Il.renzo

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2023
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Chivasso
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Voopoo drag pro x
Ciao ragazzi!
Mi chiedevo: io ho un carica batterie chiamato lotus power i2 con 2 slot x caricare le batterie. Ma teorizzando le leggi elettroniche, se io carico 2 batterie insieme, l’assorbimento è doppio ma l’energia in entrata è sempre la stessa. Dura di più una batteria caricata singolarmente o anche se ne carico 2 per volta, la durata è la medesima?
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
durata medesima. Se una te la carica a 1A, 2 te le carica a 0,5A. Raddoppia il tempo per portarle al 100%
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.976
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ovviamente le 2 batterie saranno caricate ognuna con metà dell'energia, quindi impiega più tempo a caricare 2 batterie che una sola, ma teoricamente caricarne due insieme o caricarne 2 una alla volta impiega lo stesso tempo.

Sulla durata (ciclo di vita della cella) ci sono varie teorie ma credo che solo il costruttore delle specifiche celle possa rispondere: c'è chi dice che caricare ad 1A una cella allunghi il ciclo di vita, ma le celle sono costruite per reggere la carica a 2A ed io non sono riuscito a notare differenze.

Quello che è certo che influenzi il ciclo di vita della cella è lo store, ovvero una cella sarebbe opportuno non tenerla ferma troppo a lungo né completamente carica né scarica, ma ogni cella ha una tensione (o carica) detta store ovvero che preserva la vita della cella quando questa rimane a riposo per lungo tempo.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.719
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Teoricamente è un poco come avere un'automobile che può correre fino ai 250Km/h e farla sempre correre a quella velocità oppure usarla in maniera più moderata; è abbastanza sicuro che il motore avrà una vita più lunga.
La corrente che usi per caricare una cella si comporta in maniera analoga, ovvero, più è alta più logora la chimica interna in quanto porta la reattività del processo ad un livello superiore e magari a quello limite per cui è stata progettata.
La quantità di carica finale sarà quasi la medesima ma quello che cambia è il numero di cicli di carica che riuscirai ad effettuare senza degradamento della cella; molti dei caricabatterie più evoluti infatti automaticamente scendono ad erogazioni inferiori quando si approssimano alla capienza della cella per preservarne la reattività.
Un carica lenta o lentissima (0.5A o 0.25A) ti possono far guadagnare qualcosina, sono inezie, non tanto nella carica finale ma nel tenere la chimica della cella sempre in uno stato tranquillo e senza sollecitazioni di carica. Attualmente tutte le batterie più usate, sia le 18650 che le 21700, hanno ormai un costo talmente irrisorio che tendenzialmente, e considerando la vita frenetica in cui si vive, non c'è più bisogno di caricarle in ma maniera lenta ma certo nell'idea del massimo risparmio e se si ha il tempo necessario a disposizione è una strada percorribile.

Lo Store invece, come già detto da @FabOne, è fondamentale quando una batteria deve essere conservata per lunghi periodi o trasportata, ad esempio in aereo, e se il caricabatterie è dotato di questa funzione andrà a caricare o scaricare la cella sino al raggiungimento della sua tensione nominale portandola in uno stato per così dire di "neutralità" (le virgolette sono d'obbligo in quanto una batteria non è mai in uno stato veramente neutrale) così come da fabbrica.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.645
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto