Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Sit-out, non hai un PC da poter lasciare acceso?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
@Sit-out, non hai un PC da poter lasciare acceso?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Eh! Purtroppo no. Spesso sono fuori per lavoro e il portatile lo porto via, il PC di casa e monopolizzato dalla moglie che lo usa per lavoro
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ecco il primo test di scarica a 10A continui fatto con il circuito. E' un test preliminare che aveva lo scopo di provare l'apparecchiatura, eseguito su una cella LG HG2 che ha 8 mesi di vita e circa 200 ricariche sul groppone.
Ho usato un soglia di tensione (cut-off) di 2.7V, molto cautelativa, ma adatta ad un primo test.
La temperatura l'ho misurata con una termocoppia ogni 60 secondi.

[DIY] UN CIRCUITO PER ESEGUIRE LE PROVE DI SCARICA DELLE CELLE LILON [SigarettaElettronicaForum.com]


Il test è durato 900 secondi circa, ovvero 15 minuti. Ammesso anche che con una cella nuova e tensione di soglia più bassa ci vogliano 20 minuti, e stimando che ci vogliano circa 90 minuti per ricaricare la cella a 4A, che ci vuole una pausa di raffreddamento di 30 minuti dopo la scarica e altrettanti dopo la ricarica, si deduce che un ciclo completo di carica/scarica richiede circa 170 minuti, quasi tre ore.
 
Ultima modifica:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ecco una preview del circuito completo del caricabatterie

[DIY] UN CIRCUITO PER ESEGUIRE LE PROVE DI SCARICA DELLE CELLE LILON [SigarettaElettronicaForum.com]


manca qualche componente di cui si vedono solo le impronte, in quanto non di tutti i componenti ho il modello 3D.
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Quindi hai già pronto anche il disegno del PCB ?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Quindi hai già pronto anche il disegno del PCB ?

Eh si, almeno di ciò che vedi. Doppio strato delle dimensioni 180X110 circa. Per adesso sembra vuoto ma stò aggiungendo anche il microcontrollore. Dovrei farcela per stasera, vediamo.
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Allora fammi sapere in cos'altro posso aiutarti, stavo cercando di capire i vari componenti proprio per progettare il PCB ma se questo c'è già posso fare dell'altro per guadagnare tempo.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Allora fammi sapere in cos'altro posso aiutarti, stavo cercando di capire i vari componenti proprio per progettare il PCB ma se questo c'è già posso fare dell'altro per guadagnare tempo.

Ciao Cesare.

Stò aspettando l'arrivo del chip per la gestione della ricarica della cella. Scelta molto difficile in quanto tutti i chip recentissimi, in special modo quelli con interfaccia I2C/SPI (per comunicare con il microcontrollore) sono del tipo a montaggio superficiale senza piedini esposti, impossibile stagnarli a mano. Alla fine ho optato per l'unico con piedini, il vecchio MAX846A. Rimane sempre un SMD di dimensioni molto piccole, per niente facile da stagnare manualmente sulla PCB. Appena mi arrivano (ne ho presi 4) faccio delle prove per capire se è fattibile. Poi dovrò verificare se riesco a pilotarlo attraverso il micro, ma questo mi spaventa meno. Se non fosse possibile la stagnatura a mano, ci sono due alternative: 1) costruire un circuito di carica con componenti discrete o 2) far stagnare il chip direttamente a chi produce la PCB, con un sensibile aumento dei costi.

Ho aggiunto al circuito anche due regolatori a 3.3 e rispettivamente 5.5 V molto precisi (1%) e stabili per alimentare il micro , l'INA219 (misuratore di tensione e corrente della cella) e tutti gli operazionali (che adesso sono 6). Inoltre ho inserito sulla pcb il microcontrollore e due circuitini per la misura della temperatura, uno per monitorare la cella, l'altro per i mosfet di potenza.

In pratica adesso il circuito è quasi autosufficiente e necessita solo di un alimentatore esterno. Ho optato per l'utilizzo di un alimentatore da PC (ne ho una ventina ricuperati da PC che andavano al macero) che ha sia l'uscita a 12V che quella a 5V con correnti elevate (bastano 4-5 Ampere per la ricarica veloce delle celle).

Appena verificato se si riesce a saldare a mano il MAX846A faccio l'ordine di 10 PCB (circa 70€ spedizione DHL compresa) che attualmente misurano circa 110 x 140.

Appena arrivano le pcb avrò bisogno di qualche giorno per sviluppare il codice di controllo del micro e quindi se tutto andrà bene pubblicherò schemi, codice e lista dei componenti.



A quel punto bisognerà pensare a dei contenitori metallici in cui fissare la scheda, alimentatore e ventola , dotati di uno scomparto separato per la cella da testare.


Se vuoi ti giro i files dello schema elettrico e del pcb. Avendo usato kikad sono nel suo formato, ma i disegni del PCB vengono generati nello standard Gerber.
Non sò che software usi, ma inserire lo schema elettrico ex novo è relativamente veloce, essendoci poche decine di componenti; per il PCB non saprei.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Cesga.
Dimenticavo di dire che avendo il circuito un microcontrollore con DAC a 12 bit e l'INA219 che misura tensione e corrente della cella, si può facilmente generare una tensione compresa tra zero e 4.2 volt per realizzare un caricatore molto preciso. Basterebbe aggiungere un operazionale in configurazione "voltage follower" ed un mosfet lasciando interamente al micro il compito di gestire il tutto. E' un progettino interessante di suo, semplice semplice, che mi piacerebbe comunque sperimentare. Ovviamante, per andare sul sicuro nel circuito per le prove sulle celle ho preferito usare un chip dedicato per evitare sorprese.
Sei interessato? Per sperimentare basterebbe avere un microcontrollore Teensy 3.2 (20€) un INA219 (quello preassemblato di Adafruit è sui 10€, se lo fai da tè spendi sui 4€ ), ed un operazionale adatto a pilotare i mosfet (2€). Poi ci si può divertire con il software, che usando la ide di arduino è semplice semplice.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto