@Marcokiwi
Mah, guarda, io provenivo da una media di 40 combuste al giorno e quello che sin da subito mi ha affascinato dello svapo era proprio la dolcezza e quindi un approccio gustativo completamente diverso da quello delle combuste. Al 99, 9% non seri su questo forum a scrivere se avessi cercato di replicarle.
Lo svapo non ti restituirà mai quello che è il gusto della combustione, puoi cercarlo, simularlo quanto vuoi con aromi e additivi ma è molto difficile, se non impossibile, che del vapore sia anche lontanamente assimilabile a del fumo muovendosi i due mezzi su concetti fisici troppo lontani tra di loro.
Detto questo, detto tutto?
No di certo.
Certo sicuramente influsice molto la base che usi, alcune sono meno dolci di altre, ma anche il dispositivo (per la Kiwi non ti saprei dire, mai provata) inteso come atom e come coil quali mezzi fisico/meccanici implicati nella vaporizzazione. È ovvio poi che l'aroma o il liquido pronto fanno il loro gioco, ma anche qui mille variabili, dipendenti dall'hardware entrano in gioco tra cui il wattaggio e i volt sviluppati dalla coil, il materiale della stessa e la sua tipologia a mesh, a filo etc. etc.
Costante di tutto alla fine, puoi parzialmente tamponarlo andando sui rigenerabili, è sempre, un minimo di dolcezza (almeno con le coil prefatte). Scovate le mille variabili del mezzo e del vettore (base/aroma/liquido) entrano in gioco le tue papille gustative che possono essere più o meno sensibili ad un certo "accento" piuttosto che ad un altro ed avvertire come preponderante una componente che altre magari tagliano mettendola in secondo piano. È notoria e famosa l'affermazione per cui il mio liquido preferito per te potrebbe essere cattivo o addirittura il peggiore, questo indipendentemente dalla sua qualità intrinseca.
Che fare? Continuare a provare e ricercare e questo lo puoi fare solo tu, in prima persona, visto che sei l'unico che sa cosa cerca e dove vuole arrivare. I consigli sul "gusto" nell'ambito dello svapo lasciano il tempo che trovano.
Alla fin della fiera, comunque, se ritieni di avere le papile gustative asfaltate puoi provare a svapare per qualche giorno liquidi al mentolo o ancora meglio solo base neutra, e così capirai anche quanto è dolce o quanto dolce viene restituita dal tuo device, facendoti quindi un doppio servigio ed avendo un punto da cui partire.
Comunque il mio personale consiglio, io lo faccio regolarmente, è quello di alternare, durante la giornata, aromi anche molto diversi tra di loro in modo da tenere sempre vigili i recettori gustativi ed olfattivi (compartecipanti in maniera importante alla sensazione del gusto).