jast

Utente SEF
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
119
Gradimento
14
Punti
18
Località
taranto
Dispositivi in uso
jastfog q 16, pico squeeze, crea
@peppez88: le basi non si fanno riposare e non conviene miscelarle prima perche' si possono usare in percentuali diverse.
io miscelo le basi e l'aroma insieme trammite agitatore magnetico.
 

peppez88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
2
Località
Napoli
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis X
Atomizzatori in uso
Zeus Sub Ohm
@jast avevo letto che dovevano riposare un pochino. Io non ho un agitatore magnetico, le agito un bel po ogni tot di ore quando posso. Quindi dici che se ho fstto la base stamattina è anche gia pronta?
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
  • Like
Apprezzamenti: jast

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@peppez88 puoi andare tranquillo VG e PG si amalgamano quasi subito. L'importante è che li scuoti bene, in modo da farli miscelare, controlla che il liquido in trasparenza sia omogeneo e non ci siano striature più dense quindi lascia riposare un poco e poi puoi usare.

Il mio consiglio comunque, è lo stesso di @jast, ovvero di tenere VG e PG separati e di prepararti la base miscelata all'occorrenza.
Con un poco di esperienza e di pianificazione non è complicato come può semprare. Ad esempio io odio i boccioni di liquido aromatizzato e quindi lo preparo solo ed esclusivamente in boccette da 10ml, anche perché sono spesso in giro, pure per varie settimane, e così al volo posso sempre portarmi quello che più mi aggrada in quel periodo.
Come vedi ognuno di noi ha poi dei metodi tutti suoi personali a seconda delle necessità e dei propri sfizi anche "preparatori"... e alcuni comportamenti diventano col tempo dei piccoli e piacevoli riti. ;)
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Dico pure come faccio io ....giusto perché
:21:


Dunque, personalmente miscelo le basi neutre con nico in bottiglie da 200/250ml di 50 50 o 45(pg) 55(vg) nicotinizzata e poi faccio gli aromi di norma circa un 30 ml alla volta specie quando non li conosco, altrimenti, se so che mi piacciono e magari hanno bisogno di maturazione lunga, anche 60 o 100ml (anche se mi sono accorto che la nicotina nei liquidi che maturano molto un po' deteriora l'aroma).
La maggior parte delle quantità componenti della base, però, le tengo separate anche perchè, in casi di preparazioni mix e scomposti, mi servono quantità diverse dalla 5050.
 

jast

Utente SEF
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
119
Gradimento
14
Punti
18
Località
taranto
Dispositivi in uso
jastfog q 16, pico squeeze, crea
@Raindog : Anch'io ho riscontrato un deterioramemto dell'aroma sui liquidi nicotizzati tipo lo cherry dell'azhad's infatti volevo aprire un post per sapere se fosse una mia impressione.
Infatti la mia idea era quella di nicotizzare dopo la maturazione cioe' all'occorrenza per evitare questo deterioramento pero' non so se la nicotina si miscela subito oppure ha bisogno di tempo.
 
Ultima modifica:

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Sì Jast, è una buona idea 😉
 
  • Like
Apprezzamenti: jast

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Se ne era parlato anche qui:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Aggiungere la nicotina alla fine è plausibile e più che giusto, ma da puristi; quando sarò finalmente in pensione a 110 anni di sicuro lo farò con grande piacere sempre se riuscirò, ovviamente, a tenere ancora in mano un vaporizzatore. ;)
Per quanto mi riguarda e per gli aromi che uso nella maggior parte delle mie preparazioni, sintetici, non ho trovato differenze tali da richiedere questa specifica accortezza, che di sicuro influisce e sarebbe bene seguire, ma che non stravolge il risultato finale in maniera compromissiva. Certo che questo risultato può cambiare molto da aroma ad aroma, da nicotina a nicotina, da base a base, quindi potendo ben venga l'aggiunta della nicotina come ultimo step.

Ovvio però che i liquidi già nicotinati vanno conservati, ancora di più, come si deve altrimenti se la nicotina entra in ossidazione effettiva è un disastro.
 
  • Like
Apprezzamenti: jast

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Aggiungo che, se potete e pian piano, sostituite tutte le boccette in plastica che avete con quelle in vetro. Risultato, zero alterazione di nulla, salvo usare basi e nicotina di qualità, la maggior parte presente nei negozi, tranne pochissimi.
Comunque le uniche boccette in plastica di cui mi fido, ma non per lunghe "maturazioni", sono le Chubby Gorilla, tutte le altre alterano i liquidi e parlo per esperienza, specie quelle semi morbide, plasticaccia che mi ha totalmente rovinato un liquido di oltre un anno e mezzo di steeping.

Andando avanti, ci sono due scuole, una che mette la nicotina quando il liquido ha X mesi, altri che la mettono da subito.
Io ho fatto l'esperimento con uno stesso aroma, Turkish Extradry di Azhad.
La differenza, dopo sei mesi, è che quello senza nicotina e poi aggiunta era più dolce, l'altro leggermente più asprigno e meno dolce.
Dopo questa prova che si è poi protratta per un anno, non ho ritenuto, per mio gusto personale, procedere con l'aggiunta della nicotina in una seconda fase.

In ultimo, basi neutre separate, nicotina compresa, e faccio tutto all'occorrenza. Mai preparo boccioni con base neutra nicotinata anche perché decido al momento quanto e cosa fare.
Mi sono trovato sempre bene, non ho mai riscontrato alterazioni evidenti se non quelle della plasticaccia come lo è quella delle boccette in silicone. ::D
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.732
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.674
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto