Ho sempre preso SS316L da zivipf e non ho mai avuto particolari problemi. Ed a quanto leggo in giro é uno dei fornitori di wire più quotati.
Sapevo del problema dei wire SS316L UD non per esperienza diretta ma perché ho letto in giro di problemi e mi son limitato a riportarli.
Del Geek Vape, invece, non conosco la proveninenza con certezza ed ho inoltre letto nulla a riguardo. La mia era solo una supposizione.
Il mio consiglio é comunque quello di usare SS316L di zivipf perché, in caso di problemi, potete essere (quasi... ) sicuri che il wire sia da scartare tra le possibili cause.
Faccio una premessa... nello svapo le percezioni sono talmente personali che, anche la coil meglio studiata puo' dare poca soddisfazione cosi' come, una coil sulla carta scadente, ci puo' regalare tanta soddisfazione.
Ma stiamo parlando del, per me, miglior device (forse meglio dire il più completo!) in commercio per svapare in TC e cerchero' di spiegarvi quali sono i parametri che cerco di rispettare per rendere la mia svapata soddisfacente (per il momento ho esperienze solo con SS316 e NI200 che ho abbandonato per dubbi che avevo sul materiale).
Con il tempo, anche se molto più pratici da cotonare, ho abbandonato wire SS316L più spessi dello 0.25 (AWG30) perché purtroppo il TC precision risulta troppo basso.
SE ci é amico in questo. Prendiamo la coil di cui stavamo parlando poco più su:
SS316L 28AWG 5 spire (distanziate più o meno 1mm l'una dall'altra) diametro coil 2.5mm per un risultato finale di 0.508 (SE).
E' una coil che penso non ho mai usato e non ho possibiltà di provarla ma stando al nostro amico SE:
11w Heat Flux 200mw/mm²
16w Heat Flux 300mw/mm²
Dopo aver visionato qualche video e letto un po' a riguardo, ho iniziato ad impostare la potenza ad un valore uguale o di poco inferiore a quello relativo all'Heat Flux 300. Con il prehit mi regolo in base all'Heat Capacity sempre fornito dal nostro amichetto. 10~30% in piu' a seconda della capacità della coil di riscaldarsi. Per la durata ed intensità mi regolo sempre in base a quello stesso parametro. Ovvio che, una volta impostato il tutto possiamo poi apportare piccole modifiche seguendo le nostre sensazioni.
Non ci resta che impostare la temperatura desiderata: 180~230° celsius a seconda dei nostri gusti.
Detto questo, @
miro972, se la coil si alimenta bene, c'é qualcosa che non va!
Ritornando al TC precision.
analizzando, sulla carta questa coil con Steam Engine leggo, come immaginavo, che il TC precision é bassino: 446
Il che mi induce a pensare che non lavori benissimo in TC. Possiamo aumentare le spire. Portandole a 7 il TC precision migliora passando a 608
Se usassimo un AWG30 per quella stessa coil (5 spire) sale un po': 680
Aggiungendo altre 2 spire le cose migliorano ulteriormente: 926
Questa é la coil che mi ha dato molte soddisfazioni con lo Hussar e che, ripropondola sullo Skyline, continua a piacermi tanto.
Sia per resa globale sia per comportamento in TC:
11w Heat Flux 200mw/mm²
17w Heat Flux 300mw/mm²
Potenza impostata a 16w
Prehit 18w 1sec intensità al minimo (é una coil con buon Heat Capacity... si potrebbe forse anche disattivare completamente)
Temperatura impostata a 220°
Coil da 1.04
Premo fire e la coil dopo circa un secondo arriva a 215° e si assesta su questa temperatura. Senza tirare.
Se tiro (tiro a metà strada tra polmonare e di guancia) la temperatura si assesta sui 200~205°.
Potrei aumentare un po' i watt per arrivare ai 220° impostati ma, poiché la svapata é per me soddisfacente, lascio tutto cosi'!
Questo per me é un comportamente corretto del device in TC (ma per esserne certi, andrebbe trovato anche il modo per misurare le effettive temperature e verificare se corrispondono a quell indicate dal nostro DNA).