Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ma voi come li miscelate i componenti?
Io ho quasi sempre usato un frullino per qualche minuto. Poi tappato e messo in mensola aspettando almeno 2-3 mesi.
Da quando ho rotto il frullino, procedendo solo agitando e mescolando con una spatola, ho la sensazione che i componenti non si mescolano alla perfezione. Avete mai notato cose simili?
Inoltre, andando leggermente OT, avete mai notato differenze prelevando un tot di ml da una base premiscelata (50/50 avoria nel mio caso) senza agitarla prima e facendolo dopo?
Ho notato che preparando un liquido con la medesima composizione (generalmente 50/40/10 nel mio caso) ottengo 2 liquidi con densità lievemente differente. Uno dei due (quello senza agitare mi pare) sembra leggermente meno denso ed anche le temp di vaporizzazione variano di una decina di gradi. Possibile questa cosa?
Giusto o sbagliato agitare il composto ogni volta che lo si utilizza?
E nel caso in cui prelevassi solo una parte del contenuto della boccetta di aroma (tipo una boccetta da 30ml di aroma prendendo solo 10ml per ottenere 100ml al 10%), è importante agitare prima del prelievo o è indifferente.
Grazie
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@Nicolasan potevi aprire un topic apposta per stimolare le risposte a queste tue curiosità.
Nel mio caso non ho il palato così fine da sentire differenza tra una base premiscelata con nico (ne tengo sempre 200/300 ml in quel modo) o una miscela che creo con le sostanze vg/pg "pure" necessarie per gli scomposti. Neanche mi sono mai posto il problema di sbattere il liquido con aggeggi fatti apposta. In ogni caso, che sia una base fatta da me già preparata, o un liquido con aroma miscelato agito sempre bene la boccia. E questo anche nel momento precedente al refill del tank. Lo faccio perché, col fatto che pg vg hanno consistenza diversae, do per scontato che la boccetta lasciata a riposare qualche ora possa spostare le componenti in "strati" e quindi sballare le quantità, e quindi se anche tu noti differenze di consistenza mi pare confermi proprio questo.
Oh, poi magari sbaglio ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sarebbe davvero interessante creare una discussione in merito. Se volete o sei vuoi, lo faccio subito @Nicolasan.
Anche perché ne abbiamo parlato con Frank @Iv3shf varie volte.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Raindog
Eppure sai che agitando il composto prima dell’uso spesso riscontro un calo aromatico rispetto a quando non lo faccio?
Paranoia? Probabile!
Differenze riscontrate a causa di altri fattori esterni al liquido stesso? Ancora più probabile!!!
Lo stesso frullino che ho usato per anni (e che mi sembra di aver capito sia meglio evitare) ho notato che con i tab (soprattutto i macerati) portava alla formazione di note molto zuccherine che andavano via solo dopo uno steeping di almeno un mese senza toccare più il liquido.
Giusto riscaldare il liquido dopo la miscelazione? Basta immergere la bottiglia in acqua molto calda da lavandino o farlo così, senza un criterio ben preciso, risulta inutile se non deleterio?
@Sva3d
Certo che mi farebbe piacere!
Ho sempre letto sull’argomento a spizzichi e boccini senza mai riordinare le idee ed approfondire.
Anche perché spesso dedicavo alla miscelazione un paio di settimane all’anno preparando una marea di liquidi da consumare poi nei 12/18 mesi successivi.
Ora ho cambiato approccio miscelando massimo un paio da consumare più a breve termine e sto notando tutta una serie di cose che prima ‘subivo’ piuttosto passivamente.
Magari, cercando in rete vecchie discussioni, qualcosa si trova ma sarebbe interessante un nuovo thread dedicato con tutti gli aggiornamenti del caso e con qualche raccomandazione riguardo il cosa sia consigliabile fare e cosa sarebbe da evitare assolutamente.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Eppure sai che agitando il composto prima dell’uso spesso riscontro un calo aromatico rispetto a quando non lo faccio?
Paranoia? Probabile!
Forse, ma è solo un'ipotesi, perché il VG più pesante va più in basso e ti rimane una miscela a maggior concentrazione di PG che dovrebbe veicolare meglio aroma.
Io cmq chiederei a @Fox70 o @Sva3d di spostare tutte le conversazioni in merito la miscelazione in nuovo thread in modo da ripulire questo che riguarda aromi Vapor Cave. Che ne dite? Grazie
 

Netfinity

Utente SEF
Registrato
5 Ott 2017
Messaggi
242
Gradimento
40
Punti
49
Età
55
Località
Mestre Venezia
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Dani Mini, Epetite, Pico 75
Atomizzatori in uso
By Ka V6/7/8/9/SE, Dvarw 22, ETZ, Zest, Kayfun 5, Siren V2, Expro V3
Ma voi come li miscelate i componenti?
Ciao @Nicolasan, per quanto riguarda la base, non premiscelo più da molto tempo; preparo la composizione finale con tutti i componenti separati al momento della preparazione del liquido finale. Probabilmente sbaglio perchè così facendo apro e chiudo continuamente acqua, VG e PG, facendogli prendere continuamente aria e " inquinando " l' acqua; per questo motivo travaso VG e PG da 500 ml o 1L su boccette da 250, mentre l' acqua in una da 50.
La miscelazione seguente avviene in base al tipo di aroma, in genere mescolata energica per gli LT, AZ e AdG, a seguire qualche delicata agitazione settimanale o prima dell' uso. Per i VC invece 30 minuti di agitatore magnetico e dopo minimo 9 mesi di riposo miscelazione ogni 15gg o mensile.
Tornando alla premiscelazione di VG/PG ed acqua la facevo quando usavo le Avoria altrimenti risultavano troppo dolci soprattutto con liquidi finali da svapare dopo pochi gg. Attualmente uso Blendfeel, Pure o VapeFactory
Per quanto riguardo l' utilizzo parziale dell' aroma, visto che c' è sempre una piccola percentuale di parte più densa sul fondo, in genere lo mescolo prima di utilizzarlo.
Apprezzo molto questo Topic, anche dopo anni di svapo mi rendo conto di usare metodi empirici, un pò per abitudine, un pò perchè non ho recettori olfattivi così delicati; quindi qualsiasi indicazioni tecniche da persone più esperte sono ben accette :)
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Netfinity
Grazie per il contributo.
Hai perfettamente colto il senso del mio intervento.
Inserito, tra le altre cose, di proposito nella discussione dei VC sia perché volevo capire se utilizzassimo tutti i medesimi procedimenti e/o componenti con i macerati (ed in particolare con i vc) sia perché spesso mi imbatto in descrizioni dello stesso aroma piuttosto contrastanti tra loro. Vero che c’è tutto il discorso della soggettività e delle eventuali differenze di resa a seconda del sistema utilizzato (con tutte le variabili del caso) ma credo possa esserci di più... tanto di più... più di quello che immaginiamo.
Molti miscelano da anni, ormai hanno acquisito i propri sistemi, trucchetti, stratagemmi che diventano convinzioni più o meno consolidate... ma... se sbagliassimo inconsciamente qualcosa?
Possibike che saltare un semplice passaggio apparentemente inutile possa farci perdere note, sapori, intensità?
E se uno steeping prolungato fosse invece, in alcuni casi, controproducente finendo per impoverire di dettagli e particolari un bel vestito nato sfarzoso?
Un volersi mettere in discussione, un voler provare a capire qualcosina in più, una ricerca di metodologia più corretta, una valutazione per decidere o meno di avvalersi di determinati strumenti per migliorare.
Ho vaporizzato per parecchi anni... anche con grande soddisfazione. Ma il mio palato mi lancia dei segnali, degli interrogativi a cui non riesco a dare risposte certe. Ed ecco allora che cerco il confronto e l’aiuto di chi ha le competenze per provare a rispondere a qualche mio dubbio.
Potrei farlo in privato ma... a chi gioverebbe?
Ed eccomi qui... pronto a dimenticare ed imparare.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@Nicolasan ma infatti hai fato benissimo a palesare i tuoi dubbi. Ho chiesto insieme ad altri di spostare conversazione, solo per ampliare il discorso a tutte le preparazioni, non solo con liquidi VC.
Detto questo, ho già scritto che "sbattere o non sbattere" penso possa portare (almeno in palati più esigenti) a far notare differenze, forse per depositi diversi di Vg e Pg nella soluzione, inoltre sono d'accordo con te che in alcuni casi lo steeping possa essere controproducente. Alle volte lo dicono gli stessi produttori ed aggiungo pure, che anche la nicotina secondo la mia esperienza non aiuta una maturazione... positiva (almeno non sempre).
Per il "come" faccio io, semplicemente cerco di attenermi a quanto indicano i produttori e cmq vado sempre di 50/50 visTO che svapo solo in MTL col metodo di travasare 2 o 3 ml di aroma puro in una boccetta da 30ml e poi versarci la base già nicotinizzata per raggiungere il solito 10% - 15% (sempre a seconda dei consigli e/o del mio gusto). Sbatto sempre bene la base pronta prima di miscelarla all'aroma. Poi se lo svapo mi convince faccio anche la rimanenza per farla maturare se il liquido lo richiede.
Nel caso di liquidi tipo i Vapor Cave serie 100, invece, uso una chubby vuota e ci travaso le quantità di Vg prima e poi PG che servono e le butto dentro alla chubby proprietaria... ogni travaso gli do una bella sbattuta e così anche mentre verso le booster (mail alla fine ma sempre nel mezzo del processo).
Insomma il mio obiettivo è mantenere sempre il liquido ben amalgamato poi il resto lo fanno al 70% aroma e 30% atom.
Non so se sono riuscito a spiegare bene il mio modo di fare, cmq resto dell'idea che il grosso lo facciano aroma e atom.
Ah un'altra cosa da considerare è la "qualità" delle basi: ci sono infatti quelle più dolci e quelle più neutre. Di sicuro questo influisce maggiormente di altri fattori.
Un'idea te la puoi fare leggendo qui se non l'hai già fatto:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Oramai sono un paio di anni che seguo, come @Netfinity, la regola dei componenti separati da unire al momento. Premetto che non ho mai utilizzato l'acqua per i miei DIY. In successione e seguendo sempre lo stesso procedimento, verso prima l'aroma, poi il VG, poi il PG ed infine i booster di nicotina. Shekerata energetica e poi 4 o 5 cicli in ultrasuoni. Riposo in zona fresca e buia con shekerata quotidiana per i primi 15gg. Poi dopo una volta a settimana. Piccola precisazione, per i liquidi tipo VC che richiedono più di quaranta giorni, i booster di nicotina li inserisco dopo i 60 giorni.
E se uno steeping prolungato fosse invece, in alcuni casi, controproducente finendo per impoverire di dettagli e particolari un bel vestito nato sfarzoso?
Sicuramente, difatti qualche assaggino ogni tanto me lo concedo e se il liquido per i miei gusti è già maturo passa dalla cantina al 1° piano. Oltre ai VC, sempre per i miei gusti, ritengo che anche gli aromi del Tabacchificio 3.0 con il tempo migliorano e di tanto. Un esempio è il Turkish Blend.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.672
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.577
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto