Catacore

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2015
Messaggi
81
Gradimento
1
Punti
13
Località
Zola Predosa
Dispositivi in uso
Athena mini box 20T
Atomizzatori in uso
GS air MS
Cari esperti. Una domanda.
La Joyetech ha anche la funzione bypass ergo usare la batteria come meccanico, e fin qui ok. Com'è possibile che a batteria piena mi esce segnato che la mia batteria dichiarata 75w arrivi anche a 86?
Se la potenza, da quello che ho capito che si autoregola in base alla resistenza, come mai va a questa potenza su una coil che oltre i 60W sa già di bruciato? Che senso ha?
 
Ultima modifica di un moderatore:

kaballinus

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2015
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Località
Lecce
Dispositivi in uso
Evic VTC mini
Atomizzatori in uso
Tron S
Tabac grazie delle tue preziose informazioni, la mia incompetenza mi avrebbe portato a smanettare con la temperatura senza sapere che il cotone a 214 °C inizia a degradarsi. Intanto, proprio stamattina, è arrivato tutto l'ambaradan, kit color oro completo di atomizzatore TRON-S 3 testine CL 1 da 1 ohm (guarnizioni nere), 1 al Nichel presumo da 0,2 ohm (guarnizioni blu) e 1 al titanio da 0,4 ohm (guarnizioni rosse) tutte CL, poi batteria CT4 Sony, silicon cover nera e 2 head CTR Ti.
Ora siccome sei stato cosi gentile perché non ci dici qualcosa anche sull'uso con head da 0,2 ohm al Ni e da 1 ohm. Poi quella da 1 ohm in che materiale sono? Come bisogna impostare il nostro eVic VTC mini? Grazie in anticipo.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ciao @kaballinus.
Quello che posso dirti è che le coil CL 1 ohm, CLR e CL 0.5 sono da usare in modalità variwatt, o power come la indica la evic. Sono coil in kanthal (a meno che non abbiano usato hot wire, ma mi sembrerebbe strano) o in ni-ch, nichel chrome, anche se è un materiale un po' desueto. Al limite le puoi usare in modalità bypass, che trasforma la box in una meccanica, con batteria direttamente a contatto con l'atomizzatore, ma puoi tranquillamente ignorarla. Cotone a 214 gradi: non vuol dire che non puoi svapare a temperature superiori, anzi, il limite di sicurezza è generalmente considerato quello dei 260 gradi.
Le testine CL-Ti da 0.4 ohm sono in titanio, le CL-Ni da 0.2 ohm o 0.25 ohm sono in nichel, entrambi materiali per il Controllo Temperatura, da settare secondo le modalità indicate nel manuale istruzioni. In linea di principio inizializzi l'atom a temperatura ambiente, 20 gradi, (temp init), fissi la temperatura limite a cui vuoi svapare, quella che preferisci tu e che ti dà la resa migliore. Sempre in linea di principio potresti ignorare la questione watt in TC mode, sarebbero da alzare o abbassare a seconda della velocità a cui vuoi far andare in temperatura la coil, poi una volta raggiunto il tuo limite, ci pensa la box a tagliare l'erogazione. Su youtube trovi varie guide da seguire passo passo su come regolare al meglio la box.
Buono svapo.
 

Catacore

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2015
Messaggi
81
Gradimento
1
Punti
13
Località
Zola Predosa
Dispositivi in uso
Athena mini box 20T
Atomizzatori in uso
GS air MS
Come già ti hanno detto, in bypass mode tutta l'elettronica viene esclusa e praticamente la batteria è direttamente collegata alla coil. I 75 watt sono il limite della tua box ovvero dell'elettronica, ma se la escludi ....
La potenza P sarà quindi regolata dalla relazione

P= R I2

essendo R la resistenza della coil ed I la corrente erogata che dipende effettivamente solo dal tipo di batteria e dalle sue condizioni di carica come ha detto @Marko. Non pensare che la batteria non sia in grado di erogare più di 20 A, quello è solo il limite di scarica continua, per cui rischi di fargli erogare davvero troppa corrente e quindi tanta potenza da bruciare la coil e danneggiare la batteria, se non peggio. E poi dico: perchè dovresti andare in bypass? Non ti bastano i 75 watt regolati?

No, non è che non mi bastano, è che se ho una cosa voglio essere consapevole delle sue potenzialità e caratteristiche, non limitarmi a dire "non mi serve non lo uso, fine", ma appunto capire il perché della cosa ma dopo la spiegazione tua e di Tabac ora mi è chiaro e sicuramente eviterò di usare la modalità bypass. gentilissimi entrambi, vi ringrazio!
 

DevilGt86

Utente SEF
Registrato
7 Set 2016
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
13
Età
37
Località
Reggio Emilia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Joyetech Evic Vtc Mini - Battery: Sony VTC5 - Vaporesso Luxe Xr Max
Atomizzatori in uso
Tron - S
Salve a tutti, ho da poco comperato una Joyetech eVic Vtc Mini con una batteria Sony Vtc 5, sono rimasto veramente soddisfatto del prodotto. Avrei una domanda da porre: sto utilizzando l'atomizzatore di colore blu che da quanto ho capito è al Ni da 0.2 ohm. Quello che vorrei sapere è come accorgermi quando devo sostituirlo. Prima svapavo con uno dei primi modelli della Ovale, li mi accorgevo dell'usura dell'atomizzatore in quanto il liquido contenuto all'interno del tank svapando, dopo in media 5/6 gg, iniziava a cambiare sapore e colore annerendo. Attualmente sto svapando il modalità Power a max 15W-1,82V mi hanno consigliato di non superare questo range, in quanto aumentando la potenza, la coil potrebbe produrre sostanze dannose per l'organismo... Non so se sia vero o meno ma sto seguendo per ora il consiglio. Secondo voi cambiando la coil con quella in Titanio potrei aumentare i W svpando sempre assoluta sicurezza? Grazie in anticipo.
 

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
1.474
Gradimento
208
Punti
113
Località
Bergamo
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
@Igiit o qualcun altro che conosce il tuo hardware ti spiegherà tutto quanto. una cosa fondamentale, NON USARE IL TITANIO O IN NICHEL IN MODALITA' POWER. Vanno usati solo in tc facendo una lettura a freddo della coil. Io ho usato una coil simile in watt (il venditore non mi ha detto che era nichel, adesso ho cambiato venditore). Dopo poco sapeva di metallico e la ho buttata via praticamente subito.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Salve a tutti, ho da poco comperato una Joyetech eVic Vtc Mini con una batteria Sony Vtc 5, sono rimasto veramente soddisfatto del prodotto. Avrei una domanda da porre: sto utilizzando l'atomizzatore di colore blu che da quanto ho capito è al Ni da 0.2 ohm. Quello che vorrei sapere è come accorgermi quando devo sostituirlo. Prima svapavo con uno dei primi modelli della Ovale, li mi accorgevo dell'usura dell'atomizzatore in quanto il liquido contenuto all'interno del tank svapando, dopo in media 5/6 gg, iniziava a cambiare sapore e colore annerendo. Attualmente sto svapando il modalità Power a max 15W-1,82V mi hanno consigliato di non superare questo range, in quanto aumentando la potenza, la coil potrebbe produrre sostanze dannose per l'organismo... Non so se sia vero o meno ma sto seguendo per ora il consiglio. Secondo voi cambiando la coil con quella in Titanio potrei aumentare i W svpando sempre assoluta sicurezza? Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La Vtc mini è una box, non un atomizzatore. Immagino che tu abbia comprato un kit completo che, oltre alla Vtc conteneva anche un atomizzatore della famiglia eGo One ed è a questo che ti stai riferendo.
In caso affermativo le coil heads che stai usando dovrebbero essere le eGo ONE CL-Ni (guarnizioni blu) , che Joyetech dichiara da 60W massimi, esattamente come le eGo ONE CL-Ti (guarnizioni rosse) in titanio.
Con entrambe puoi superare abbondantemente i 15W attuali, rimanendo in sicurezza.

L'unica differenza è che la VTC con le coil in nichel è molto imprecisa nella stima della temperatura e, al contrario, è estremamente precisa con le coil in titanio., vedi le prove:
.
 
Ultima modifica:

DevilGt86

Utente SEF
Registrato
7 Set 2016
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
13
Età
37
Località
Reggio Emilia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Joyetech Evic Vtc Mini - Battery: Sony VTC5 - Vaporesso Luxe Xr Max
Atomizzatori in uso
Tron - S
Grazie per il chiarimento. Se volessi svapare in tc quindi a che temperatura dovrei impostare le due coil? il tank che sto utilizzando è un Tron S e la coil è questa: eGo ONE CL-Ni (guarnizioni blu). Come faccio ad accorgermi quando la devo sostituire per usura? Scusatemi per la terminologia tecnica poco corretta ma sono entrato da poco in questo mondo.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Grazie per il chiarimento. Se volessi svapare in tc quindi a che temperatura dovrei impostare le due coil? il tank che sto utilizzando è un Tron S e la coil è questa: eGo ONE CL-Ni (guarnizioni blu) . Come faccio ad accorgermi quando la devo sostituire per usura? Scusatemi per la terminologia tecnica poco corretta ma sono entrato da poco in questo mondo :imsorry:


Vedi questo post: [GUIDA] Il Controllo DI Temperatura (TC) Per i Neofiti

In linea di massima la temperatura dovrebbe stare tra i 210 ed i 240 °C in funzione del contenuto di VG del liquido.

Ti accorgi che le coil heads sono da cambiare quando cala sensibilmente la produzione di vapore o cala la resa aromatica o, al limite, quando cominci a sentire il sapore di bruciato.
 

DevilGt86

Utente SEF
Registrato
7 Set 2016
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
13
Età
37
Località
Reggio Emilia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Joyetech Evic Vtc Mini - Battery: Sony VTC5 - Vaporesso Luxe Xr Max
Atomizzatori in uso
Tron - S
Perfetto grazie mille, il Post è molto esaustivo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.670
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto