FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
La coil mi pare meglio come posizione, alzala un pelo in modo che le gambette siano parallele al piano del deck. Tra l'altro ti chiedo scusa perché ti ho dato un indicazione errata:

fissala esattamente al centro delle due torrette appoggiando il jig alle vaschette

perché il chariot non ha le vaschette all'altezza corretta a cui appoggiare il jig, ma tirando bene le gambette la coil arriva all'altezza giusta, senza avere troppo margine per alzarla o abbassarla.

Le gambette tagliale o spezzale che non servono più a nulla.

Così corto il cotone va bene?

Le foto le devi fare dall'alto e dal lato altrimenti non si capisce bene, nonostante non si veda benissimo sembra andare abbastanza bene come cotone, forse ancora un mm più corto è meglio. Segui quel che ti ho scritto:

Per capire dove tagliare il baffo puoi usare il filo delle forbici per farlo scorrere all'esterno della vaschetta e premerlo all'altezza del centro dell'asola, in questo modo rimane un marchio sul cotone che ti fa da dima in modo da capire dove tagliare: passando all'esterno fa più strada di quando viene fatto scivolare all'interno per cui se all'esterno arriva a metà dell'asola, da dentro arriva al fondo dell'asola, quindi arriva a lambire il fondo della vaschetta senza poggiarcisi e arricciarsi ingolfando la vasca.
Passa l'ago sotto il baffo, sotto la base della coil, e appoggialo alle torrete (serve per far scendere il baffo nella vaschetta facendo una curva dolce e non a 90 gradi) e con un piccolo cacciavite a taglio sottile spingi la fine del baffo prima verso il centro dell'atom e poi lo fai scivolare delicatamente dentro la vaschetta.
Alla fine con l'ago aggiusta e pettina il cotone per farlo scivolare tutto bene nella vaschetta, le fibre devono essere abbastanza ordinate, lisce e parallele senza essere mai pressate. All'interno del deck non ci deve essere alcuna parte del cotone che rimane sulla parte alta del deck (il bridge tra le torrette opposte) vicino all'air pin, perché anche da dietro il cotone deve essere scivolato bene nelle vaschette. Nel caso con l'aiuto dell'ago sistemalo con delicatezza.

Nella tua ultima foto vedo ancora il cotone troppo intasato e disordinato, non mi sembra che sia ben scivolato nelle vasche: deve fare una curva dolce da dove esce dalla coil a dentro le vaschette e non deve strabordare fuori da deck (vedi le linee verdi).
Deve scivolare nelle vaschette fino a sfiorare il fondo del deck, invece si vede che non è scivolato bene ed uniforme, tanto che spunta fuori dall'asola (freccia rossa).

1707227354419.png


La chiusura del tank falla come ti pare ([POST EDIT:] meglio che chiudi portando il puntino in alto, sul tank, a destra di quello in basso, sul deck):

Per tank chiuso intendete il segno leggermente a destra? Tutto verso sinistra sarebbe il dek chiuso se non sbaglio

l'importante è che vedi attraverso il tank che le asole di pescaggio siano chiuse completamente.

Quindi prima di fare il refill assicurati che le asole siano chiuse e chiudi anche tutti i fori dell'aria con la ghiera, fai il refill, chiudi bene il top cap fino a fine battuta, capovolgi l'atom e prima apri completamente i fori dell'aria e poi apri completamente le asole di pescaggio liquido. In questo modo l'aria in eccesso dentro il tank esce senza creare pressione che spingerebbe troppo liquido dentro al deck.

Dopo qualche decina di secondi chiudi nuovamente tutto e riporti l'atom alla sua posizione verticale, regoli i fori dell'aria come ti piacciono, monti l'atom sulla box e apri di poco l'asola del pescaggio liquido e fai un paio di svapate di prova. Non dovresti sentire gorgoglii per eccesso di liquido.
Se tutto ok puoi decidere di lasciare così o aprire ancora maggiormente le asole, ma gradualmente, quindi apri un po' e fai un paio di tiri per capire se alimenta bene senza sovralimentare o pisciare.
 
Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Allora... l'ho rigenerato qualche volta e gli errori li ho fatti tutti, anche a me ha perso liquido e ho pure sbagliato mettendo troppo cotone (nel senso folto, per la lunghezza c'è il manuale... o @FabOne ;-)), Ok invece per le vitine, eccezionali.
Colpa mia ovviamente e vi posso dire che comunque non è proprio intuitivo ruotare tank-ghiera aria-top cup ci devi PENSARE prima di fare certe operazioni se non lo usi assiduamente; a dire la verità me lo immaginavo più intuitivo e ancora non capisco se lo devo girare prendendolo per il top cap o abbracciando top cup e tank, come si fa?
Inoltre, fino a che altezza si refilla, rasente l'asola o devi rimanere abbondantemente sotto lasciando un po' di aria nel tank?

Altra cosa, siamo sicuri che vada obbligatoriamente chiusa la ghiera? No perché per svitare la ghiera lo devi pure allentare dalla box.

Comunque, il primo che scrive che il refill dal basso è scomodo prima lo spello vivo e poi me lo mangio crudo! :lol:

A parte gli scherzi refillare un FEV da sotto è di una facilità disarmante, sviti e ci ficchi di tutto, su questo pure le pipette con punta arrotondata vapor cave sono una menata... per ora i chiari mi piacciono, ma già National e Impero mi escono molto meglio sul By-Ka SE e V7, il Bruma e West meglio su Fev VS però ancora penso di non averci fatto un vero rodaggio, troppe cose che non ho curato per bene e quindi diciamo che non considero queste evidenze come vere... ho una Balkan Tab 3.0 fatta ieri tra una-due settimana faccio la prova e per quel momento dovrei anche aver imparato a gestirlo... ::)
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Ma no dai io lho caricato guidando per Roma zona preneste :D..
Fallo col fev :neener:
Ci devi prende la mano, ma poi è come cambiare le marce
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@alesavio, dovevo giusto rigenerarlo, dato che è un tank che consuma pochissimo:

1) come fare la dima sul cotone per capire dove tagliare:

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]


2) lunghezza baffi:

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]


In realtà la fotocamera del cellulare sfalsa la prospettiva e sembra che i baffi arrivino alla lunghezza del bordo esterno del deck, mentre invece sono un paio di mm più corti, vedi le linee verdi e la foto del particolare:

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
3) come far scivolare il cotone nelle vasche

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]


4) cotone inserito, pettinato e ordinato:

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]


5) cotone imbevuto:

Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]
Chariot Rta By Arcana Mods [SigarettaElettronicaForum.com]




non è proprio intuitivo ruotare tank-ghiera aria-top cup ci devi PENSARE prima di fare certe operazioni se non lo usi assiduamente; a dire la verità me lo immaginavo più intuitivo e ancora non capisco se lo devo girare prendendolo per il top cap o abbracciando top cup e tank, come si fa?
Inoltre, fino a che altezza si refilla, rasente l'asola o devi rimanere abbondantemente sotto lasciando un po' di aria nel tank?

Per la apertura e chiusura asole prendilo dall'acciaio sotto il top cap, così non rischi di aprire per sbaglio il top cap quando vuoi chidere le asole.

Per la ghiera aria prendi dalla ghiera godronata, meglio farlo quando l'atom ancora non è montato sulla box, altrimenti devi tenere il tank come detto sopra (per apertura asole) e accettare che nel mentre, a seconda di dove devi ruotare, o apri/chiudi le asole o sviti un pelo l'atom dalla box.
Difetto che ha, e hanno altri atom con ghiera sotto (anche alcuni by-ka), perché il profilo inferiore della ghiera aria arriva a livello del fondello e quindi poggia sulla tazza della box inchiodandosi.

Io col pin da 1 ho trovato la pace dei sensi con tre fori aperti e non tocco più la ghiera.

Io il refill lo faccio fino a bordo, anzi un po' strabordo (non sia mai che mi manca l'ultima boccata). Poi quando chiudo pulisco quel filo di liquido intorno al top cap. Se non sei pirla come me puoi tenerti appena al di sotto.

Non è un atom campione in quasi nulla, ma si avvicina a molti campioni, io lo uso con gli stessi aromi che uso nei ka v6-7-8 (SE non lo uso più, se non in versione S8) quando li voglio sentire un po' più secchi. Ad esempio dei kentucky o dei sigari sudamericani se li voglio belli secchi.
Altro pregio è quello di seccar, quindi tagliare o limitare, le note più stucchevoli (maryland t3.0 che qua è buono buono, alcuni virginia, alcuni orientali), come anche i vari aromi con nota bbq accentuata (kent usa o tennessee o old, smoked virginia) che nauseano dopo pochi tiri e alcune misture quando voglio che escano in evidenza i tabacchi più chiari e speziati ma rendendoli secchi e virando sul legnoso (shavanee, halfzsware shag e balkan's sovereign).
 

alesavio

Utente SEF
Registrato
22 Ago 2023
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Eleaf pico plus mod 75w
Atomizzatori in uso
Bishop / Chariot
Grazie a tutti per i vostri consigli..
Finalmente ho chiuso ora il chariot (famiglia e lavoro portano via parecchio tempo) seguendo i vostri consigli.. lo provo e domani e vi faccio sapere come va.
Grazie mille! Sicuramente avrò ancora bisogno di voi e della vostra esperienza.
💪💪💪💪
 
  • Like
Apprezzamenti: Zap

alesavio

Utente SEF
Registrato
22 Ago 2023
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Eleaf pico plus mod 75w
Atomizzatori in uso
Bishop / Chariot
Ragazzi che dire se non grazie a tutti per l'aiuto.. Funziona bene senza perdite!!!. Ora non mi resta capire quanti wat impostare la box e trovare un liquido che mi soddisfi .
Grazie ancora a tutti!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto