testine.
Con una terza invece (quella della scatola) si avvita a battuta senza problemi.

Non so se mi sono spiegato, ma il procedimento che faccio è corretto.
Appoggio testina su ghiera (la schiaccio anche un po ma non cambia nulla) e ci metto centrato l'atom sopra.
Con 2 testine che ho provato di pacchi e date molto diversi (una arrivata oggi, l'altra avrà un anno) l'atom non si avvita fino in fondo.
Con la terza testina provata non ci sono problemi.
Smontandole e rimontandole non cambia nulla, le stesse 2 testine hanno sempre il problema, la terza invece va sempre.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
credo sia un problema delle testine, perchè il problema riguarda la parte bassa della testina, quella che "entra" nella ghiera, e in pratica è li che non entra tutta sembra. Come se fosse di un capello più lunga e va a toccare il pin dentro senza che sia a battuta nella sua sede.
Resta un po staccata.
Entrambe le testine nella confezione (mesh e 1.8) vanno bene e incastrandole nella ghiera fori vanno a battuta.
Le mie testine 0.7 invece stanno un po sollevate li, anche togliendo l'oring della testina.

Sembra che tutte le mie testine 0.7 (provenienti da venditori e anni diversi...) siano troppo "lunghe". Ma son l'unico con questi problemi?
Potrebbe essere il mio nautilus che ha il pin montato troppo sollevato anche...

Boh aiutatemi non so che fare


EDIT: aggiungo che anche le captio che ho comprato si avvitano senza problemi, solo i 3 pacchetti di 0.7 tradizionali aspire e l'ultimo pacchetto di aspire 0.7 tradizionali (avanzato dall'ultimo rifornimento di tipo un anno fa) non fanno avvitare a fondo l'atomizzatore.
Che poi sono le coil che uso io, per cui ho preso il nautilus 3...
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.607
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.781
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.752
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.649
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto