MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@SvapAle

Ciao Alessandro,
per come io uso il BY-Ka v.6 (che come tiro non dovrebbe poi differire molto - mi pare di aver capito - dal v.7 con lo strozzatore aria deck da 2,3mm.) 22W sono un'enormità, ma uso Kanthal o SS36L 28AWG e svapo abbastanza freddino (con flusso termico sui 180, 200-210 al max.).

Per curiosità, e - magari - per poterti essere utile con un suggerimento, un paio di domande: hai il v.7 standard o il nano? Che filo usi per la coil, su che diametro e quante spire?
Probabilmente - ma è anche il tuo setup che deve dirlo - avrai bisogno di più aria, magari giocando con gli strozzatori.

Alcune recensioni che ho visto - come discutemmo più indietro in questo post - danno il BY-Ka v.7 con il camino largo svapabile fino ai 30W (che per un atom nato come MTL sono davvero un'esagerazione) ed è proprio il bello del disegno modulare dei BY-Ka.

SvapAle

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Dispositivi in uso
noisy cricket 2
Atomizzatori in uso
by-ka v7, vcst 30 mm, moradin 25, Kennedy 25
Secondo me non ti servirà a molto.
La cosa che puoi fare è usare il tank trasparente non in metallo e fare delle coil usando un filo kanthal non da 26/28 gauge massimo per far in modo che scaldi il meno possibile.
Altra a cortezza utile è aumentare la superficie della coil spaziando molto le spire.

si ho già preso il kanthal 28 ma da provare.... e le spire le distanzio altrimenti coi tabacchi si fanno cenere. Prima usavo ss316 da 26

- - - - - - - - - -

@SvapAle

Ciao Alessandro,
per come io uso il BY-Ka v.6 (che come tiro non dovrebbe poi differire molto - mi pare di aver capito - dal v.7 con lo strozzatore aria deck da 2,3mm.) 22W sono un'enormità, ma uso Kanthal o SS36L 28AWG e svapo abbastanza freddino (con flusso termico sui 180, 200-210 al max.).

Per curiosità, e - magari - per poterti essere utile con un suggerimento, un paio di domande: hai il v.7 standard o il nano? Che filo usi per la coil, su che diametro e quante spire?
Probabilmente - ma è anche il tuo setup che deve dirlo - avrai bisogno di più aria, magari giocando con gli strozzatori.

Alcune recensioni che ho visto - come discutemmo più indietro in questo post - danno il BY-Ka v.7 con il camino largo svapabile fino ai 30W (che per un atom nato come MTL sono davvero un'esagerazione) ed è proprio il bello del disegno modulare dei BY-Ka.

Allora ho preso il v7. Il setup sarebbe 6 spire kanthal 28 awg su punta da 2.5. Ma faccio che prima lo provo col deck 2.3 mm... hai un setup valido per ss316 da 26?

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@SvapAle

EDIT e Premessa: dopo aver scritto 'sta lenzuolata, ho riletto il tuo post e "ho capito di non aver capito": cioè non ho ben capito se la coil che ti scalda l'atom così tanto sia il KA1 da 28AWG o l'SS316L 26AWG... se ho frainteso, chiedo venia e passa in fondo al post. :)

Se l'atom fiammeggiante
By-Ka V7 by Vape Systems [Topic Ufficiale] [SigarettaElettronicaForum.com]
monta coil in Kanthal 28AWG, mi sa che ho capito perchè l'atom ti scalda così tanto e perchè il cotone "ti si fa(nno) cenere" come dicevi.
Hai il mio stesso setup per i tabacchi macerati: 6,5 spire di KA1 28AWG su punta da 2,5mm. 1,15Ohm teorici (che ti tornerano tra 1,1 em1,2 ohm, a seconda della lettura della box).
Quella coil la spingo a 11,5 - 12,5W, altri ci arrivano a 14 - 15W, oltre il calore tende ad ammazzare l'aroma, ma sopratutto al di sopra dei 19 - 20W diventa pericolosa, a 22W "si incendia" :) (come sensazione).
A quei wattaggi con un 28AWG hai un flusso termico di 370 circa, pericoloso per la salute.
Non che sia poco adatto o troppo caldo: andare oltre i 300 di flusso termico su un atom MTL è una cosa proprio da evitare perché ti starai in pratica fumando cotone carbonizzato
Nel post linkato qui sotto, parlando di una build sullo Speed Revolution molto simile alla tua (5 spire di KA1 28AWG su punta da 2mm.) l'ottimo @Alvi ti spiega accuratamente il come ed il perchè:
Tutorial Rigenerazione - Speed Revolution by Luca Creations
In generale, se ne parla dall'inizio della pagina 10 del thread (e in molti thread e guide).

I miei BY-Ka v.6 (il clone Yeahsmo, di solito) li svapo da mesi ogni giorno e di build ne ho provate di ogni: è abbastanza flessibile, ma non troppo se non cambi deck o strozzatore.
IMHO ti consiglierei di veder il tutorial del BY-Ka v.6 (identico al v.7, in pratica) nel thread dedicato:
Tutorial Rigenerazione - BY-Ka V6
Dopodiché, qualsiasi setup è meglio controllarlo prima sul calcolatore Steam Engine, tenendo idealmente ill flusso termico tra i 180 ed i 225 (comunque min. 150 / max. 250-260 su un atom MTL).
Qui sotto ti linko il setup su Steam Engine (ma a 12W, con un flusso abbastanza tiepdo sui 180mW per mm2, come lo uso io):
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Coil SS316L 26AWG ed i setup per il BY-Ka v.6 che uso anch'io:

Lo SS316L 26AWG puoi al limite anche usarlo sul BY-Ka, ma non è il suo filo IMHO: ci puoi fare solo coil decisamente sub-ohm, da 0,4-0,45ohm con 6 o 7 spire su punta da 2,5mm.
Da tenere sui 16W-18W e entro massimo i 22W (ma scalderà parecchio)
Non conviene farci 8 spire o più se vuoi che la coil sia investita bene dal flusso dell'aria (coil troppo lunghe con troppe spire si raffreddano solo al centro)

Per me il BY-Ka (con deck medio 2,3mm., per l'all day l'1,7mm. è troppo stretto) è da usare con Kanthal da 28AWG su punta da 2,5mm. facendo tra 5 e 7 spire (in realtà sono 5,5-7,5), avendo resistenze tra gli 0,95 (tabacchi dolci e sintetici, tabaccosi stile First Pick Rebrand) e gli 1,35Ohm (tabacchi secchi)
Per stare un po' sotto come resistenza vorrei anche provare del NiChrome N80 28AWG (l'ho appena preso, l'N80 è una via di mezzo come resistenza tra Kanthal e SS3116).
Se invece vuoi usare l'SS316L o altri acciai, io userei sempre almeno 28AWG o anche il più sottile 30AWG, proprio per non andare molto basso come ohm.
Va bene - IMHO - SS316L da 28AWG su punta da 2,5mm. con 7 spire: 0,7Ohm circa e 14-15W per un flusso abbastanza tiepido.

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Il v7 io non ce l'ho quindi parlo per supposizioni, basandomi su quello che vedo da foto e video: c'è da dire che in questo Ka, a prezzi più contenuti rispetto alla versione precedente dove bisognava comprare deck aggiuntivi, è possibile andare a modificare drasticamente il tiro rendendolo, con le dovute resistenze, un atom da flavour, o quasi. Con la vite dell'aria più ariosa, il camino più largo e la ghiera completamente aperta credo che il tiro (ripeto, a occhio) possa avvicinarsi quasi al tiro di un Hadaly. A quel punto delle resistenze fatte con del SS 26 ga o del kanthal 24 ga da spingersi intorno a 30-40 watt trovano senso, senza scaldare in maniera troppo importante e offrendo forse anche una buona soddisfazione.
Infatti, dando per probabile che a livello di tiro di guancia non sarà probabilmente così diverso dal precedente, mi piacerebbe provare questo atom nel modo qui sopra illustrato, perché potrebbe essere decisamente una cosa diversa dal solito (qualcuno lo porti alla cenaaaaaaaa!!! :69:)

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Alvi

Vero. Abituato al v.6 standard (che è anche la configurazione dei cloni che sto usando) fatico a ricordarmi quanto versatile e configurabile sia in realtà questo atom con i pezzi giusti.
Mi sto mangiando le mani , se ripenso di non aver ordinato il camino largo nel GDA.

A dirla tutta, dei BY-Ka, quello che mi incuriosisce di più è il deck "due tubi" del v.6, magari da accoppiare al camino largo... un v.6 dual coil da flavour... chissà come va?
Ho un'amica ucraina ed alle volte - quando capita che mi venga a trovare - mi viene l'idea di chiederle di leggermi i forum di BelVaping (il Sigaretta Elettronica Forum bielorusso): sono convinto che - magari setacciando il mercatino - da quelle parti giri robina incredibile...
Poi, però, a conti fatti, mi ricordo di avere ancora un pochino di dignità...:24:

M

Maxg67

Una cosa non capisco ma quando si progetta un atom lo si progetta mtl o da flavour o da cloud penso e non per avere una escursione così ampia nell'utilizzo che sarebbe un po' come la pietra filosofale . Indubbiamente la dotazione di questo Ka v7 gli permette un escursione molto ampia tra i vari tipi di tiro ma penso che alla fine la sua vocazione vada dal mtl al mtl molto arioso poi naturalmente si potrà utilizzare anche diversamente .

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Beh, immagino che nessuno cercherebbe di farci un trick di cloud, ma se metti in conto i suoi 5 strozzatori aria - pur tenendo presente che il foro aria è uno solo dei componenti del flusso aria in un atom - si va dagli 1,2mm. (uno Speed Revo, in teoria) ai 3,2mm (un 10% abbondante più del Kayfun 5 originale, diciamo tra il Kayfun 5 ed il Siren 22?).
Ci si limitasse a considerare l'ariosità, a coprire quasi completamente quel range ci riuscirebbe, in teoria, anche il Kayfun 5, ma con un'aromaticità e vaporosità che - IMHO - stanno una spanna sotto al BY-Ka.

Dopodichè se il BY-Ka ha indubbiamente ha il suo sweet spot svapando macerati di tabacco tra l'MTL chiuso e l'MTL abbastanza arioso (sweet spot che per me sono proprio i 2,3mm. del deck medio del v.6), sotto un certo aspetto il BY-Ka potrebbe essere davvero la pietra filosofale tra gli atom MTL potendo andare dal molto chuiso al "quasi DL" e riuscendo - con la giusta coil - a coprire egregiamente l'intera gamma degli aromi, dai macerati extra secchi di tabacco, ai macerati dolci, ai sintetici e tabaccosi, ai cremosi

Detto questo, per me la curiosità di poter vedere cosa riuscirebbe a fare quell'atom con un paio di modifiche o l'installazione di parti diverse (siano deck o strozzatori, camino), è insita nel mio carattere, un po' come quando si elaboravano le moto da ragazzi :)
Tra l'altro, scrivendo, mi sono accorto che il v.7 è il primo BY-Ka dopo l'XL/L ad avere perso l'opzione dual coil (l'aveva sia il v.5 con la torretta aria intercambiabile, che il v.6 con il citato deck "a doppio tubo")

SvapAle

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Dispositivi in uso
noisy cricket 2
Atomizzatori in uso
@SvapAle

EDIT e Premessa: dopo aver scritto 'sta lenzuolata, ho riletto il tuo post e "ho capito di non aver capito": cioè non ho ben capito se la coil che ti scalda l'atom così tanto sia il KA1 da 28AWG o l'SS316L 26AWG... se ho frainteso, chiedo venia e passa in fondo al post. :)

Se l'atom fiammeggiante
monta coil in Kanthal 28AWG, mi sa che ho capito perchè l'atom ti scalda così tanto e perchè il cotone "ti si fa(nno) cenere" come dicevi.
Hai il mio stesso setup per i tabacchi macerati: 6,5 spire di KA1 28AWG su punta da 2,5mm. 1,15Ohm teorici (che ti tornerano tra 1,1 em1,2 ohm, a seconda della lettura della box).
Quella coil la spingo a 11,5 - 12,5W, altri ci arrivano a 14 - 15W, oltre il calore tende ad ammazzare l'aroma, ma sopratutto al di sopra dei 19 - 20W diventa pericolosa, a 22W "si incendia" :) (come sensazione).
A quei wattaggi con un 28AWG hai un flusso termico di 370 circa, pericoloso per la salute.
Non che sia poco adatto o troppo caldo: andare oltre i 300 di flusso termico su un atom MTL è una cosa proprio da evitare perché ti starai in pratica fumando cotone carbonizzato
Nel post linkato qui sotto, parlando di una build sullo Speed Revolution molto simile alla tua (5 spire di KA1 28AWG su punta da 2mm.) l'ottimo @Alvi ti spiega accuratamente il come ed il perchè:
In generale, se ne parla dall'inizio della pagina 10 del thread (e in molti thread e guide).

I miei BY-Ka v.6 (il clone Yeahsmo, di solito) li svapo da mesi ogni giorno e di build ne ho provate di ogni: è abbastanza flessibile, ma non troppo se non cambi deck o strozzatore.
IMHO ti consiglierei di veder il tutorial del BY-Ka v.6 (identico al v.7, in pratica) nel thread dedicato:
Tutorial Rigenerazione - BY-Ka V6
Dopodiché, qualsiasi setup è meglio controllarlo prima sul calcolatore Steam Engine, tenendo idealmente ill flusso termico tra i 180 ed i 225 (comunque min. 150 / max. 250-260 su un atom MTL).
Qui sotto ti linko il setup su Steam Engine (ma a 12W, con un flusso abbastanza tiepdo sui 180mW per mm2, come lo uso io):

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Coil SS316L 26AWG ed i setup per il BY-Ka v.6 che uso anch'io:

Lo SS316L 26AWG puoi al limite anche usarlo sul BY-Ka, ma non è il suo filo IMHO: ci puoi fare solo coil decisamente sub-ohm, da 0,4-0,45ohm con 6 o 7 spire su punta da 2,5mm.
Da tenere sui 16W-18W e entro massimo i 22W (ma scalderà parecchio)
Non conviene farci 8 spire o più se vuoi che la coil sia investita bene dal flusso dell'aria (coil troppo lunghe con troppe spire si raffreddano solo al centro)

Per me il BY-Ka (con deck medio 2,3mm., per l'all day l'1,7mm. è troppo stretto) è da usare con Kanthal da 28AWG su punta da 2,5mm. facendo tra 5 e 7 spire (in realtà sono 5,5-7,5), avendo resistenze tra gli 0,95 (tabacchi dolci e sintetici, tabaccosi stile First Pick Rebrand) e gli 1,35Ohm (tabacchi secchi)
Per stare un po' sotto come resistenza vorrei anche provare del NiChrome N80 28AWG (l'ho appena preso, l'N80 è una via di mezzo come resistenza tra Kanthal e SS3116).
Se invece vuoi usare l'SS316L o altri acciai, io userei sempre almeno 28AWG o anche il più sottile 30AWG, proprio per non andare molto basso come ohm.
Va bene - IMHO - SS316L da 28AWG su punta da 2,5mm. con 7 spire: 0,7Ohm circa e 14-15W per un flusso abbastanza tiepido.

La coil scalda col setup kanthal 28 6 spire punta da 2.5mm. La box è una noisy cricket 2 in parallelo

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@SvapAle

Ciao alessandro,
chiarirei da subito che non possiedo la Noisy Cricket 2 e quindi la conosco solo attraverso le review.
Ora, la tua coil se costruita con il Kanthal 28AWG dovrebbe stare intorno agli 1,15ohm, e - ricalcolandola meglio - è' questa:

Come vedi, dato che il voltaggio erogato sta intorno ai 3,9V a batterie cariche (la tua box è una meccanica), abbiamo un eccellente flusso termico di 200 mW/mm2 per 13W.
13W che sono ottimi, se non assolutamente perfetti, e sono esattamente nel range di potenza per cui il BY-Ka è stato progettato.
Non può essere quindi la coil a causare il surriscaldamento dell'atom.

Per sgombrare ogni dubbio causato dalla mia pappardella, lo riassumo in una riga:
la Noisy Cricket 2 settata in parallelo eroga 3,9V circa, per cui la coil (KA1 28AWG da 6 spire e 2,5mm. dia.) funzionerà a 13W, esattamente nel range migliore di uso.

Se invece fossero realmente 22W (che sono comunque tantini per il BY-Ka), con quella coil il tuo flusso termico sale pericolosamente intorno ai 340 mW/mm2 , così:

E quindi sarebbe più che ovvio che tu senta incendiarsi l'atom.

Però...
Però, per ottenere quel flusso termico (pericoloso per la salute ed un vero e proprio killer per l'aroma), devi dare alla coil 5V.
Quello che alla fine non torna è come tu sappia che la coil funziona a 22W e - per ottenerli - come possa la tua Noisy Cricket 2 erogare 5,0V (se settata in parallelo).
Con i dati che fornisci, IMHO qualcosa davvero non torna.

P.S.:
Dato che quella coil sulla Noisy funziona a 13W e non può quindi scaldare, non oso immaginare se la tua box erogasse i quasi 8V delle batterie settate in serie.
A 7,8V staresti sparando dentro quel povero atom la bellezza di 53W, per un flusso termico molto vicino alla temperatura superficiale del sole di 820 mW/mm2

Fossi in te, comincerei dal controllare che la tua box sia davvero settata in parallelo, (devi vedere le "P" sul fondello)

SvapAle

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Dispositivi in uso
noisy cricket 2
Atomizzatori in uso
@SvapAle

Ciao alessandro,
chiarirei da subito che non possiedo la Noisy Cricket 2 e quindi la conosco solo attraverso le review.
Ora, la tua coil se costruita con il Kanthal 28AWG dovrebbe stare intorno agli 1,15ohm, e - ricalcolandola meglio - è' questa:

Come vedi, dato che il voltaggio erogato sta intorno ai 3,9V a batterie cariche (la tua box è una meccanica), abbiamo un eccellente flusso termico di 200 mW/mm2 per 13W.
13W che sono ottimi, se non assolutamente perfetti, e sono esattamente nel range di potenza per cui il BY-Ka è stato progettato.
Non può essere quindi la coil a causare il surriscaldamento dell'atom.

Per sgombrare ogni dubbio causato dalla mia pappardella, lo riassumo in una riga:
la Noisy Cricket 2 settata in parallelo eroga 3,9V circa, per cui la coil (KA1 28AWG da 6 spire e 2,5mm. dia.) funzionerà a 13W, esattamente nel range migliore di uso.

Se invece fossero realmente 22W (che sono comunque tantini per il BY-Ka), con quella coil il tuo flusso termico sale pericolosamente intorno ai 340 mW/mm2 , così:

E quindi sarebbe più che ovvio che tu senta incendiarsi l'atom.

Però...
Però, per ottenere quel flusso termico (pericoloso per la salute ed un vero e proprio killer per l'aroma), devi dare alla coil 5V.
Quello che alla fine non torna è come tu sappia che la coil funziona a 22W e - per ottenerli - come possa la tua Noisy Cricket 2 erogare 5,0V (se settata in parallelo).
Con i dati che fornisci, IMHO qualcosa davvero non torna.

P.S.:
Dato che quella coil sulla Noisy funziona a 13W e non può quindi scaldare, non oso immaginare se la tua box erogasse i quasi 8V delle batterie settate in serie.
A 7,8V staresti sparando dentro quel povero atom la bellezza di 53W, per un flusso termico molto vicino alla temperatura superficiale del sole di 820 mW/mm2

Fossi in te, comincerei dal controllare che la tua box sia davvero settata in parallelo, (devi vedere le "P" sul fondello)

ti manca la configurazione dell attuale atom... Moradin 25 in dual coil. La box è settata in parallelo, è a prova di idioti la noisy

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.222
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto