Arrivato oggi. Scartato, capito e messo subito in prova elettrica.
Pulisco la base, pulisco le torrette e le viti con alcol isopropilico, preparo uno spezzone di rame del diametro di 1 mm, lo carteggio con carta vetro fina (lo spezzone) e lo monto, come in foto.
9)
Naturalmente monto il tutto sulla SX mini G-class, l'unica box che misura le resistenze con sensibilità di 100 microOhm (0.1 milli Ohm) e finalmente misuro la resistenza della base del By-Ka V7: 0.0107 Ohm, ovvero 10.7 milliOhm, come si può vedere dalla foto che segue
.
Benino quindi, 10 milliOhm è un discreto valore. In realtà molto bene. Infatti
tolgo la base del By-Ka V7 ed inserisco sulla box l'accessorio in rame dorato che mette direttamente in corto il 510 della box, e misuro la resistenza statica della sola box: 0.0057 Ohm, vedi la foto
Pertanto sottraendo ai 10.7 mOhm letti con la base del By-Ka i 5.7 milliOhm della box, rimangono esattamente 5 milliOhm, valore sicuramente ottimo.
Se la resistenza del By-Ka non aumenterà troppo con il passare del tempo, risulterà una grandissimo atom da TC.
N.B. Naturalmente, al fine di verificare l'accuratezza delle misure della misni SX (non diamo mai le cose per scontate), ho montato un'altro accessorio che permette di misurare una resistenza campione (industriale) da 200 milliOhm, tolleranza 1% (quindi di valore certamente compreso tra 198 e 202 milliOhm), direttamente sul 510 della box, vedi la foto
La misura è 203.9 milliOhm dai quali sottrarre la resistenza interna di 5.7 milliOhm per ottenere 198.2 milliOhm, valore compreso nella tolleranza.