RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Vuoi un consiglio spassionato non usare né burro cacao e né vasellina. Per lubrificare usa solo il VG.
Gli olii non devono andare per nulla in contatto con il liquido che svapiamo e nemmeno con il cotone, sono pericolosissimi se inalati, anche minime parti.
Ciao @Sva3d e scusate l'ot
Cosa intendi per pericolosissimi? Ho sempre usato il burro cacao neutro per lubrificare gli oring avendo cura di non lasciare gli eccessi che possano arrivare al liquido o cotone... però ora che ti leggo magari il dubbio può venire.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non sono un medico o uno pneumologo, ma il burro cacao come la vaselina sono degli olii e riporto quanto letto in rete:

L'inalazione di olio nei polmoni è estremamente pericolosa e può provocare la morte. Quando gli oli vaporizzati entrano nei polmoni, questi li riconoscono come un oggetto estraneo e innescano una risposta immunitaria, causando infiammazione e accumulo di liquidi che possono causare polmonite lipoide.

In passato usavo anche io il burro cacao, ma ho avuto problemi. Come te lo mettevo sugli o-ring facendo molta attenzione a non farlo entrare in contatto con parti a contatto con il liquido. Più volte ho notato che avevo un dolore leggero nella parte in alto a sinistra del polmone ed avvertivo pesantezza. Da quando uso solo VG, tale problema è svanito nel nulla. Oggi, facendo 2+2, ho ricollegato il tutto. Quindi evitate come la peste questi olii.

Magari, anzi credo che sia necessario farlo sapere e chi meglio di Frank @Iv3shf può scrivere un articolo in merito.
 
Ultima modifica:
M

Membro cancellato 30150

avevo un dolore leggero nella parte in alto a sinistra del polmone ed avvertivo pesantezza. Da quando uso solo VG, tale problema è svanito nel nulla.
Io sono due anni che uso vasellina in crema sugli oring e non ho nessun dolore ai polmoni.
Non è che ne metto due quintali ma, la prima volta che li metto in uso, ne metto un velo sugli oring e poi basta.
Ora che tu dica che provoca anche la morte, mi sembra allarmismo ingiustificato e gratuito.
Quel virgolettato che riporti è riferito probabilmente alle morti che ci furono negli USA quando là usavano estratti oleosi acquistati in cartucce precaricate al mercato nero ! come liquido da svapo. Di questo fatto ne parlarono ampiamenti gli organi di stampa di tutto il mondo; ma svapavano direttamente olio e non mettevano crema di vasellina o burro cacao negli oring che gli provocò la polmonite e finanche la morte.
Ora da questo a dire che un velo di vasellina in crema messa sugli oring all'atto dell'acquisto può provocare seri disturbi e finanche la morte, ce ne vuole.
Occorre essere cauti quando si parla nei forum di queste cose, ed occorrono anche i titoli: ad esempio una laurea in medicina e magari una specializzazione in pneumologia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TopKK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
106
Gradimento
36
Punti
28
Località
universo
Nome
TopKK
Dispositivi in uso
Alcuni
Atomizzatori in uso
Mai abbastanza
Penso che intendeva che quei prodotti porrebbero portare certe conseguenze nei peggiori dei casi , e quindi è più comodo e sicuro il VG Che noi tutti abbiamo a portata di mano . Poi si non credo intendeva in quelle minime quantità messe sugli oring. Ma lubrificarle la prima volta serve solamente perché sono vecchie o secche e si corre il rischio che si sbriciolano ?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io ho sempre usato solo base oppure solo VG.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Tosh

Non mi sembra di essere stato insensato ed allarmista, inoltre ho premesso, chiaramente, di non essere un medico con specializzazione in pneumologia ed ho solo riportato quanto letto. Non ho mai messo quintali di burro cacao sugli o-ring ed ho sempre tenuto la massima attenzione in questo.
Ho riportato quella frase, sicuramente infelice e catastrofica, ma è l'unica cosa che ho trovato che a me, non medico e scienziato, ha fatto alzare le antenne su una possibile causa di quel dolore e fastidio, magari non c'entrava nulla il burro cacao, visto che non ho mai usato vaselina.
Sta di fatto che appena ho smesso di usarla, il dolore è sparito in pochissimi giorni.
Quindi ho pensato che la causa fosse proprio quella, anche perché usavo il burro cacao su tutti gli atomizzatori come lubrificante essendo un olio vegetale.
È pure probabile che io sia particolarmente sensibile anche a quantità bassissime che, inevitabilmente andavano a contatto con il liquido.

Non c'è nulla di specifico in merito e nessuno studio, perché non sta scritto da nessuna parte che vi è la necessità di lubrificare gli o-ring. È una cosa o meglio un'abitudine che noi vaper abbiamo da tempo. Personalmente sentivo dire, tanto sono degli olii naturali che vuoi che facciano? Lo sono se non entrano in contatto con ciò che noi vaporizziamo, quindi, nel dubbio e nell'inesistenza di studi in merito uso il Vg, da ora in poi, con o senza la mia personale esperienza.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ora da questo a dire che un velo di vasellina in crema messa sugli oring all'atto dell'acquisto può provocare seri disturbi e finanche la morte, ce ne vuole.
Non mi sembra di aver scritto questo, ma di aver scritto che l'uso sistematico, non solo una volta, di burro cacao (come facevo personalmente), visto che la vaselina non l'ho mai usata, non mi sento di consigliarlo per quanto riguarda la mia esperienza, al suo posto consiglio di usare del solo VG.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ed io sottoscrivo... (y)
 

RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Quando andavo in moto il motto era"Nel dubbio...spalanca all'acceleratore!"
Ho deciso di riadattarlo allo svapo "Nel dubbio...metti il VG!" 😊
Grazie come sempre a tutti per le delucidazioni!
Grandi come sempre.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Capisco l'importanza di non mandare nel panico legioni di svapatori unti ma credo che l'intento di @Sva3d sia semplicemente quello di mettere in guardia da un uso improprio del burro di cacao o della vasellina. Personalmente li ho usati, li uso, e se passati sugli oring che non entrano in contatto con il liquido non si corre alcun rischio. Quasi tutti abbiamo in casa il vg e magari qualcuno anche i cotton fiock, è solo prudenza. Per morirne bisogna impegnarsi, magari @Iv3shf ci darà la ricetta per auto-praticarsi l'eutanasia svapando: mango e burro di karité
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto