Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
È da diverso tempo che provo a fare un aroma cremoso al melone cantalupo, che sia decente. Il primo problema è stato quello di trovare un aroma al melone cantalupo che fosse quanto più fedele possibile. Ne ho testati molti, mi manca il Melone della FA, che ho chiesto ad un amico di prendermelo quando farà un ordine di aromi.
Ad oggi il migliore è il Cantaloupe della Ejuicedepo, sono 15 ml. L'ho trovato in offerta a 4€.
Comunque è un aroma abbastanza difficile da equilibrare nei mix, perché, appena fatto, non esce fuori come nota di testa nel mix, se svapato. Il melone bastardo, se annusi la boccetta. lo senti quasi eccessivo, poi vai a svaparlo e si è dato alla macchia. :DD
Fino ad adesso ho provato un'infinità di abbinamenti, tutti finiti nel lavandino. Mi ero quasi arreso.
Oggi vi propongo una prima stesura della ricetta, che mi ha convinto dopo 3 giorni di steeping. Inoltre lascia un odore buonissimo nell'aria; diversi miei amici mi hanno detto: "che buon odore! Cosa stai svapando?". :D.
Questo mi ha fatto pensare di essere sulla giusta via. La ricetta l'ho corretta in corso d'opera, quindi non ho le percentuali definitive al 100%. Purtroppo ho finito l'aroma Cantaloupe e devo riprenderlo per affinare il tutto.

Creamy Cantaloupe:

4 ml Cantaloupe Ejuicedepo
2 ml Cake Vaporart
2 ml Mou Vaporart
1 ml Sugar Cookie Capella
0.5 ml French Vanilla Capella
0.5 ml Sweetner

Il Cake della Vaporart è il classico pan di spagna, fedelissimo, con un retro gusto al limone, per mediare questa sua irruenza ho usato l'ottimo Sugar Cookie come correttore che lo ha reso più vicino ad una frolla. Dopo 36 ore di steeping ho notato che è uscito di colpo l'aroma Mou, all'inizio sentore solo di amaro. Tale aroma si è legato magnificamente con quella poca percentuale di vaniglia francese (altra bestiolina che esce quando li pare e se ne ha voglia, maledetta), con il risultato di lasciare sul palato una cremosa sensazione di morbidezza molto intensa. In espirazione, senti il melone unito al pan di spagna, non eccessivamente, ma poi il palato si riempie di gustosissima crema alla vaniglia.
Insomma, con determinati aromi, anche se pochi, non è per nulla facile. Ci vuole un attimo per fare una cosa mediocre oppure una schifezza senza né capo e né coda.
Comunque deve, secondo me, fare altri 20 giorni di steeping. Spero che esploda alla grande.

P.S.: ne ho fatta un'altra variante, ma aspetto che quelle pochissime gocce di limone della Monkeynaut, si stemperino. Almeno tre quattro mesi.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì Frank, hai ragione, ma con tutto il marasma accaduto in questo brutto periodo, mi ero completamente dimenticato anche di aver scritto questo post. Hai fatto bene a ricordarmelo. ;)
Premettendo che non sono un mixer o un aromatiere ma un semplice curioso della materia che sta muovendo i primi passi, vi andrò a descrivere i risultati finali di questi esperimenti. Il primo è il Creamy Cantaloupe.
Steeping durato oltre tre mesi, assaggiato ogni 20 giorni, per vedere come evolveva. Risultato finale, a mio personale gusto e parere, deludente. La parte del biscotto e della torta (Cake Vaporart) hanno cancellato la parte fruttata del melone, risultando l'odore del melone solo all'olfatto e non in aspirazione ed espirazione. La vaniglia e l'aroma mou, non pervenuti se non in lontananza. Un mischione insomma. ?
Finito nello scarico del lavandino.

Secondo esperimento: Creamy Cantaloupe 2.

4 ml Cantaloupe Ejuicedepo
3 ml Melone FA
1 ml Biscotto FA
1 ml Sugar Cookie Capella
1 ml French Vanilla Capella

Stepping 2 mesi. Questo già andava molto meglio, ma alla fine dei due mesi il biscotto aveva coperto completamente il sapore dei due aromi melone. Molto percettibile all'olfatto poco percettibile in svapata, nonostante un wattaggio basso scelto per far uscire bene la parte fruttata. Quindi anche questo, a mio gusto, non raggiunge la sufficienza.

Adesso ho fatto un mix dei due aromi melone, 50% Cantaloupe Ejuicedepo e 50% Melone FA. Credo siamo al mese di steeping. Molto buono ma ha bisogno di un atomizzatore che esalti i fruttati altrimenti risulta molto blando.
Infine ho provato singolarmente i due aromi al melone per vedere, a crudo, come fossero. Il Cantaloupe della Ejuicedepo è spinto verso la parte acida e frizzante del melone, molto buono all'olfatto, poco persistente al palato. Il melone della FA, invece spinge più su una parte cremosa e dolce del frutto, da solo non è un granché, appunto perché gli manca quella parte acida ed asprigna tipica della frutta.
Da questa esperienza ne traggo che se si volesse aggiungere un qualcosa di cremoso ai due meloni, lo si debba fare in percentuali talmente basse che, in un primo momento, sembrerebbero insignificanti, ma che non lo sono. Consapevole di questo, varierò anche gli aromi usati, tranne i due meloni che ormai conosco bene. La scelta degli aromi cremosi virerà su alcuni aromi Capella, di cui ve ne parlerò appena li scelgo. Altra idea è quella di usare anche l'aroma anguria della FA.
 
Ultima modifica:

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Secondo me lo steeping di due/tre mesi è addirittura eccessivo, con alcuni sintetici rischi persino che si perdano completamente i profili, sopratutto sulle frutte. (Vedi il lampone FA)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La decisione di lasciarlo tre mesi è stata presa per far uscire bene la vaniglia e le creme, in maniera che si equilibrasse la parte fruttata e quella cremosa. Purtroppo non è avvenuto. Della parte fruttata era rimasto l'acido e delle creme e vaniglia un miscuglio confuso.
 
Ultima modifica:

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Per liquidi con una componente che necessita steeping lunghi e note fruttate molto volatili io avevo trovato la quadra mixando solo creme, vaniglie e base per poi aggiungere la frutta a 3 giorni dal termine. Con la Raspberry Custard di @.::Iannuzz85::. trovo funzioni molto bene.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
3 mesi sono anche troppi (non sono tabacchi particolari), bastano due settimane. Poi nel frattempo che si usano continuano a riposare quindi direi che è sufficiente. La frutta impiega meno tempo ma io lascio sempre i liquidi fermi almeno una settimana, così li mixo tutti insieme e poi parto a provarli dai più veloci. Diciamo che dopo un mese le componenti dovrebbero reggere ancora, forse anche per più tempo. Immaginate i liquidi a scaffale quanto tempo rimangono fermi, anche se vengono confezionati a regola d'arte e in ambienti sterili, comunque continuano il loro steeping.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E dire che l'abbiamo scritto anni fa.... basta cercare.. le vaniglie e le custard con il tempo se ne vanno anche loro.. Luca, Marco sempre al top(y)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi sono venute in mente delle varianti alla ricetta che potrebbero migliorarla di molto. Ieri sera ho fatto un esperimento unendo l'aroma già miscelato Melone FA 4% e Cantaloupe Ejuicedepo 6% (un mese di infusione), con un one shots plumcake ai frutti rossi. Ne è uscita una combinazione davvero interessante ed ottima.
Quindi ho deciso di rifornirmi di aroma PlumCake, una Whipped Cream, Yougurt, Anguria della Flavour Art (che ho letto essere dolce e molto vicina al sapore del melone bianco). C'è da scegliere una crema vanigliata ma poi decido. ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Preso l'aroma Anguria di Flavour Art. Ed è uno. ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
555
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.597
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.759
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.220
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.718
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.621
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto