Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Grazie per queste risposte! Ora con calma le farò mie. .
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
La tabella è sensata ma approssimativa. I 3.7V nominali corrispondono alla tensione media in una prova di scarica a poche centinaia di mA. Aumentando la corrente di scarica anche la tensione media sotto carico diminuisce ed è per questo che avevo utilizzato una tensione inferiore, ovvero 3.4V.

Per fare i conti più precisi bisognerebbe usare la tensione media sotto carico relativa alla corrente prelevata. Questo valore varia però da cella a cella e ciò impedisce di costruire una tabella universale.


Però, limitatamente alle potenze tra 10 e 20W dovrebbe essere abbastanza precisa.




Non è vero che con la coil da 1.8 consumi quasi il doppio in quanto il rendimento del circuito non è mai così basso. Diciamo che se il rendimento massimo del circuito è intorno al 90% ed è raggiunto a 3.4 V con la resistenza da 1 Ohm, usando la resistenza da 1.8 il circuito deve produrre 4.6V (per ottenere i fatidici 12W) ed il rendimento potrebbe intorno all'80/85% per cui dovresti consumare al massimo un 10% in più.


bene, ho compreso...dunque, da quanto hanno detto Wildhoney e Igit, la tensione media si attesta intorno ai 3,4V...ok... quindi anche quando vado a calcolare ad esempio i watt (medi) che una batteria meccanica o a voltaggio fisso mi può erogare con una determinata resistenza è più sensato che li calcoli a 3,4 piuttosto che a 3.7?
una cosa che non ho ancora capito è questa: quando sulle batterie o sui kit si trova scritto 3,7V, queste indicano un voltaggio elettronico fisso a 3,7 oppure una semplice batteria meccanica? se indicassero il voltaggio medio di una batteria meccanica sarebbe sbagliato, perché abbiamo visto che dovrebbe essere 3,4.... se invece indicassero un voltaggio fisso non capisco se lavorano in step down e poi in step up oppure solo in step down.... grazie ragazzi
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Davide, le cose sarebbero più semplici se dividiamo la nomenclatura, chiamando cella quella che è una batteria vera e propria, esempio la classica 18650, che ha voltaggio nominale a piena carica di 4,2 e scende fino a 3,7. Sotto di suo non può andare. Lo step down avviene tramite un circuito, di una box o un tubo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
bene, ho compreso...dunque, da quanto hanno detto Wildhoney e Igit, la tensione media si attesta intorno ai 3,4V...ok... quindi anche quando vado a calcolare ad esempio i watt (medi) che una batteria meccanica o a voltaggio fisso mi può erogare con una determinata resistenza è più sensato che li calcoli a 3,4 piuttosto che a 3.7?
una cosa che non ho ancora capito è questa: quando sulle batterie o sui kit si trova scritto 3,7V, queste indicano un voltaggio elettronico fisso a 3,7 oppure una semplice batteria meccanica? se indicassero il voltaggio medio di una batteria meccanica sarebbe sbagliato, perché abbiamo visto che dovrebbe essere 3,4.... se invece indicassero un voltaggio fisso non capisco se lavorano in step down e poi in step up oppure solo in step down.... grazie ragazzi

Questa tua domanda è piuttosto generica. Fissiamo esattamente di quale dispositivo stiamo parlando:

- una batteria 18650
- una batteria EGO a voltaggio fisso
- una box al cui interno abbiamo inserito una batteria di tipo 18650 o 26650
- un tubo meccanico che pone la batteria a diretto contatto della resistenza senza nessun altro componente che interfacci le due cose?

quale di questi casi è di tuo specifico interesse?
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Questa tua domanda è piuttosto generica. Fissiamo esattamente di quale dispositivo stiamo parlando:

- una batteria 18650
- una batteria EGO a voltaggio fisso
- una box al cui interno abbiamo inserito una batteria di tipo 18650 o 26650
- un tubo meccanico che pone la batteria a diretto contatto della resistenza senza nessun altro componente che interfacci le due cose?

quale di questi casi è di tuo specifico interesse?

e quali di queste teorie ti sono utili col tuo cubis o col tuo nautilus? Li svapi di guancia o di pomone? quale liquido utilizzi e con quanta nicotina?
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Grazie ragazzi. .beh direi di considerare le batterie 18650, che penso siano le più usate, sia nelle box meccaniche che elettroniche. . purtroppo non so se i kit aio, evod, Just, eleaf starter etc montino queste batterie o altre. Ad ogni modo Tabac ha scritto che le 18650 non scendono di loro sotto i 3.7 v. .se fosse così ho capito perché queste batterie vengono indicate come batterie da 3,7. . Ma siccome tutto era partito dal fatto che il voltaggio medio è di 3,4 e Non 3,7. .o igit si riferiva ad un altro modello di batteria o qualcosa non torna. .fin ora avevo dato per assodato che le batterie al litio partivano da 4.2 e scendevano a 2.5 (in meccanico) e fino a 3.3 (in elettronico o comunque con cutoff). .
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Adesso mi viene il dubbio di aver scritto una scemata. @Igiit, @Cesga, @Wildhoney, vedete voi, io mi tiro fuori...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Grazie ragazzi. .beh direi di considerare le batterie 18650, che penso siano le più usate, sia nelle box meccaniche che elettroniche. . purtroppo non so se i kit aio, evod, Just, eleaf starter etc montino queste batterie o altre. Ad ogni modo Tabac ha scritto che le 18650 non scendono di loro sotto i 3.7 v. .se fosse così ho capito perché queste batterie vengono indicate come batterie da 3,7. . Ma siccome tutto era partito dal fatto che il voltaggio medio è di 3,4 e Non 3,7. .o igit si riferiva ad un altro modello di batteria o qualcosa non torna. .fin ora avevo dato per assodato che le batterie al litio partivano da 4.2 e scendevano a 2.5 (in meccanico) e fino a 3.3 (in elettronico o comunque con cutoff). .


Continuo ad avere le idee confuse sul tuo problema, ovvero non capisco l'obiettivo che ti poni e con quale dispositivo vuoi ottenerlo.
Se non ho capito male tu vorresti sapere quale valore di resistenza devi usare per avere il massimo rendimento da una batteria 18650 utilizzata con la tua box. La soluzione a questo problema te l'ha già evidenziata Igi nel post che tu hai richiamato al . 52 di questa stessa discussione.
Quella soluzione prevede dei presupposti che se variati modificano anche il ragionamento successivo. Cioè non puoi prendere un ragionamento fatto sulla base di una cella 18650 controllata da un circuito DC/DC e trasferirlo sic et simpliciter su una base diversa quale quella dell'utilizzo di un tubo meccanico.
Nell'ipotesi di Igi viene erogata una potenza costante di 15W durante tutto il periodo di utilizzo della batteria e questo perché c'è il circuito (ipotizzato ideale) che regola le cose.
Nel caso di tubo meccanico al calare della carica della batteria la potenza erogata varia e le condizioni non sono le medesime perché tu non sei in grado di regolare la potenza in modo tale da "chiedere" l'erogazione di un voltaggio fisso sulla resistenza.
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Continuo ad avere le idee confuse sul tuo problema, ovvero non capisco l'obiettivo che ti poni e con quale dispositivo vuoi ottenerlo.
Se non ho capito male tu vorresti sapere quale valore di resistenza devi usare per avere il massimo rendimento di una batteria 18650 con la tua box. La soluzione a questo problema te l'ha già evidenziata Igi nel post n. 52 di questa stessa discussione.
Quella soluzione prevede dei presupposti che se variati modificano anche il ragionamento successivo. Cioè non puoi prendere un ragionamento fatto sulla base di una cella 18650 controllata da un circuito DC/DC e trasferirlo sic et simpliciter su una base diversa quale quella dell'utilizzo di un tubo meccanico.
Nell'ipotesi di Igi viene erogata una potenza costante di 15W durante tutto il periodo di utilizzo della batteria e questo perché c'è il circuito (ipotizzato ideale) che regola le cose.
Nel caso di tubo meccanico al calare della carica della batteria la potenza erogata varia e le condizioni non sono le medesime.

no non centra, il discorso consumo resistenza l'ho capito... volevo solo sapere

a) le batterie 18650 partono da 4,2V e arrivano 3,7V come ha scritto Tabac (quindi i Volt medi si stabilizzerebbero a 3,7) oppure arrivano fino al cutoff di 3,3 (quindi i volt medi sarebbero 3,4)...parlo di cella pura (non abbinata a nessuna box)

b) in generale quando si parla di kit entry level che erogano 3,7 Volt di cosa si parla? di box meccaniche alle quali è abbinato una sorta di circuito che blocca il voltaggio minimo a 3,7V? di box elettroniche che mantengono un voltaggio fisso a 3,7V? oppure di box meccaniche (4,2 - 3,3) delle quali viene indicata la potenza media 3,7V (che però in realtà, come visto, dovrebbe essere 3,4V) ?
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
a) le batterie 18650 partono da 4,2V e arrivano 3,7V come ha scritto Tabac (quindi i Volt medi si stabilizzerebbero a 3,7) oppure arrivano fino al cutoff di 3,3 (quindi i volt medi sarebbero 3,4)...parlo di cella pura (non abbinata a nessuna box)
Let me google that for you
In particolare, il terzo sito: http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf


b) in generale quando si parla di kit entry level che erogano 3,7 Volt di cosa si parla? di box meccaniche alle quali è abbinato una sorta di circuito che blocca il voltaggio minimo a 3,7V? di box elettroniche che mantengono un voltaggio fisso a 3,7V? oppure di box meccaniche (4,2 - 3,3) delle quali viene indicata la potenza media 3,7V (che però in realtà, come visto, dovrebbe essere 3,4V) ?

box meccaniche (4,2 - 3,3) delle quali viene indicata la potenza media 3,7V <- esatto, con circuito minimale di sicurezza come ti ho già spiegato più volte.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.750
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.645
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto