sukoy

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Gennaro
Dispositivi in uso
Nessuno
Ciao a tutti,
come detto nel mio post di ben venuto non ne so nulla di questo mondo, sono un paio di giorni che mi interesso.
  • Iniziamo dall'arnese base, la sigaretta elettronica, per molti di voi saro' un profano ma leggo tanti termini diversi, se qualcuo mi potesse dare una panoramica generale senza entrare troppo nello specifico, sarei veramente grato. Link di store online li posso postare? giusto per farvi capire a quale modello ( nella mia ingoranza ) sarei interessato GEEKVAPE Wenax Stylus Pod Kit da 1100 mAh da con cartuccia sistema pod con attivazione automatica e pulsante avec bobine G 1.2ohm . Da quello quanto ho capito, il valore della resistenza, sembra una caratteristica primaria, immagino che a resistenze piu' elevate corrisponda una potenza maggiore e quindi una quantita' di liquido vaporizzato maggiore?
  • La base, glicerina e glicole, in parti differenti chi dice 50/50, chi 70/30, chi 50/40/10 acqua distillata, io fumo di gola ed e' quella la sensazione che vorrei riprodurre.
  • Aroma, saro' chiaro niente roba dolce, non voglio che mi rimanga nel palato, sopratutto roba che mi possa impiastricciare la lingua, sarei orientato al tabacco quanto piu' puro possibile e che mi riporti ad un certo tipo di sapore al quale sono abbituato. Detto questo non ho capito in che parti devo aggiungere alla base, mi sarei aspettato delle guide tipo glicerina 45, glicole 45, 10 aroma, insoma quanto ne devo aggiungere?
  • Nicotina, sull'amazzone non vi e' traccia di basi con nicotina o per lo meno non sono stato capace di trovarla, dove si aquista? e sopratutto in che parti la devo agiungere? Io non ho idea di quanta nicotina assumo, 30gr di tabacco ogni 3,5 giorni, di per se, per quanto ne sappia, la nicotina non ha controindicazioni tranne l'assuefazione, sono stato diverse volte senza fumare per settimane e non ho sentito nessuna "scimmia".

Insomma sono alle prime armi,
Grazie in anticipo.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Infatti, io penso di avere ammortizzato la spesa quando iniziai già dopo 2 settimane....e ho cominciato a svapare quasi 7 anni fa'. Fumavo 2 pacchetti di Marlboro light al giorno, si fanno presto 2 conti!
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@sukoy il sito che hai indicato è collocato all'estero e quindi sprovvisto di Deposito Fiscale, perciò non puoi assolutamente acquistare legalmente PLI (nicotina, liquidi pronti e basi premiscelate) pena reato di contrabbando in caso di controllo della Dogana Italiana e ritiro della merce stessa.

Per l'elenco dei PLI e dove acquistarli legalmente puoi fare riferimento a questo articolo
 

sukoy

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Gennaro
Dispositivi in uso
Nessuno
@sukoy il sito che hai indicato è collocato all'estero e quindi sprovvisto di Deposito Fiscale, perciò non puoi assolutamente acquistare legalmente PLI (nicotina, liquidi pronti e basi premiscelate) pena reato di contrabbando in caso di controllo della Dogana Italiana e ritiro della merce stessa.

Per l'elenco dei PLI e dove acquistarli legalmente puoi fare riferimento a questo articolo
E' uno stato dell'unione europea, pensavo valesse la libera cicrcolazione delle merci.
Grazie
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.937
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Il trattato Europeo di libera circolazione delle merci, per il mercato unico, non è che permette di far girare qualsiasi merce, rimane un mercato regolamentato, non anarchico.
Alcune merci speciali sono regolamentate con restrizione sia a livello Comunitario che a livello nazionale (leggi che prevalgono comunque su quelle europee, che leggi non sono, ma accordi o direttive), quindi non si può comunque comperare, per esempio, uranio impoverito grazie al mercato unico europeo e alla libera circolazione delle merci.

Sei stato un fumatore e sapevi che le sigarette le potevi acquistare solo da tabaccai autorizzati in quanto il tabacco è merce soggetta a regolamentazione speciale, oltre che a monopolio italiano che regolamenta lo smercio in territorio italiano.

Dovresti anche sapere che la nicotina è stata assoggettata alle stesse regole del tabacco, quindi sotto il controllo del monopolio di stato italiano, e che a livello europeo il suo smercio è stato regolamentato dalla direttiva TPD, adottata, tramite apposita legiferazione, da tutti gli stati membri compresa l'Italia. E questo è successo ormai 6 anni fa.
 

sukoy

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Gennaro
Dispositivi in uso
Nessuno
Il trattato Europeo di libera circolazione delle merci, per il mercato unico, non è che permette di far girare qualsiasi merce, rimane un mercato regolamentato, non anarchico.
Alcune merci speciali sono regolamentate con restrizione sia a livello Comunitario che a livello nazionale (leggi che prevalgono comunque su quelle europee, che leggi non sono, ma accordi o direttive), quindi non si può comunque comperare, per esempio, uranio impoverito grazie al mercato unico europeo e alla libera circolazione delle merci.

Sei stato un fumatore e sapevi che le sigarette le potevi acquistare solo da tabaccai autorizzati in quanto il tabacco è merce soggetta a regolamentazione speciale, oltre che a monopolio italiano che regolamenta lo smercio in territorio italiano.

Dovresti anche sapere che la nicotina è stata assoggettata alle stesse regole del tabacco, quindi sotto il controllo del monopolio di stato italiano, e che a livello europeo il suo smercio è stato regolamentato dalla direttiva TPD, adottata, tramite apposita legiferazione, da tutti gli stati membri compresa l'Italia. E questo è successo ormai 6 anni fa.
Chiedo venia mi sto andando a costituire per un reato mai commesso ma come tu, bene hai fatto a farmelo notare, sono in ogni caso condannabile.
Grazie! :113:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@sukoy i PLI sono stati assogettati al Monopolio di Stato, nella categoria Tabacchi, e come giustamente ti ha fatto anche notare @FabOne la legiferazione del singolo stato in materia prevale sulla direttiva Europea.
Nessuno ti sta condannando di nulla, stiamo solo cercando d'informare te, e gli altri utenti che si troveranno a leggere questi post, di una normativa che ancora a molti sfugge prorio per evitarvi potenziali grattacapi visto che la nostra giurisprudenza si poggia tutta sulla regola latina fondamentale che recita "Ignorantia legis non excusat".
Per il resto, e come ti ho già scritto precedentemente, sei libero di acquistare aromi, scomposti, VG e PG sfuse che non ricadono nella categoria PLI in quanto non utilizzabili "tal quali".
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.937
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Chiedo venia mi sto andando a costituire per un reato mai commesso ma come tu, bene hai fatto a farmelo notare, sono in ogni caso condannabile.
Grazie! :113:

Ovviamente puoi fare come vuoi e di certo io non farò il bacchettone né il delatore, ma cerca di capire che questo è un forum pubblico e deve rispettare le leggi. Oltre al fatto che si impegna condividere conoscenza ed esperienze per rendere consapevoli tutti gli utenti.

Ti consiglio comunque di informati bene perché chi viene scovato a violare il monopolio ricade nelle sanzioni previste per contrabbando che sono salate a livello pecuniario e anche a livello penale.
Come sai in questo paese è quasi sempre tutto consentito, ma quando uno viene beccato viene punito e colpito severamente, come esempio per tutti (vedi la questione scontrini per negozianti e acquirenti, non se li caga nessuno, e quei pochi che vengono pinzati dalla finanza subiscono punizioni esageratamente severe, sia il negoziante che l'acquirente).

Se ti vuoi costituire o vuoi dare il latitante non hai bisogno di dirlo a me.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.937
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Magari non era molto chiaro: solo gli aromi e i vari hardware possono essere acquistati legalmente (se da territorio Shengen senza dazi e iva aggiuntivi, altrimenti con dazi e iva aggiunti in dogana).

Mentre l'acquisto dall'estero di PLI (Prodotti liquidi da inalazione) sono illegali, comparabili a contrabbando: qualsiasi prodotto contenente nicotina, ma anche i liquidi pronti per essere inalati tal quali, seppur a nicotina 0 ed i booster a nico 0. Tutti quei prodotti che in Italia sono distribuiti con il sigillo del monopolio di stato.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto