Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
dove è prodotto e da chi visto che i marchi dello svapo spesso non scrivono dove lo prendono, dove e come lo stoccano e dove e come lo imbottigliano.
Ti ho detto che più approfondisci peggio è.. e più ci pensi più peggiora, dai un'occhiata a questo, ed è solo la punta dell'iceberg riguardo le cose che non si sanno che ci mettono dentro, ma noi cerchiamo di fare informazione!

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Certamente cercherò di acquistare tali prodotti dai produttori o primari distributori.
Se ne vieni a capo facci sapere chi vende e con che modalità in modo da poterci eventualmente aggregare.
Io presumo che il PG da origine vegetale sia in secondo piano principalmente a causa di un fattore economico, in quanto l'estrazione del petrolio e dei suoi sottoprodotti e sicuramente un affare economicamente più remunerativo. Ed ho detto tutto!

@Iv3shf
anche io ho partecipato al primo 3d che hai citato e pure lì ho esposto i miei dubbi rigardo al Vegetol, ma come ho scritto in uno degli ultimo post, quello che più mi ha shockato è vedere come in Francia, patria natia di questo prodotto almeno dalle informazioni che sono riuscito a reperire, venga dato testato e sicuro entro i 15w.
Alla fine cosa possiamo fare se non allertare gli altri utenti su dubbi concreti che riteniamo siano degni di attenzione?
Quante volte abbiamo già detto che lo studio è il primo e fondamentale passo per uno svapo consapevole e salutare?
A volte mi sembra che stiamo diventando come quei vecchi brontoloni che, pur avendo un loro bagaglio d'esperienza, ormai vengono ritenuti solo dei noiosi tromboni.

Ben venga quindi il contribuito di qualcuno di nuovo che ci dia manforte. (y)

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Iv3shf avevo letto già tempo fa e con molta attenzione tutti i tuoi ottimi contributi sulla sicurezza degli aromi.
Per gli aromi, fino a quando non vi sarà una normativa obbligante, purtropo dovremo fidarci della buona fede dei produttori e per fortuna i grandi produttori di aromi artificiali e identici hanno altissimi standard di sicurezza; questo non si può dire purtroppo dei produttori di aromi "organici" (già il termine è fuorviante e ingannevole). Prossimamente pubblicherò un contributo sulle etichette di tali aromi. Io non ho alcuna conoscenza di aromi sia naturali che artificiali. Conosco molto bene il tabacco (ma è un altro discorso). Mi limiterò a "leggere" le etichette di diverse marche (quelle che uso io) e mostrare cosa effettivamente ci dichiarano i produttori. Onde evitare eventuali "casi" non citerò nemmeno le marche ma solo le indicazioni delle etichette. Tanto chi li usa capirà benissimo di cosa si parla.
Per quanto riguarda invece PG e VG, non ci vuole molto (ed è già obbligatorio per i produttori della materia prima) indicare la composizione, il luogo di fabbricazione e le condizioni di stoccaggio. Qui il problema è piú che altro dovuto al fatto che molti marchi preferiscono massimizzare i profitti e ridurre i parametri di sicurezza ai minimi indispensabili. Tanto vale prendere il PG direttamente dai produttori petroliferi; solo che te lo vendono a cisterna. Magari facciamo un gruppo di acquisto (e prendiamola a ridere che è meglio). 😂

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Ant@lf
Ja... na cisterna de PG c'è sta! :ROFLMAO:

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ho fatto una veloce ricerca e uno dei piú importanti produttori europei di alfa propilen-glicole (certificato anche per lo svapo) è la francese OLEON del Gruppo AVRIL (che vende solo ad altre industrie o distributori). Ci sono un paio di produttori in Germania (che pure vendono solo ad altre industrie; non dichiarano nemmeno che producono PG vegetale) e la HELM AUSTRIA (che pure vende solo ad altre industrie).
Per quantità inferiori (parliamo minimo di 50 litri) ci si può rivolgere alla INTERCHIMIE sempre francese.
In Italia si trovano dei distributori primari che vendono alfa PG vegetale certificato ma sono aziende estere. Le italiane lo prendono dai distributori e lo rimarcano (con aumento del prezzo e aumento dei rischi contaminazione per le varie fasi di trasporto, stoccaggio, confezionamento...).
Se poi qualche azienda Italiana acquista direttamente da un produttore lo faccia sapere che ha già un cliente ansioso di comprare.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
I PG NON sono tutti uguali lo so per certo, in basso la foto dei PG che andranno in test, non ho messo l'Avoria, perchè l'ho reimbottiigliato dalla tanica, ultimamente uso spesso il Chemnovatic, almeno lo prendo dal produttore e so che non è nè imarcato nè reimbottigliato da X.

PG.jpg

A sinistra il PG prodotto in UK, in mezzo il Chemnovatic a destra il Farmalabor, di tutti e quattro ho i certificati, vedremo i test, vinca il migliore, i nomi li faccio eccome se li faccio!

Per quanto riguarda il PDO e il PG vegetale, l'ho trovato qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

peppez88

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis X
Atomizzatori in uso
Zeus Sub Ohm
I PG NON sono tutti uguali lo so per certo, in basso la foto dei PG che andranno in test, non ho messo l'Avoria, perchè l'ho reimbottiigliato dalla tanica, ultimamente uso spesso il Chemnovatic, almeno lo prendo dal produttore e so che non è nè imarcato nè reimbottigliato da X.

PG.jpg

A sinistra il PG prodotto in UK, in mezzo il Chemnovatic a destra il Farmalabor, di tutti e quattro ho i certificati, vedremo i test, vinca il migliore, i nomi li faccio eccome se li faccio!

Per quanto riguarda il PDO e il PG vegetale, l'ho trovato qui:
io sto usando i farmacondo ma non li ho presi da emporiopan ma da smokingshop a roma tramite corriere. Su internet ho letto alcuni recensioni negative vecchie che rispecchiavano il parere del ragazzo che nelle pagine precedenti ha detto di capirne di biochimica (non voglio fare pubblicità negativa, solo riportare ciò che ho letto poicè non sono amico di nessuno shop). Diversi dicevano che forse non erano state conservate bene le soluzioni poichè avevano un sapore amaro. Io prima usavo delle basi prese a caso ma da quando sto usando le farmacondo si nota nettamente la differenza.

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@peppez88 PG e VG Farmacondo sono "prodotti (nel senso che non ci è dato sapere se lí vengano realizzati o solo imbottigliati) nello stabilimento Farmalabor a Canosa di Puglia che lavora secondo termini di sicurezza farmaceutica. Quindi i prodotti Farmalabor/Farmacondo sono in teoria sicuri tranne per due particolari:
Il primo è che non sappiamo il grado di purezza (che però è sicuramente superiore al 90%);
Il secondo, che non dipende dal produttore, è dato dal fatto che PG e VG (come tutti i liquidi per lo svapo) vanno conservati e trasportati in certe particolari condizioni (soprattutto rispetto alla temperatura e alla esposizione alle radiazioni solari; questo perché non solo con luce e radiazioni avvengono reazioni chimiche nei liquidi ma anche perché le bottiglie in PET in cui sono confezionati rilasciano, con il calore, sostanze idrocarburiche (che danno quel sapore amaro e nauseabondo soprattutto al PG).
Per avere misura della situazione basta prendere una bottiglia vuota di PET ambrato, metterci dentro dell'acqua e lasciare la bottiglia al sole estivo anche solo un giorno intero; poi assaggia l'acqua e vedi di che sa. Immaginiamo il PG che magari già contiene un 5 - 10 per cento di sottoproddotti della sintesi.
Nel mio caso, sicuramente la partita di PG Farmacondo non è stata conservata in maniera ottimale tanto che ci ho fatto qualche test miscelando 10 ml di diversi aromi che ho e che conosco bene, e ho dovuto buttare tutto.
Io ad esempio pagherei anche di piú per avere PG e VG al 99% in bocce di vetro ma da diversi anni usano solo il PET. Almeno si preoccupino di conservarlo bene.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Verissimo, le basi devono essere conservate in luoghi idonei e non in luoghi dove le sole temperature possono superare anche i 40 °C ed oltre, specie in questo periodo. Esempio un corriere che dopo l'intera giornata sotto il sole, ci consegna le nostre due bocce di PG e VG, non so cosa possa consegnarmi.
Men che meno un vape shop fisico o meno, non è dotato di ambienti climatizzati atti alla conservazione di tali prodotti, la spesa sarebbe enorme.
Quindi può capitare che ci arrivino delle basi alterate. Se non è la prima volta che le prendiamo, ci rendiamo subito conto che qualcosa non va come dovrebbe.
Fortunatamente, in 4 anni, solo una volta mi è capitato di ricevere, era un regalo, delle basi che erano pessime, ma la colpa è stata del proprietario che le ha tenute nel peggiore dei modi. Fatto notare ciò e per lui andavano bene. :doh:

Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il primo è che non sappiamo il grado di purezza (che però è sicuramente superiore al 90%);
Scheda tecnica, sotto, 99,5%.

ma anche perché le bottiglie in PET in cui sono confezionati rilasciano, con il calore, sostanze idrocarburiche
Ed è una delle ragioni per cui compro spesso Chemnovatic è sì in PET ma almeno non è trasparente, o ambrato o opaco, ma completamente bianco, vedi foto sopra.

Ma una domanda, noi ci facciamo tutti questi problemi (a ragion veduta) ma i produttori no, anzi ci tacciano che noi facciamo schifezze, quando loro comprano PG e VG in bulk con gradi di purezza ben inferiore a quelli che facciamo in casa , vedi intervista al titolare di PUFF su YT. la famosa trave nell'occhio.

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.059
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.225
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto