Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Già proprio un bell'argomento, prendo spunto da un post di @GioGio sull'argomento, per chiarire un tema piuttosto discusso e con cui si fa molta confusione, ma prima di tutto, definiamoli, per stadi.

Liquido pronto: liquido preparato con il PG la VG, Nicotina e gli aromi, deve sottostare ai controlli sanitari, avere tutte le certificazioni della filiera ed essere anche certificato TPD.

Scomposto: aromi messi insieme per creare un liquido, senza PG, senza VG senza nicotina, non deve sottostare alla TPD, valgono le certificazioni del produttore degli aromi non è certificato e non deve essere sottoposto a certificazione/denuncia TPD.

Aroma: la componente base con cui vengono fatti gli scomposti e i liquidi pronti.

Matrice vegetale: Le varie foglie (la materia) da cui vengono estratte le molecole per creare gli aromi.

Cosa sono:
1) Il liquido pronto o lo scomposto (One Shot) sono delle "ricette" che hanno aromi o matrici vegetali all'interno, che una volta uniti formano un liquido.
2) Gli aromi base possono essere sintetici o natural identici o estratti e sono alla base di tutto.

Quindi possiamo dire che gli scomposti sono aromi? NO! Gli scomposti sono dei prodotti derivati.

Da dove nascono? Beh forse il primo a cui dobbiamo dare atto della messa sul mercato dei One Shot, è stato l'antesignano di tutto questo, Lord Hero, lui ancora prima della TPD creava le ricette e le vendeva sotto questa forma.

Ma la TPD ha dato una stangata a tutti i produttori di liquidi obbligandoli ai famosi 20mg di nicotina massima e all'obbligo di certificazione ed analisi dei liquidi che vengono messi sul mercato.
Non buono per i furbetti (non Lord Hero, ripeto lui c'era ben prima) che a questo punto colgono la palla al balzo, in un colpo solo si liberano del registro della nicotina, delle certificazioni TPD, del problema che la nicotina è costosa, deve essere pura, e stoccata per bene, si liberano del costo del PG-VG e il loro acquisto, stoccaggio, deposito, celle frigo ecc. si tolgono tutti questi costi e li fanno spendere al consumatore finale, creando i One Shot!

Ma per il marketing italiano, One-Shot (che è il termine originale per definire questa tecnica) non è bello da sentire, allora si sono inventati il termine SCOMPOSTO (dalla VG PG e nicotina) Come viene creato?
Semplice, una volta identificata una ricetta, si parte, si ragiona sulla percentuale di diluzione e sulla quantità totale da creare:

Per esempio prendiamo un Cuba Libre a caso


1631284328528.png


Ho calcolato una percentuale di diluzione del 10% in modo da poter creare 100ml di liquido, poi metto in una bottiglietta i miei 3 aromi insieme all'aggiunta di PG (ma potrei anche farlo in base VG) ed ecco fatto il mio bel scomposto!
Ok, posso metterlo in vendita? O certo, basta farlo imbottigliare creare una bella etichetta e dire che c'è da aggiungere PG, VG nico, io me li sono tolti dal groppone, mi sono tolto l'obbligo di qualsiasi certificazione TPD.

Non mi addentro nel discorso costi, ma basta sapere che dal liquido pronto che facevo prima, ho tolto tutti i costi di immagazzinaggio della VG e della Nicotina, dimezzato (per dire poco) i costi del PG.
Eccovi servita la storia vera degli scomposti, ma il costo odierno e siamo quasi alla TPD3, è rimasto come quello di quando si comprava un liquido pronto nicotinizzato, ed è una cosa che mi sembra quanto meno strana.

Lasciando stare la polemica inutile, e tornando al discorso, come si è visto sono gli aromi che hanno creato lo scomposto.

Poi volendo possiamo anche andare a fare discorsi filosofici o di semantica, ma distorce la verità, volendo, potremmo dire che, quello che ho creato, visto che le molecole si sono conglobate, è un "nuovo" aroma e quindi potrei definirlo aroma, ma è proprio un discorso di semantica, è e rimane sempre e solo una ricetta creata come base per fare un liquido NON è un aroma, lo potremmo definire aroma complesso? Tipo Strawberry and Cream della CAP o Honey roasted peanuts della WF? No, questi sono aromi complessi che vengono usati per creare altri liquidi, come fossero delle "Stones" o una Trinity, ma da uno scomposto NON crei altri liquidi.

Si potrebbero usare gli scomposti per creare altri liquidi? Dipende, dipende da come sono fatti che non lo sapremo mai, le ricette sono segrete, ma facciamo delle supposizioni.

Se volete servirvi con un mal di testa vi spiego anche le differenze e cosa potrebbe essere usato come Base o Stone, per esempio il Rum & Cola di cui sopra la vedo difficile possa essere usata come Base per fare altro, se però per esempio usiamo una Killer Custard, bisognerebbe fare i test alle varie percentuali per usarla come custard ma se la pensiamo come fosse una Base allora, seguendo la diluzioni originale, è fattibile, questo è un'esempio dell'uso di una Custard Stone:


1631286352022.png



Come si vede l'ho usata al 10%, aggiunto del peanut butter e del caramello, et voilà, sto usando uno scomposto come se fosse una Stone, ne vale la pena? Non credo proprio, quanto costerebbe? Per assurdo (ma non è proprio un assurdo, è una tecnica usata), da qua creo un altro scomposto.. 🤣

Ok abbiamo definito le differenze e spero che questa volta non ci siano più confusioni sulle differenze tra aromi, scomposti, one-shot, Stones e Liquidi pronti, e non è solo una questione di semantica.

Fatemi sapere nei commenti sotto il vostro parere.
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Come sempre un bel contributo di @ilaz, grazie!

Stiamo discutendo solo di una forma non della sostanza, ho voluto spiegare le differenze quando le persone chiamano uno scomposto aroma, che non lo è, uno scomposto non è un aroma, è sbagliato e crea confusione, hai ragione nel dire che è quello che dice il mercato, sacrosanta, ma per me, quello che dice il mercato sono baggianate da marketing che fanno comodo, e più lo incasinano, meglio è.

Poi se andiamo a vedere, hai ragione, lo scomposto è squisitamente italiano, il paese dei geni che trovano una soluzione anche nei momenti più difficili, che guarda caso aguzzano l'ingegno quando si può guadagnare di più e spendere meno e non solo nel vaping.
Comunque lo scomposto è difatto un concentrato, poi possiamo decidere la forma, o il modo d'uso, ma alla base è una ricetta, non un aroma.

Mix&Vape, quanto odio quel termine, quasi al pari di "maturazione", non ne ho parlato apposta per non confondere ulteriormente, gia' si fa casino, figuriamoci se aggiungo altra carne al fuoco, ma perchè lo odio tanto?

Perchè non esiste niente che si può mixare e usare, è un termine di marketing e un falso per creduloni, neanche con il nostro omogeneizzatore non puoi fare un Mix&Vape, lo si può svapare, ma la verita' è che ci vogliono almeno 12/24 ore.
Se andiamo nel tecnico, qualsiasi componente aggiunta ad un concentrato esistente deve conglobarsi, che sia esso Nicotina VG o PG, quindi finchè il tutto non è uniforme non sarebbe utilizzabile nella sua forma completa, uno sbattimento di bottiglia non agisce a livello molecolare, le molecole continuano a lavorare, gli "organici" poi neanche ve lo dico, sono visibilmente "vivi" (almeno la mia fervida fantasia lo conferma.. sono un romanticone del mixing).

oggi ci troviamo migliaia di prodotti sugli scaffali da cui poter scegliere. Che ritengo non sia un male, anzi.

E qua, pro e contro, io (ma non faccio testo) da amatore avanzato con un livello di conoscenza medio alto, sinceramente mi si incrociano gli occhi a guardare quegli scaffali, uno che si avvicina si deve affidare al negoziante di fiducia (che uso sempre anche se sono totalmente indipendente) sperando sia una persona competente non un venditore che deve far fuori gli stock e sicuramente non un tabacchino.
Però vorrei proprio vedere quanti ne restano sugli scaffali se quelle migliaia di prodotti dovessero essere tutti certificati, cosa auspicabile.

Non vi mostro le foto di uno dei laboratori che creano quelle "migliaia" di prodotti, potete immaginare perchè, per nostra fortuna in Italia, i prodotti italiani sono qualitativamente molto alti, (quando si parla di mangiare e bere bene non ci batte nessuno) ma quelli esteri importati, a parte le grandi aziende e più famose, non ci metterei la mano sul fuoco, ma proprio per niente, e finiscono sugli scaffali lo stesso, non parlo di cinesi, che hanno una qualita' molto alta, ma di altri.

I pro?
Vasta scelta, un mercato che più si espande è meglio per tutti, riesce ad attirare e far smettere di fumare tanta gente in più.
Più soldi girano, maggiori gli interessi (nel bene e nel male.. abbiamo visto Juul e l'acquisto miliardario di Altria per smontarla) e maggiore pubblicita' e attenzione ad un mezzo che può aiutare VERAMENTE a far smettere di fumare!

Come sempre sono il re degli OT, e mi dovete scusare, ma Ilaz mi ha servito (come sempre) un assist che non potevo lasciare lì, così ho detto altre due cosette che avevo in testa.. Lui lo sapeva, mi conosce e se l'aspettava.. L'ha fatto apposta e lo ringrazio.
 
Ultima modifica:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Perchè non esiste niente che si può mixare e usare, è un termine di marketing e un falso per creduloni, neanche con il nostro omogeneizzatore non puoi fare un Mix&Vape, lo si può svapare, ma la verita' è che ci vogliono almeno 12/24 ore.
Aprirei un 3d solo per sottolineare questo punto!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Verissimo e se vaporizzi il tuo liquido appena fatto è una tua scelta e non "perché lo consiglia il produttore". Gli stessi La Tabaccheria, definiti Mix&Vape, per me è un falso termine. Sappiamo benissimo che ci vogliono almeno 36 ore buone per permettere un buon grado di omogeneizzazione delle tre componenti. Altrimenti dire "so boni" dopo una shakerata, se pur vigorosa, è un mentirsi addosso. Sono solo io a sentire la nicotina sballata ed il carico di VG e PG?
Inoltre, come ben detto, la shakerata, non garantisce per nulla l'inizio dell'unione delle molecole.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Scusate se m'intrufolo ma c'è una piccolissima cosa che vorrei aggiungere.

Se dovessi spiegare ad un profano la differenza tra scomposto ed aroma lo farei così.
Preferisci comperare un barattolo contenente una pasta al sugo?
O preferisci comperare la pasta che vuoi, la salsa di pomodoro che vuoi e cucinarti il tutto come meglio preferisci?
Ognuno scelga quello che ritiene più idoneo ma sentirmi dire che un barattolo di roba che non ho idea di cosa sia è comparabile con quello che posso fare secondo le mie personali esigenze, e con i miei controlli qualità, mi fa arrabbiare assai.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ora mi sono venuti dei dubbi grazie a questo approfondimento per nulla denigratorio ma solo divulgativo e riflessivo, prendendo come esempio la mia esperienza, ma spero anche quella di altri,(almeno credo), si parte sempre dal basso, col prodotto più economico ed entry level possibile, si comprano un infinità di liquidi pronti 10ml, questi sono la base dello start di ogni vaper, sia per provarli e capire i gusti adatti ai propri, sia perché sono già nicotizzati e abbiamo modo anche lì di capire cosa ci serve, una volta trovato il liquido che ci piace?
Se abbiamo la fortuna che di quel liquido esiste anche l'aroma sul mercato, ci facciamo insegnare come farci il nostro liquido e siamo a cavallissimo, ma se invece, l'aroma non c'è?
Scomposto o mix & vape...a meno che non si vogliano regalare soldi a vaporart e tnt a suon di boccette da 10ml.
Parlando della mia esperienza diretta, tra i mille sintetici tabaccosi e cremosi provati agli inizi, ho scoperto subito dopo i White della LT, partendo dal baffometto, e li fanno solo ed esclusivamente scomposti, perché i loro aromi ehi, sono organici! 😁
Quindi in questo caso, non capisco perché immettere sul mercato degli aromi organici, e dopo la purificazione selettiva non rendere disponibili gli stessi aromi anche sbiancati?
Hanno qualcosa da nascondere?
I procedimenti non sono a norma e non rispettano gli standard di qualità sulla carta?
Perché schiarirli gli costa un botto di ore di lavoro, risorse ecc.. e quindi vogliono risparmiare perché a livello burocratico con gli scomposti ci guadagnano di più?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dico la mia al volo, ma è la mia opinione personale.
L'aroma di un liquido è una dicitura scorretta, il "concentrato" di un liquido altro non è che uno "scomposto" o One shot. La dicitura aroma dobbiamo riferirla ad aromi puri.. Estratto di Latakia, Virginia o quello che vogliamo, oppure fragola, limone ecc. per esempio il "baffometto" in aroma altro non è che i 3 tabacchi messi insieme ad una percentuale precisa e per ricreare il liquido originale vanno aggiunti nico (forse) PG e VG in base alla diluzione originale, se no, non è il baffometto..
ho scoperto subito dopo i White della LT, partendo dal baffometto, e li fanno solo ed esclusivamente scomposti, perché i loro aromi ehi, sono organici! 😁
No, non hanno niente da nascondere, solo ragioni commerciali naturalmente, non perchè sono naturali.
Stiamo parlando di LAT una delle aziende più serie che abbiamo in Italia e sottoposti a controlli rigidi di vendita e sanitizzazione.. no solo commerciale.
Con lo scomposto tutti, in generale, ci guadagnano di più non solo LAT, per loro poi l'ulteriore schiarimento è solo un passaggio di filtrazione e/o pulitura in più, poi per pulirlo, lo filtrano direttamente con carbone/diatomee o chissa' che processo, non gli costa un botto in più, solo una tecnica diversa.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
@Iv3shf lo scomposto vuole 4 basette al grado di nicotina desiderato per raggiungere i 60ml, con l'aroma concentrato invece metto 30ml di base e 6 basette quindi costa di più anche a me!
Ottimo post comunque, C'è sempre da imparare qualcosa.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Vaan non penso che sia così; è una questione di percentuale matematica. Su tot liquido finale, che sia scomposto o meno, sempre la stessa è la percentuale di nico che devi inserire per arrivare ad una certa gradazione; a meno che lo scomposto che acquisti non abbia al suo interno già della nico, ma a quel punto sarebbe PLI.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Vaan Io se devo fare un 60ml di scomposto oltre ai già presenti 20ml di aroma per avere un 50/50 metto 4 basette di nicotina al 18 e il restante una base 50/50. Risultato finale un liquido al 7.2, a meno che non trovo la nico al 20 mi esce all'8.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Per ottenere 12mg di nicotina in un scomposto io metto 4 basette da 18mg, e arrivo a 60ml, con l'aroma concentrato faccio sempre 100ml, per quello ne uso 6 di basette a 20mg e e 30ml di base neutra, alla fin fine coi costi siamo lì avendo più liquido finale pronto. 😂
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.764
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.726
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.631
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto