Sdille

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Salvatore
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti, in occasione del mio trentesimo compleanno mia moglie vorrebbe farmi un bel regalo e sa di non sbagliare con qualcosa legato allo svapo.
Lei mi ha confessato che pensava al the rook, non tanto perché abbia esperienza ma perché vede come lo ammiro quelle volte che capitiamo in un negozio di svapo. Ora anche se mi piacerebbe penso forse sarebbe sprecato non avendo intenzione di usare la mesh. Quindi pensavo ad un Millennium che si trova facilmente sui mercatini e questo un po' mi insospettisce. Come atom high end l'unico che ho provato, e mi ha deluso, è il chariot forse perché troppo secco non so. Invece quelli che mi soddisfano (quasi tutti cloni) sono Siren v2, fev 4.5s+, fev 17, fev bf e bishop e un byka se yftk che devo ancora provare meglio. Gli aromi tabaccosi devo ancora esplorali meglio ma mi piacciono molto il Latakia, Kentucky usa, 4pod (Latakia e Kentucky) poi mi piace qualche aromatizzato tipo Persian apricot, stout Latakia e higlander CV. Dopo questo papiro vi chiedo se potete confermare la mia scelta oppure indirizzarmi verso qualcosa di meglio. 🙂

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Gradimento
1.267
Punti
390
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Detto ciò, ritengo che un GUS bisogna assolutamente averlo perché oltre allo stile (il Menelaus penso che sia uno dei più belli atom mai progettato), ti regala sensazioni aromatiche uniche (che possono piacere o no) che altri PV non hanno.
Lo sapevo che arrivavi...bravo Dino, ti regala sensazioni uniche , specialmente abbinato ad un bel tubino ovviamente Gus. :D..
Scusa la domanda, ma chi sarebbe il "luminare"????????:24:

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Potrei scrivere 3 pagine di discussione andando a descrivere il tipo di vapore (secco-equilibrato-denso) e di resa (intensità-varietà-adattabilità) dei vari deck e delle relative campane con cui puoi interfacciarli ma credo sia superfluo perché molto… troppo condizionato dalle proprie abitudini ed esperienze. Molto spesso leggo di una associazione gus=atom da creme: affermazione non del tutto sbagliata! Prendi lo stesso menelaus e come viene usato fuori dall’Italia! Eppure qui è osannato come atom da tab (singoli) con risultati eccellenti con latakia in purezza, orientali (questo lo dico/scrivo io… molti non lo riportano!) e Kentucky (ma per i Kentucky quasi tutte le configurazioni gus sono eccellenti! Ma bisogna essere con la mente aperta e staccarsi dalle solite letture/interpretazioni a cui si è legati!)
Potrei parlarti nello specifico dei vari deck (ne ho più di 30 con i preferiti che ho in 3/4 esemplari) e delle campane (le ho tutte: anche la stessa campana con piccole variazioni che il modder ha portato tra una batch ed un’altra).
Ma non lo faccio per lo stesso motivo che ti ho scritto prima.
Mi fermerei su due modelli:
Zest v2.2: uno degli atom più equilibrati e riusciti di sempre. Ci ho messo un po’ per imparare ad apprezzarlo, per capirlo e per adattarlo a quelle che sono le mie esigenze. Parlo di anni! Il mio primo zest l’ho accantonato per almeno un paio di anni usandolo sporadicamente con solo Kentucky. Oggi è quasi sempre una prima scelta.
Con tabacchi, sia singoli sia mix, risulta quasi mai banale. Anche sui chiari dove sicuramente c’è una tendenza a risaltare il ‘dolce’ senza però farlo risultare eccessivo e nauseante.
Con gli aromatizzati è da sempre apprezzatissimo ma io non li utilizzo quindi mi baso esclusivamente al suo utilizzo con soli tabacchi.
Non è atom che esalta il colpo in gola ma riducendo quasi al minimo l’apporto di aria alla coil parzializzando di circa 1/3 il singolo foro da 1.7mm (due contrapposti in realtà) si riesce a renderlo un atom molto analogico (dove con questa espressione intendo un atom che ricorda molto le sensazioni di una sigaretta), hittoso e con una produzione di vapore abbastanza rarefatto (non è proprio secco… direi equilibrato ma per nulla denso/umido!). Bilanciando il tiro con un drip tip adeguato riesci ad ottenere un tiro bello contrastato (ai livelli di un fev vs con singolo foro da 1.1mm e coil da 2.5 con baffi molto voluminosi) e sufficientemente fluido a patto che tu incominci ad adeguarti a lui. I gus vogliono essere tirati in un certo modo. Agli inizi devi tenerlo bene a mente… poi ci fai l’abitudine e non ci pensi più diventando cosa naturale come allacciare la cintura di sicurezza appena entri in macchina.
Parlo della sua configurazione classica con una extreme.
Con Kentucky, singoli e mix, c’è da divertirsi ritrovandoti un ventaglio aromatico molto ampio e per nulla impastato. Il latakia ed i mix che lo contengono li evito per una troppa tendenza ad addolcire. Non è atom particolarmente cattivo (dove per cattivo parlo di ‘intensità’ aromatica) e per questo aspetto se si ricerca proprio quello caratteristica meglio virare su altre configurazioni!
Ed ecco il Menelaus! Cosa cambia? I fori sotto coil, il tipo di fermacotone (di derivazione dallo iou-r e lo stesso usato nell’et9) e la campana. Piccoli dettagli che portano ad un risultato completamente diverso. Qui l’intensità, la rudezza, la brutalità dà una spinta non indifferente all’aroma sacrificando, peró, il ventaglio aromatico che risulta piuttosto ristretto e monotematico. Con questa configurazione il tiro incomincia ad essere abbastanza stretto (troppo per molti) anche lasciandolo tutto aperto (cosa che io non faccio mai! Anche con il menelaus parzializzo un singolo foro da 1.7mm lasciandolo scoperto di circa 1/3).
È l’atom con cui mi sono innamorato dei gus! È quello che mi ha spinto ad utilizzarli con una certa frequenza. È quello che mi ha dato la forza di andar oltre le prime difficoltà, di sperimentare e di ritornare sugli altri che avevo. La mia voglia di collezionarli tutti nasce da lì. La mia passione per lo zest nasce da lì.
Non sono atom economici, sono tra i più precisi in tc, obbligano a wattaggi molto moderati e richiedono pratica. Una volta acquisita (pratica) la rigenerazione diventa semplice (anche se per molti risulta uno scoglio insormontabile). La manutenzione è semplice essendo composti da tre pezzi facili da lavare accuratamente (non ti azzardare nemmeno a pensar di voler smontare il deck!). Belli ed eleganti. Molto capienti ed incredibilmente leggeri se abbinati a tank come i bell o lo starlight.
Il loro limite più grande è l’estrema difficoltà ad accedere alla coil ad atom pieno!
Potrei continuare per ore ma mi fermo qui…

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Bene, grazie a tutti.
Sono ufficialmente in dolce attesa di un Menelaus.

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Mica tanto.. non ero convintissimo all’inizio di prendere un Gus, ma leggendo i commenti, non ne ho potuto fare a meno.
Credo sia uno dei pochi modder, o forse l’unico, in cui gli utilizzatori ne decantano solo lodi.

Vi chiedo un’ultima cortesia, se vedete in giro un Etz in ottime condizioni ad un prezzo giusto, me lo segnalate?
Perlomeno chiudo (temporaneamente) il cerchio.
Grazie ancora a tutti.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Wortex
L’etz si trova abbastanza facilmente ed a prezzi decenti (anche se io ti consiglierei la più rara base dello zest ern… stesso deck con fermacotone classico…).
Ti consiglio di attendere un po’… gioca con il menelaus, prova a capire il tipo di sensazioni che ti offre e da lì dovrebbe poi esserti più semplice farsi una idea più precisa e chiara di ciò che si vorrebbe.

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Grazie @Nicolasan, seguiró il tuo consiglio, forse è meglio non farsi prendere troppo la mano in effetti.. 😅

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ne resterai davvero soddisfatto. :113:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Credo anch’io, lo proveró subito con il Cyprus Latakia.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.058
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.223
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto