Dynamite91

Utente SEF
Registrato
14 Set 2022
Messaggi
15
Gradimento
1
Punti
3
Località
Pescara
Nome
Angel
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve ragazzi, vorrei farvi una piccola domanda, forse sarà sciocca ma sono "nuovo" nel settore e vorrei capire al meglio come funziona il tutto. Premetto che utilizzo un sistema per tiro polmonare, quindi un 70/30 se non sbaglio. Allora ciò che vorrei sapere è come diluire un liquido scomposto 20ml in un flacone da 60ml senza nicotina servendomi di questo strumento chiamato Steam Engine (se si può utilizzarlo nel caso dei liquidi scomposti). Mi potete dare un piccola spiegazione se ne avete voglia?

Grazie a tutti.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Il formato scomposto non ti permette di ottenere un esatto 70/30 a nicotina 0mg/ml.
E` un limite noto del formato stesso, in quanto i 20ml di aroma (in PG) sono bilanciati di modo che rappresenti il 33.34% del totale di 60ml, e questi 60ml rappresentano peraltro la capacita` massima del flacone.
Il meglio che puoi ottenere e` 66.66/33.33 (che e` quasi un 70/30), aggiungendo 40ml di VG.

Devi compilare Steam Engine cosi`:
(1) Sezione 'Batch': gli ml totali dell'e-liquid che vuoi creare. Dato che hai uno scomposto in formato classico da 60ml, dovrai digitare 60. (Inoltre, consiglio di cliccare l'opzione 'Weight (mg/ml)');
(2) Sezione 'Flavoring': la % di diluizione dell'aroma. In uno scomposto classico hai 20ml di aroma in PG. Questi 20ml rappresentano 1/3 dei totali 60ml, ergo il 33.34% del totale. Dovrai digitare 33.34;
(3) Sezione 'Nicotine base liquid': il grado nicotinico della basetta a tua disposizione. Dato che vuoi un liquido a 0mg/ml, non utilizzerai alcuna basetta. Dovrai dunque digitare 0. Inoltre - limitatamente al tuo caso - la sotto-sezione VG/PG puo` essere ignorata;
(4) Sezione 'Target': il grado nicotinico FINALE dell'e-liquid che desideri ottenere. Dato che vuoi 0mg/ml, dovrai digitare 0. Inoltre, dovrai inserire il rapporto VG/PG FINALE che vuoi ottenere. Dato che vuoi ottenere un 70/30 finale, puoi inserire 70VG e 30PG, ma noterai che il calcolatore ti restituisce un errore. Infatti non e` possibile ottenere un 70/30 con gli scomposti. Ma giocando al ribasso, noterai che il massimo ottenibile e` 66.66/33.33, che va benissimo per una fruizione polmonare.
 

Dynamite91

Utente SEF
Registrato
14 Set 2022
Messaggi
15
Gradimento
1
Punti
3
Località
Pescara
Nome
Angel
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Il formato scomposto non ti permette di ottenere un esatto 70/30 a nicotina 0mg/ml.
E` un limite noto del formato stesso, in quanto i 20ml di aroma (in PG) sono bilanciati di modo che rappresenti il 33.34% del totale di 60ml, e questi 60ml rappresentano peraltro la capacita` massima del flacone.
Il meglio che puoi ottenere e` 66.66/33.33 (che e` quasi un 70/30), aggiungendo 40ml di VG.

Devi compilare Steam Engine cosi`:
(1) Sezione 'Batch': gli ml totali dell'e-liquid che vuoi creare. Dato che hai uno scomposto in formato classico da 60ml, dovrai digitare 60. (Inoltre, consiglio di cliccare l'opzione 'Weight (mg/ml)');
(2) Sezione 'Flavoring': la % di diluizione dell'aroma. In uno scomposto classico hai 20ml di aroma in PG. Questi 20ml rappresentano 1/3 dei totali 60ml, ergo il 33.34% del totale. Dovrai digitare 33.34;
(3) Sezione 'Nicotine base liquid': il grado nicotinico della basetta a tua disposizione. Dato che vuoi un liquido a 0mg/ml, non utilizzerai alcuna basetta. Dovrai dunque digitare 0. Inoltre - limitatamente al tuo caso - la sotto-sezione VG/PG puo` essere ignorata;
(4) Sezione 'Target': il grado nicotinico FINALE dell'e-liquid che desideri ottenere. Dato che vuoi 0mg/ml, dovrai digitare 0. Inoltre, dovrai inserire il rapporto VG/PG FINALE che vuoi ottenere. Dato che vuoi ottenere un 70/30 finale, puoi inserire 70VG e 30PG, ma noterai che il calcolatore ti restituisce un errore. Infatti non e` possibile ottenere un 70/30 con gli scomposti. Ma giocando al ribasso, noterai che il massimo ottenibile e` 66.66/33.33, che va benissimo per una fruizione polmonare.
Chiaro e dritto al punto, non so come ringraziarti.
Dico sul serio, grazie mille. :)

Ecco perché vedo tanti utenti utilizzare aromi concentrati che liquidi scomposti. Quindi i liquidi scomposti non ti permettono di avere un mix "esatto".

Un altra domanda se posso, aggiungendo solo 40ml di VG nei 20ml di aroma in PG, non rischio di avere un sapore di "medicina"? Mi è capitato in passato la prima volta che acquistai un liquido (fruttato) scomposto facendo il mix appena citato, infatti da allora ho preso una pausa dai scomposti. Quel sapore di medicina sarà dalla VG utilizzata? Se non erro è stata utilizzata la VG dalla Nic Master.
Oppure dipende proprio dal liquido?
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
E` probabile che fosse il VG, ma potrebbe anche essere la reazione delle tue papille gustative nei confronti di qualche molecola impiegata nel composto aromatico.
(Ad esempio, la ciliegia e` nota per restituire a qualcuno un retrogusto medicinale).

Insomma, e` difficile dare una risposta precisa che valga per tutti. Dovresti provare cambiando brand di VG, e fare un confronto.
 

Dynamite91

Utente SEF
Registrato
14 Set 2022
Messaggi
15
Gradimento
1
Punti
3
Località
Pescara
Nome
Angel
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ho capito, chiedevo per sicurezza dato che mi è sembrato troppo "semplice" aggiungere solo 40ml di VG, però adesso ha un senso. Grazie.

Magari mi potresti consigliare qualche brand di VG che conosci?

Ti ringrazio.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Ti consiglio di spulciare bene questo forum, negli anni si e` accumulato un rilevante patrimonio informativo anche per quanto concerne le basi neutre. Questo thread in particolare: http://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/basi-neutre-i-nostri-personali-giudizi-e-test.33523/

Io generalmente uso PG e VG Farmalabor/Farmacondo, ma ci sono altri brand validi sia italiani sia esteri, ognuna con caratteristiche leggermente diverse l'una dall'altra (purezza, fluidita`, dolcezza naturale ecc.). L'importante e` indirizzarsi su basi di grado farmaceutico (USP, FU, Ph. Eur.).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.226
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.751
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.647
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto