xvagabondx

Utente SEF
Gradimento
24
Punti
43
Dispositivi in uso
Evic Vtwo mini, Hcigar VTinbox
Atomizzatori in uso
Digiflavor Siren 25, nautilus mini, cubis pro, Origen Little, Hadaly, Speed revolution, Maze V2
Allora ragazzi, non riesco a trovare una quadra soddisfacente con la mia nuova VT inbox e Origen little (clone).

Finché uso il kanthal, tutto ok; con l'acciaio 316l invece non riesco ad avere un risultato soddisfacente in tc.

Premetto che ho impostato il profilo per ss316l preso da steam engine, con boost lento a 20w, con 13w di potenza normale e 220 C.

Ho fatto una coil trasversale di 2.5ID, 11 spire di 316l 28ga, 1.02 ohm e, quando uso il suddetto profilo, non è soddisfacente, e la potenza viene limitata a 5-7w

Se uso la stessa coil in vw e la mando a 18w e allora sì che mi soddisfa.

Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando?
Devo alzare la temperatura? E se sì, è normale che a 220 non sia soddisfacente ?!

Ah dimenticavo, non so se può fare grossa differenza ma l'acciaio in questione è il 316l della ud.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ho sempre preso SS316L da zivipf e non ho mai avuto particolari problemi. Ed a quanto leggo in giro é uno dei fornitori di wire più quotati.
Sapevo del problema dei wire SS316L UD non per esperienza diretta ma perché ho letto in giro di problemi e mi son limitato a riportarli.
Del Geek Vape, invece, non conosco la proveninenza con certezza ed ho inoltre letto nulla a riguardo. La mia era solo una supposizione.
Il mio consiglio é comunque quello di usare SS316L di zivipf perché, in caso di problemi, potete essere (quasi... ) sicuri che il wire sia da scartare tra le possibili cause.

Faccio una premessa... nello svapo le percezioni sono talmente personali che, anche la coil meglio studiata puo' dare poca soddisfazione cosi' come, una coil sulla carta scadente, ci puo' regalare tanta soddisfazione.

Ma stiamo parlando del, per me, miglior device (forse meglio dire il più completo!) in commercio per svapare in TC e cerchero' di spiegarvi quali sono i parametri che cerco di rispettare per rendere la mia svapata soddisfacente (per il momento ho esperienze solo con SS316 e NI200 che ho abbandonato per dubbi che avevo sul materiale).

Con il tempo, anche se molto più pratici da cotonare, ho abbandonato wire SS316L più spessi dello 0.25 (AWG30) perché purtroppo il TC precision risulta troppo basso.
SE ci é amico in questo. Prendiamo la coil di cui stavamo parlando poco più su:

SS316L 28AWG 5 spire (distanziate più o meno 1mm l'una dall'altra) diametro coil 2.5mm per un risultato finale di 0.508 (SE).

E' una coil che penso non ho mai usato e non ho possibiltà di provarla ma stando al nostro amico SE:
11w Heat Flux 200mw/mm²
16w Heat Flux 300mw/mm²

Dopo aver visionato qualche video e letto un po' a riguardo, ho iniziato ad impostare la potenza ad un valore uguale o di poco inferiore a quello relativo all'Heat Flux 300. Con il prehit mi regolo in base all'Heat Capacity sempre fornito dal nostro amichetto. 10~30% in piu' a seconda della capacità della coil di riscaldarsi. Per la durata ed intensità mi regolo sempre in base a quello stesso parametro. Ovvio che, una volta impostato il tutto possiamo poi apportare piccole modifiche seguendo le nostre sensazioni.

Non ci resta che impostare la temperatura desiderata: 180~230° celsius a seconda dei nostri gusti.

Detto questo, @miro972, se la coil si alimenta bene, c'é qualcosa che non va!

Ritornando al TC precision.

analizzando, sulla carta questa coil con Steam Engine leggo, come immaginavo, che il TC precision é bassino: 446
Il che mi induce a pensare che non lavori benissimo in TC. Possiamo aumentare le spire. Portandole a 7 il TC precision migliora passando a 608
Se usassimo un AWG30 per quella stessa coil (5 spire) sale un po': 680
Aggiungendo altre 2 spire le cose migliorano ulteriormente: 926

Questa é la coil che mi ha dato molte soddisfazioni con lo Hussar e che, ripropondola sullo Skyline, continua a piacermi tanto.
Sia per resa globale sia per comportamento in TC:

11w Heat Flux 200mw/mm²
17w Heat Flux 300mw/mm²

Potenza impostata a 16w
Prehit 18w 1sec intensità al minimo (é una coil con buon Heat Capacity... si potrebbe forse anche disattivare completamente)

Temperatura impostata a 220°

Coil da 1.04

Premo fire e la coil dopo circa un secondo arriva a 215° e si assesta su questa temperatura. Senza tirare.
Se tiro (tiro a metà strada tra polmonare e di guancia) la temperatura si assesta sui 200~205°.

Potrei aumentare un po' i watt per arrivare ai 220° impostati ma, poiché la svapata é per me soddisfacente, lascio tutto cosi'!

Questo per me é un comportamente corretto del device in TC (ma per esserne certi, andrebbe trovato anche il modo per misurare le effettive temperature e verificare se corrispondono a quell indicate dal nostro DNA).

lani

Utente SEF
Gradimento
215
Punti
108
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Guarda, che il ss della youde fosse diverso me ne ero reso conto anche prima di avere il DNA quando, per settare la evic mini in tc, SE mi dava un tcr di 88, su altri lidi leggevo di valori dai 92 ai 100 ai 120 e solo con quest'ultimo valore riuscivo a farlo andare decentemente!

Poi boh, magari ho una batch di filo fallata o_O
Io ho sempre usato 0,0091 e fili quasi sempre UD.

miro972

Utente SEF
Gradimento
32
Punti
48
Dispositivi in uso
pico 75w wismec rx2/3 skar dna75 pride dna75
Atomizzatori in uso
un bel po di cloni e ottimi originali
Alla fine mi trovo bene con la versione V3.25 non ho potuto provare la 3 perché non sono riuscito a scaricarla.... oggi mi è arrivato il clone dello skyline (non ho resistito non sapendo quando sarà disponibile l'originale) è fatto molto bene sono rimasto impressionato... lavato e rigenerato sempre con lo stesso filo 28ga ss316l 0.50 ohm e andava allo stesso modo degli altri quindi escludo problemi di lettura ammenoché non sia la skar... Comunque con questa curva adesso raggiungo i 220 gradi con 11-12 w senza tirare

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@miro972
Ti capisco. E non comprendo il motivo per cui Vassilis, dopo che ahilui l'atom è stato clonato, continuo a commercializzarlo in questo modo!

Ritornando IT, niente di meglio! Ora abbiamo come riferimento lo stesso atom! Puoi provare la stessa coil che ho proposto in modo da verificare che il comportamento in TC sia analogo! Mi raccomando: taglia il cotone in modo tale che tocchi appena la base del deck facendolo scendere dolcemente in corrispondenza dei due canali di alimentazione.
Io intanto studio (grazie @Tabac !)

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Tabac
conoscevo chiaramente quell'articolo. L'ho riletto volentieri!
In base alle vostre esperienze ( @Igiit @Tabac ) che risultati pensate si otterrebbero oggi?
Utilizzo il DNA da troppo poco tempo per capire quanti passi in avanti abbia fatto in questi anni.
Curioso di avere in vostro parere a riguardo...

L'idea che mi son fatto io, è che, molto... troppo spesso, i circuiti Evolve siano montati su box non all'altezza del circuito stesso! Ma la sensazione è che, intanto, abbiano fatto grossi passi in avanti.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Eliminato: postato 2 volte lo stesso messaggio

Ultima modifica:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Nicolasan, credo ci sarebbero delle conferme sui tre grandi. E una sorpresa sugli altri circuiti dove sia stato installato il firmware Articfox, sembra che alzi l'asticella della precisione molto in alto.

sulle box con circuiti Evolv, non posso che concordare, molto spesso non sono all'altezza. Da mia esperienza ho trovato ben fatte le Smy, circostanza confermata anche dall'unboxing e prova sul campo di djslb vapes. Ho avuto la sdna200 ed a parte il form factor stile mattoncino era fatta bene, i collegamenti perfetti, la batteria performante. La sdna75 è ancora la mia boxettina single battery preferita e non perde un colpo.

Esperienze non del tutto positive con hcigar, per il momento ottime sensazioni dalle vapedroid.

Ma anche nomi altisonanti come vaporshark hanno butttato sul mercato delle ciofeche con batterie scadenti e rivestimenti approssimativi
Ci vorrebbe una box fatta direttamente da Evolv....

icefabio

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
3
Dispositivi in uso
SX Mini ML, Pico Squeeze, iKonn Total
Atomizzatori in uso
Goon, Serpent Mini, Conqueror, Ello Mini
N-esimo post che mette in luce tutte le problematiche dell'inox come materiale da TC:

1) TCR troppo basso che rende necessarie tarature complicate ed instabili dei dispositivi
2) Composizione non standardizzata per cui due 316L di produttori diversi (ma anchendi lotti diversi dello stesso produttore) hanno TCR diverso.

TC+SS = Disastro

Io devo dire che sulla sx mini in TC con 316L mi ci sto trovando bene già da qualche giorno.
Uso il geek vape e ho impostato un TCR di 0,00091 ed una temp di 230 gradi.

F

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Gradimento
1.267
Punti
390
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Nicolasan, credo ci sarebbero delle conferme sui tre grandi. E una sorpresa sugli altri circuiti dove sia stato installato il firmware Articfox, sembra che alzi l'asticella della precisione molto in alto.

sulle box con circuiti Evolv, non posso che concordare, molto spesso non sono all'altezza. Da mia esperienza ho trovato ben fatte le Smy, circostanza confermata anche dall'unboxing e prova sul campo di djslb vapes. Ho avuto la sdna200 ed a parte il form factor stile mattoncino era fatta bene, i collegamenti perfetti, la batteria performante. La sdna75 è ancora la mia boxettina single battery preferita e non perde un colpo.

Esperienze non del tutto positive con hcigar, per il momento ottime sensazioni dalle vapedroid.

Ma anche nomi altisonanti come vaporshark hanno butttato sul mercato delle ciofeche con batterie scadenti e rivestimenti approssimativi
Ci vorrebbe una box fatta direttamente da Evolv....

Tu pensa, Lorenzo, una vt inbox fatta con sto maledetto sportellino con 4 calamite ben fatte e lo sportellino dello squonk piu' aperto.
Sarebbe la perfezione; cazzarola, cosa ci va a mettere 4 calamite e fare un buco piu' largo?
Io continuo a considerarla il top rapportato prezzo/qualita'.
Il DNA , per me, rimane il top per un circuito in tc alla portata di tutti.
Poi, pero', bisogna saper usare il TC!:24:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.582
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.858
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.749
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.110
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.351
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.567
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto