Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ok igit. .non voglio andare OT, però (parlo non da tecnico ma usando solo una logica), anche gli ampere significano in qualche modo un ipotetica durata. .se ad esempio la batteria può erogarmi 20 ampere, è chiaro (credo) che se utilizzo (con gli stessi watt) una resistenza da 1 ohm che gli chiede 3 ampere, la batteria dura di più, che se utilizzando una da 0.5 ohm, che (a parità di watt) ne chiede 4.5. .

A questo ho già risposto: se prelevi la stessa potenza dalla cella e la prelevi per lo stesso tempo il consumo sarebbe lo stesso se non fosse per il circuito che ha rendimenti variabili.
Se vuoi davvero andare secondo scienza e logica devi pensarla in termini energetici o di potenza (che poi è l'energia scambiata nell'unità di tempo)

  1. La cella eroga la corrente Ib alla tensione Vb ovvero eroga la potenza Pb = Vb * Ib.
  2. Il circuito assorbe la potenza Pb dalla cella a tensione Vb e corrente Ib ed eroga alla coil la potenza Pc alla tensione Vc e corrente Ic. Inoltre il circuito dissipa una parte Pd della potenza fornitagli dalla cella.
  3. Alla coil arriva la potenza Pc = Vc * Ic
  4. Il rendimento r del circuito è il rapporto tra la potenza erogata alla coil e quella assorbita dalla batteria r =Pc / Pb ed è sempre minore di uno. Inoltre il rendimento non è costante ma è tanto più basso quanto più diverse sono Vc e Vb.

Quello che mi sembra sfuggirti (che sfugge a molti non tecnici) è che tra la cella e la coil c'è il circuito DC/DC che trasforma corrente e tensione da Ib,Vb ad Ic,Vc.
Se vuoi erogare alla coil la potenza Pc il circuito in base alla resistenza della coil calcolerà la tensione Vc che dovrà fornirgli affinché la corrente sia quella giusta. Ma dalla batteria, se non fosse per il rendimento variabile, assorbirebbe sempre la potenza Pb = Pc, indipendentemente dalla resistenza della coil.
 
Ultima modifica:

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Però utilizzando la tua formula abbreviata "Mah x 8 : watt", l' 8 corrisponde a quello che ho detto inizialmente, ovvero al 20% in meno, non al 40%, come dovrebbe essere seguendo il tuo ragionamento più lungo...infatti se faccio 3000x10 (potenza nominale) = 30000, se faccio 3000x8 = 24000, ovvero il 20% in meno di 30000....tra l'altro, ho già fatto delle prove, nel mio caso (che svapo a circa 12 watt) l'efficienza è quasi a livello 10 (9.5), quindi perderei rispetto alla potenza nominale solo un 5%
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Allora, ti scrivo la risposta di Cesga (che credo sia un altro utente molto competente) alla mia domanda se consuma di più (a parità di watt) una resistenza di 1 ohm o da 0.5:

"Dovrebbe essere chiaro che la causa del consumo della batteria è la CORRENTE. Per conoscere il consumo ci serve il valore dell'intensità di CORRENTE. Maggiore sarà la corrente, maggiore il consumo. se Io voglio svapare a 15 Watt la domanda ragionevole è: "è richiesta più corrente su una resistenza da 0,5 Ohm o su una da 1,5 Ohm?" Su quella da 0,5 perché per far rimanere costante il prodotto R*I^2 se R diminuisce I deve necessariamente aumentare. Questo è il solo ed unico motivo per cui "a parità di Watt" una resistenza più bassa richiede correnti maggiori indipendentemente da quanti volt servono per far transitare quella corrente. Di conseguenza la batteria si scaricherà più velocemente."

Ora scrivo io: quindi secondo me il problema è che non ci siamo compresi....tu forse, riferendoti all'energia, affermi che essa è sempre quella, sia che prelevo 1 ampere alla volta, sia che ne prelevo 100....mentre io dico: questo è vero, però se prelevo 100 ampere alla volta si consuma prima....dunque io non parlo di quantità di energia (che è la stessa) ma di durata della batteria
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
allora, ti scrivo la risposta di Cesga (che credo sia un altro utente molto competente) alla mia domanda se consuma di più (a parità di watt) una resisteza d 1 ohm o da 0.5:

"Dovrebbe essere chiaro che la causa del consumo della batteria è la CORRENTE. Per conoscere il consumo ci serve il valore dell'intensità di CORRENTE. Maggiore sarà la corrente, maggiore il consumo. se Io voglio svapare a 15 Watt la domanda ragionevole è: "è richiesta più corrente su una resistenza da 0,5 Ohm o su una da 1,5 Ohm?" Su quella da 0,5 perché per far rimanere costante il prodotto R*I^2 se R diminuisce I deve necessariamente aumentare. Questo è il solo ed unico motivo per cui "a parità di Watt" una resistenza più bassa richiede correnti maggiori indipendentemente da quanti volt servono per far transitare quella corrente. Di conseguenza la batteria si scaricherà più velocemente."


ora scrivo io: quindi secondo me il problema è che non ci siamo compresi....tu forse, riferendoti all'energia, affermi che essa è sempre quella, sia che prelevo 1 ampere alla volta, sia che ne prelevo 100....mentre io dico: questo è vero, però se prelevo 100 ampere alla volta si consuma prima....dunque io non parlo di quantità di energia (che è la stessa) ma di durata della batteria

Davide, io non ho nessun problema a che tu utilizzi quanto da me scritto per interloquire con altri. E tra l'altro se Igi, che ne sa molto più di me, è in grado di precisare o magari di smentirmi sarò io ad adeguarmi per il motivo appena detto. Una cosa però: per correttezza me ne dovresti fare partecipe. :)
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Cesga hai ragione, sorry... non ti ho "reso partecipe" perchè ho visto che avevi partecipato al Thread e sapevo che ti sarebbe arrivato il messaggio....non succederà più...:imsorry:
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
No problem. Non so perchè non mi è arrivata nessuna notifica. Era solo per precisare. Nulla di grave :)
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@maestroberti, non arrivano le notifiche perchè non hai inserito la chiocciola davanti al nickname
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
aggiungo la mia prova scienzempirica che si è rivelata molto valida per sapere quanti secondi la mia batteria mi avrebbe dato: la batteria è 2400 Mah, la resistenza 1ohm e la potenza usata 4 volt -16 watt:

per trovare gli Ampere (richiesti alla batteria) ho fatto Watt: Volt oppure (stessa cosa) Volt : Ohm =4 Ampere

per trovare il consumo ho fatto Mah(della batteria) : Amp (richiesti) x 1000 x 60 x 60.
ES 2400 (Mah) : 4000 (Mah) = 0,6 (ore)0,6ore x 60 = 36 min36min x 60 = 2160 sec


se dai 2160 tolgo il fatidico 30% (per la non totale efficienza e sfruttabilità) arrivo a 1500 secondi, esattamente quelli a cui arrivo

 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Se usi un circuito DC/DC ( e non un meccanico) e regoli a 15W, la cella non risentirà mai della resistenza della coil perché lei fornisce energia al circuito ovvero 15W (più la potenza dissipata dal circuito).
Quando la cella è a piena carica (4.2 V) per fornire 15W dovrà erogare 15/4.2 = 3.57 A mentre quando è quasi scarica (3.3 V) per fornire 15W dovrà erogare 15 / 3.3 = 4.54 A.
Tutto ciò indipendentemente dalla resistenza della coil. Sarà il circuito DC/DC a risentire della resistenza della coil: se la coil è da 1 Ohm per fornirgli 15W dovrà erogare SQRT(15/1) = 3.87 A, se la resistenza è da 0.5 Ohm dovrà erogare SQRT(15/0.5) = 5.48 A e così via, ma la cella erogherà sempre la stessa corrente. Per non complicare i concetti ho un po' semplificato la faccenda trascurando la caduta di tensione sotto carico delle celle.

Se la tua relazione sull'autonomia funziona è proprio perché è empirica, cioè determinata sperimentalmente.

Se la tua cella è da 2400 mAh, allora la sua capacità nominale (in termini di energia, supponendo che la tensione nominale dichiarata sia 3.6 V ) sarà:

3.6 * 2400 = 8640 mWh = 8.64 Wh, che trasformati in Joule sono 8.64*3600 = 31104J.

Se non ci fossero perdite (efficienza unitaria) a 16W potresti svapare 31104/16=1944 secondi. Ma le perdite ci sono (sia la cella che il circuito producono calore, che è energia) ed infatti tu dici che riesci a svapare per 1500 secondi e pertanto l'efficienza del tuo sistema è

1500 / 1944 = 0.77 o, in altri termini, del 77%.


Mi sono un po' rotto di tornare sempre sugli stessi argomenti di fisica da quarta liceo. Ho bisogno di argomenti più complicati per divertirmi. In termini formali quello che ti sfugge è che è l'energia che deve essere bilanciata (Energia che entra nel circuito = Energia fornita alla coil + energia dissipata) non certo la corrente ne tanto meno la tensione.

Medita sulla seguente equazione di bilancio dell'energia (per semplicità assumo rendimento unitario del circuito):


Vb * Ib = Vc * Ic


dove il pedice b si riferisce alle grandezze della cella mentre il pedice c si riferisce alle grandezze sulla coil.
Credimi, è tutto qui.
 
Ultima modifica:

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
grande Igiit! purtroppo io sono un pianista e non ho le competenze per farti divertire di +! :lol: però la tua esposizione credo sia ormai chiara (a parte le equazioni che non posso comprendere)... credo quindi che ora saremo noi utenti consumer a divertirci...spero che qualcuno competente (Tabac, Cesga...) possa intervenire.... a mio avviso, se hai ragione e ho compreso bene, hai sfatato molte convinzioni e logiche generali in termine di Ampere e Consumi.... riassumendo il tuo concetto potrei affermare che l'unico "valore" che conta ai fini della durata (tra Ohm, Volt, Watt, Ampere) sia il Watt... quindi dovrò riscrivere, anzi buttare tutto quello che ho raccolto fin' ora circa questo argomento... dunque affermare che (a parità di watt) consuma di + una resistenza + bassa è sbagliato (consuma uguale perché alla cella interessano i watt, che sono uguali), fermo restando che comunque la resistenza + bassa riceve (a parità di watt) + corrente (dal circuito); e sarebbe interessante sapere le conseguenze di ciò (+ calore? - calore?, consumo di liquido? - consumo di liquido?...).. tra l'altro non capisco come sia possibile che una resistenza + bassa abbia bisogno di + watt pe attivarsi...non sarebbe logico il contrario dato che oppone meno resistenza alla corrente? ma qui forse siamo OT...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.572
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto