M

Membro cancellato 30150

Ho scoperto di essere l'unico vaper che usa per lubrificare la pomata di vasellina f.u..
Morirò prima :cool:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Personalmente non ci trovo nulla di umoristico :)
in un dubbio legittimo che ognuno di noi dovrebbe avere visto che non sta scritto da nessuna parte che lubrificare gli o-ring con burro cacao o vaselina sia il metodo adatto. Lo è, come è noto, utilizzando il VG. :)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ripeto, ognuno a casa sua faccia pur quel che vuole, ma in un Forum pubblico le parole vanno pesate e se c'è anche una pur lontana possibilità di danno andrebbe segnalato per il bene e la conoscenza/coscienza di tutti quegli utenti che ancora non sono in grado di discernere autonomamente e che quindi, seppur in parte minima, si affidano ai nostri consigli.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io conosco un vaper di vecchia data che usa la vaselina per lubrificare gli oring, mi ha prestato un atom di un certo livello e solo all'odore nauseabondo che emana ho deciso di lavarlo e lubrificarlo con la VG. Tanto era forte che pensavo fossero residui di lavorazione, invece mi ha confermato che era vaselina. Non mi sarei mai fidato a svapare una cosa del genere, tanto era forte che avrebbe sicuramente alterato l'aroma. Magari non è così per tutti, ma questa è la mia esperienza.

Visto che si cercano delle fonti, io ricordo di un articolo di AlkemikoSvapo che adesso vado a recuperare:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Grazie del contributo @.::Iannuzz85::. Luca, praticamente questa fonte è da correlare ai problemi accaduti in America un pò di tempo fà, e come ha postato @Sva3d Marco riguardano l'uso della vitamina E per l'estrazione del Thc. (y)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Leggendo l'interessantissimo articolo di Andrea Pastore @AndyTheAlchemist, bisognerebbe adesso capire quale quantità di oli fissi ci siano nel burro cacao e nella vaselina. Io non ho i mezzi per poterlo verificare.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E adesso ve li spiego io cos''è accaduto in USA, quando ci fu la crisi dell'"EVALI" anche se l'avevo gia' scritto da qualche parte sul forum e nel frattempo vi faccio un pò di Trivia (detto anche OT.. circa..)
Tutto parte da un composto che si chiama Honey Cut e dal mercato della Cannabis (un mercato miliardario in US) ed ecco a voi una rara foto del composto in questione:

Burro Cacao O Vaselina... Meglio Il VG [SigarettaElettronicaForum.com]


Cos'è? è un composto con una formula segreta (era) che veniva usato per diluire le cartucce da svapo del THC, purtroppo alle analisi è venuto fuori che il 90% di questo diluente miracoloso era acetato di tocoferolo, detto anche acetato di vitamina E un olio altamente dannoso per i polmoni.
Perché veniva usato? Per ingannare chi comprava le cartucce di THC puro, solitamente per capire se il composto è puro, si faceva il test della bolla cioè si capovolgeva la cartuccia e a secondo della velocita' della bolla d'aria (tipo livella da carpentiere)si capiva se era puro e se era stato diluito, l'honey cut invece ingannava questo test e non solo anche il colore che invece di sbiadirsi se era una cartuccia diluita, con l'HC il colore restava bello giallo..
Messo in commercio verso la fine del 2018 ebbe un successo enorme, figuriamoci, diluire il THC puro senza scoprirlo era una manna per il mercato nero e non.
Per il 2019 le vendite andavano a ruba, poi cominciano i problemi quando a Luglio inizia questa specie di polmonite che porta anche alla morte, perché? Quest'olio quando arriva ai polmoni rovina la superficie dei bronchi diventando una specie di pellicola saponosa cerosa che impedisce ai polmoni l'interscambio ossigeno/sangue. eccovi servita l'epidemia dello svapo... e il danno che ha fatto al nostro settore è stato incommensurabile.
Beffa su beffa, ai tempi il tocoferile acetato non era neanche sulla lista delle componenti pericolose secondo il governo Californiano, quindi non sono neanche punibili per legge, poi loro lo spacciavano per un supplemento e non era specificato che si poteva essere usato nelle cartucce per lo svapo di THC

Famoso il caso della Dank Vapes, un'azienda vera ma che le cui etichette e cartucce venivano contraffatte, tagliate con l'acetato di Vitamina E e vendute sul mercato nero, era il mercato nero il più grosso utilizzatore dell'Honey Cut.

Burro Cacao O Vaselina... Meglio Il VG [SigarettaElettronicaForum.com]


Oggi abbiamo capito che quella componente non poteva essere usata, questo oltre per darvi una lettura leggera è per dire cosa:
Lo so che i vecchi vaper usavano vasellina, burro di cacao o "altro" per lubrificare gli O'ring ma quella volta usavamo anche aromi alimentari nel vaping e non sapevamo niente di acetil propionile, acetoina o diacetile, oggi sì, è chiaro che troveremo più di qualcuno che mi dira' che l'aroma X della Lorann è il migliore in commercio e svapabile (no, non vi dico quale..) questo non significa che oggi dobbiamo o possiamo sorvolare su cose che possono essere potenzialmente pericolose come l'acetato di Vitamina E, le cose e le nostre conoscenze si evolvono in meglio e meno male, tantissime aziende ormai hanno linee aromatiche dedicate solo allo svapo.

La vasellina l'eviterei come la peste, mio consiglio personale, ognuno fa quello che vuole a casa sua, ma il forum è un posto dove ci leggono e nel 2021 evitiamo le brutte abitudini che avevamo.

Parlavate del famosissimo Burro di Cacao che (altro Trivia) ha sostituito come compound il diacetile, però e c'è un però..

1633899299934.png


Ma allora perché dobbiamo continuare con le vecchie abitudini sbagliate? Ma ci si dimentica che tra le vecchie abitudini, ,si diceva anche, metti un poco di VG o liquido pronto sugli O'ring, è facile e veloce, tante volte pensando di fare chissa' che figata ce le andiamo proprio a cercare... Fate vobis
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Gran bel contributo Maestro.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Grande Frank @Iv3shf (y) 👏
Ovviamente hai argomentato in maniera precisa ed accurata, non poteva essere altrimenti, come solo tu sai fare, quello che già, per essere morbido, avevo dato come spunto in un precedente post invitando ad osservare nella pratica il comportamento delle sostanze oleose.
Così abbiamo chiuso il cerchio e reso, di sicuro, un servigio a tutti gli utenti che avranno questo dubbio.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.732
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.674
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto