Smettere di Fumare Benefici Abbandono Sigaretta

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Tutto inappuntabile e pieno di buon senso Alvise...
Ma...cioè...non so, sembra che smettere di fumare sia la panacea contro tutti i mali.
Lo sappiamo tutti che il fumo è un intossicante e non è salutare...ma...mmm....non vorrei divagare troppo, però la società di oggi è diventata tropo manicheista.
Qualcosa deve per forza fare bene o male, o bianco o nero.
E la caffeina fa bene o fa male?, e qualche bicchiere di vino?...non lo sanno ancora nemmeno gli espertoni...eheheh

Un mio amico abbastanza ferrato in medicina (non è uno sprovveduto) mi ha detto che il suo dottore sostiene che fino a 4 sigarette al giorno i polmoni restano puliti come quelli di un non fumatore.
E mentre ti sto scrivendo un mio collega mi ha informato che è uscita l'ennesima notizia su internet secondo la quale anche lo svapo è dannoso.
Quindi?...
Boh...eheheh, per 2 sigarette o anche 3 non ne farei un dramma.
Stiamo sereni, lo stress fa male...o forse neanche quello?! Mah

Allora. Andiamo per gradi.
1- La caffeina non fa bene, ma, ovviamente rimanendo nei limiti di normale utilizzo, non è paragonabile al fumo. Ovviamente è una delle prime cose da eliminare, insieme al fumo, in caso di ansia o insonnia, ma bisogna trovare la giusta via di mezzo tra salute e piacere, fermo restando che non è la caffeina a dare piacere, ma il gusto del caffè.
2- Il tuo amico ti ha riferito una grande castroneria, e credimi nemmeno io sono uno sprovveduto: sostenere che con 4 sigarette i polmoni rimangano come quelli di un non fumatore è una cavolata fotonica.
3- Tutti gli studi sullo svapo ne certificano, in confronto alle sigarette, la relativa innocuità. Gli studi li ho visti, li ho analizzati e ho visto le sostanze contenute nell'areosol (io sono un tipo a cui piace andare sempre a fondo delle cose) della sigaretta elettronica: posso garantirti che tutte le sostanze pericolose per l'uomo sono di molto al di sotto dei limiti consentiti. Chi dice il contrario si inventa castronerie, in mala fede o per totale ignoranza.
4- In ogni caso il problema principale è quello che ti dicevo: non smettere del tutto significa, nella maggior parte dei casi, prima o poi ricominciare.

Ribadisco il mio pensiero, che, non conoscendoti, non può ovviamente che rimanere una supposizione campata per aria: quelle che mi hai detto sono tutte scuse che dai anche a te stesso perché non hai voglia di fare la fatica di toglierti pure quelle ultime 2 (o 3?).
 

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
Te scherzi vero? Mi sa che il tuo amico e più sprovveduto di quanto pensi, ma visto come va la sanità negli ultimi anni la cosa non mi stupisce.

4 sigarette al giorno nel long term, sono più che sufficienti a ostruire arterie o provocare danni ai polmoni.
Vuoi continuare a fumarti le tue 2 sigarette al giorno? Fallo ma non fare disinformazione.

Poi si dice sempre sempre 2/3 sigarette day, ma vuoi il giorno che sei stressato e diventano 7 o 8, vuoi la serata tra amici al pub/ristorante e sono altre 7 o 8, pranzo di natale, cenone di capodanno o qualsiasi altra occasione dove mangi, bevi e te ne fotti, che facciamo? Ci fermiamo a le canoniche 2 sigarette? Naaa.

La media a fine anno non sarà di 2 o 3 o 4 sigarette al giorno. Fidati.
 

Illusorio78

Utente SEF
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
447
Gradimento
49
Punti
68
Località
Frittole
Dispositivi in uso
iStick 30w, Tarot Nano VERDE
Atomizzatori in uso
Nautilus 2
E dopo che ho levato quelle 2 o 3 ottengo l'immortalità? O forse raggiungo il Samadhi? ehehehe

Ma scusa...quando fumavi...non so per quanti anni...perchè fumavi?!
Non lo sapevi che faceva male?...
 

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
No lol, non raggiungi l'immortalità, ma quanto meno provi a non accorciartela.

Si, quando fumavo sapevo che faceva male, infatti quando ho rischiato di infartare a 30 anni e vedere mio padre andarsene di tumore quando ne avevo 21, mi ha fatto capire " che forse anche basta"
 

Illusorio78

Utente SEF
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
447
Gradimento
49
Punti
68
Località
Frittole
Dispositivi in uso
iStick 30w, Tarot Nano VERDE
Atomizzatori in uso
Nautilus 2
Ma poi...cioè scusate...anche il nostro svapo...non è una dipendenza?....ehehehe
Voglio dire...non siamo tutti d'accordo nell'affermare che lo svapo dovrebbe essere solo una tappa intermedia per smettere definitivamente con l'aspirare qualsiasi tipo di sostanza?
O no?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
E dopo che ho levato quelle 2 o 3 ottengo l'immortalità? O forse raggiungo il Samadhi? ehehehe
Fammi capire: se smettere di fumare non ti rende immortale allora non ha senso smettere? Ribadisco quanto detto prima....per me stai tirando su una barca di scuse perché non hai voglia di far fatica.

Ma scusa...quando fumavi...non so per quanti anni...perchè fumavi?! Non lo sapevi che faceva male?...
Certo che lo sapevo. E infatti ho smesso, perché, a differenza tua, ho superato la poca voglia di fare la fatica di smettere.

Detto questo suppongo nessuno ti stia costringendo a smettere di fumare, evita solo di dire le cavolate che hai detto (cioè che fumare poco non fa male e che siccome comunque non si diventa immortali "tanto vale...."), perché ci fai solo la figura di quello che per difendere un punto di vista si inventa una cavolata dietro l'altra.
 

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
Y, però tra una dipendenza che mi provoca malessere e una che ad oggi non mi provoca nessun effetto collaterale, beh! Scelgo il male minore.

Se poi tra x anni, viene fuori con dati certi, che lo svapo e estremamente dannoso, chiuderò anche con quello.
Ma fino ad oggi non ho avuto nessun malessere imputabile allo svapo, e per ora tanto basta
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ma poi...cioè scusate...anche il nostro svapo...non è una dipendenza?....ehehehe
Voglio dire...non siamo tutti d'accordo nell'affermare che lo svapo dovrebbe essere solo una tappa intermedia per smettere definitivamente con l'aspirare qualsiasi tipo di sostanza?
O no?
Il problema del fumo non è certo il fatto che crei una dipendenza. Se le sigarette non facessero male allora non ci sarebbero problemi.
Essere dipendenti da una cosa che non nuoce alla salute è fantastico. Se poi uno vuole togliersi anche quella ben venga (infatti io in 5 anni sono arrivato a quantità di nicotina irrisiorie: 0,2 mg/ml - non 2mg...proprio 0,2, cioè 0,02%)

Se poi tra x anni, viene fuori con dati certi, che lo svapo e estremamente dannoso, chiuderò anche con quello.
I dati certi già ci sono. E non è dannoso.
 

Illusorio78

Utente SEF
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
447
Gradimento
49
Punti
68
Località
Frittole
Dispositivi in uso
iStick 30w, Tarot Nano VERDE
Atomizzatori in uso
Nautilus 2
@Alvi @Sit-Out
Domanda da 10 milioni di dollari:
Ipotizziamo che oggi vi si rompano tutti gli atomizzatori che avete in dotazione...che succede?...

Comincerete ad avvertire l'irresistibile desiderio di nicotina...che tamponerete precipitandovi ad acquistare un nuovo atom presso il negozio a voi più vicino...eheheh
Quindi?....
Forse non sono l'unico a non "aver voglia di far fatica" (cit.).
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Alvi @Sit-Out
Domanda da 10 milioni di dollari:
Ipotizziamo che oggi vi si rompano tutti gli atomizzatori che avete in dotazione...che succede?...

Comincerete ad avvertire l'irresistibile desiderio di nicotina...che tamponerete precipitandovi ad acquistare un nuovo atom presso il negozio a voi più vicino...eheheh
Quindi?....
Forse non sono l'unico a non "aver voglia di far fatica" (cit.).

Ovviamente andrei a comprarmene uno nuovo. La differenza è però che io ho fatto la fatica laddove serviva, cioè per smettere di fumare. Ora che non mi serve più perché dovrei fare fatica? Non ho nemmeno scalato l'everest, né fatto il cammino di santiago, perché non ho voglia di fare fatica. Ma io non ho mai detto che bisogna fare fatica a prescindere, ho detto che bisogna farla per smettere di fumare, e che le scuse che dai tu sono perché non vuoi fare QUELLA fatica.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto