Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Dopo avere svapato per un anno con le fantastiche Aspire BVC 1.8 di seconda generazione per nautilus, vi anticipo un confronto con le nuove BVC 1.2 in kanthal, le BVC 1.8 clapton sempre per nautilus e triton mini ed il KFL+.
Mentre con la BVC1.2 ho un'esperienza di quasi 2 settimane e 70 ml svapati, la clapton la stò tirando intensivamente da sole 24 ore (6 ml) per cui mi riservo di aggiornare i giudizi se necessario.
Ho usato o stesso liquido su tutti e quattro gli atom, un Red Astaire prodotto da concentrato al 15% in base 50/50 Avoria, 6 mg/ml di nicotina. Le BVC le ho montate su 3 nautilus tra cui un mini.
I voti sono in decimi ma sono relativi al confronto. Per il Kayfun, testato in TC con coil in titanio da 0.316 ohm e wick in cotone mujii, ho provato diverse temperature tra i 190 ed i 220 °C ma non cambia moltissimo.


AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W87Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido



In base a questo primo confronto il KFL+ superala BVC 1.2 solo per produzione di vapore. In resa aromatica sono molto simili ma anche diversi nel senso che entrambi restituiscono molti aromi ma non esattamente gli stessi. Ho dato mezzo punto in meno al KFL+ rispetto alla BVC1.2 perchè complessivamente il gusto era meno piacevole , gli aromi più impastati e taglia nettamente la parte dolce. Il numero uno nella produzione di vapore rimane la BVC1.8 ma è nettamente bocciata in resa aromatica.


Update del 19/02/2016

Il KFL+ dopo circa 2 ml svapati è migliorato notevolmente. Tra il ml 2 ed il ml 5 è stato superiore alla BVC 1.2 in resa aromatica, diciamo del 10%. Ma intorno al ml 5 ha cominciato a calare ed è andato subito sotto, mentre la BVC 1.2, come riportato nella mia recensione, dà il massimo dal primo al trentesimo ml.
In pratica, il KFL+ è superiore alla BVC 1.2 per 3 soli ml. Nei primi 2 ml evidentemente il cotone vergine altera gli aromi, e dopo il quinto è già troppo intasato.

Ho trovato un buon utilizzo della clapton coil. Può essere utile nel caso si voglia una resa aromatica nettamente superiore a quella della BVC 1.8 continuando ad utilizzare una box di bassa potenza, ad esempio una vecchia iStick 20. In effetti le BVC 1.2 richiedono almeno 17 W ed una box cosi piccola sarebbe sempre al limite e avrebbe bassa autonomia. Le clapton vanno al meglio intorno ai 15 W ma rendono discretamente già intorno ai 13 e la box da 20W è adeguata.


Update del 20/02/2016


Sono 24 ore che stò provando anche la BVC ni200 da 0.15 ohm, su SX350 mini-M class, a 20 J con regolazione a 195 °C, modalità standard. Sempre con il Red Astaire, ovviamente.
Coil che si stà comportando meglio delle migliori aspettative per cui aggiorno la tabella dei giudizi



AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W87Perfetto
BVC ni200 0.15 ohm99Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido



Update del 21/02/2016

La BVC Ni200 - 0.15 ohm stà andando sempre meglio, mi stò innamorando. Con l'uso è diventata
ancora + fumosa. E' sensibilmente inferiore alla BVC1.2 in resa aromatica ma ha poco da invidiare alla BVC1.8 in termini di produzione di vapore.
I vapori sono sensibilmente più caldi di tutte le altre BVC.


Update del 23/02/2016

Devo alzare il voto di fumosità delle BVC clapton. Le stò usando su due Nautilus da una settimana e vanno sempre meglio



AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W88Perfetto
BVC ni200 0.15 ohm99Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
A proposito dell'aggettivo "mute", io d'istinto percepisco e collego gli aromi facendo una relazione con i suoni :71:.
Immagino il woofer come Corposità del vapore, il medio come Aroma finale, il tweeter come percezione dei Singoli Ingredienti che compongono l'aroma.

Riducendo le mie percezioni con questo sistema penso:
BVC 1.8ohm molto woofer con qualche medio
nuove 1.2ohm: niente woofer, un lieve tocco di medio e tutto tweeter

:24::24::24:

Interessante e condivisibile il tuo modello di percezione del gusto.
Purtroppo io sono un debole di udito (mia moglie dice sordo) e pur riconoscendo le tue analogie, non posso basarmi su queste.
Forse grazie alla mia debolezza uditiva, ho però una percezione olfattiva amplificata e pertanto mi baso sulle sensazioni organolettiche.

La BVC1.8 la paragono ad un piatto di tortellini panna e prosciutto da trattoria di passaggio: gusto rotondo sapori indistinguibili ma grande capacità saziante.
La BVC1.2 è un piatto da ristorante giapponese: pesce spada e tonno crudi di cui cogli tutto il singolo sapore, lo zenzero che percepisci alla perfezione, ed il wasabi prepotente ed unico che ti pulisce la bocca.

Insomma la BVC1.8 mescola tutto e smorza i picchi.
La BVC 1.2 separa tutto ed amplifica singolarmente
 

DavidOne

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
33
Gradimento
0
Punti
14
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick TC 100W
Atomizzatori in uso
Kennedy 24
Ciao,
mi permetto di intromettermi, da neo svapatore, per dare un mio parere. Ho provato sia le 1.8 di seconda generazione che erano già nella scatolina del nautilus, sia le 1.8 clapton. Oggi ho montato la 1.2 bvc e confermo che la resa aromatica è nettamente migliore.

L'unico appunto che faccio è che da neo-svapatore la notevole diminuzione di vapore delle 1.2 e delle clapton è per me un grosso deterrente, nonostante la maggiore resa aromatica mi sento di consigliare a chi è appena passato al mondo delle egic di andare senza dubbi sulle 1.8 di seconda generazione.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ciao,
mi permetto di intromettermi, da neo svapatore, per dare un mio parere. Ho provato sia le 1.8 di seconda generazione che erano già nella scatolina del nautilus, sia le 1.8 clapton. Oggi ho montato la 1.2 bvc e confermo che la resa aromatica è nettamente migliore.

L'unico appunto che faccio è che da neo-svapatore la notevole diminuzione di vapore delle 1.2 e delle clapton è per me un grosso deterrente, nonostante la maggiore resa aromatica mi sento di consigliare a chi è appena passato al mondo delle egic di andare senza dubbi sulle 1.8 di seconda generazione.

Sono perfettamente d'accordo con tè, su tutto.
Comunque le clapton a 15 W non fanno tanto meno vapore delle 1.8 di seconda generazione, devi solo svaparci qualche ml.
 

Millo76

Utente SEF
Registrato
18 Feb 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roa
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Gs Air
ovviamente riducendo gli ohm dovere aumentare il wattaggio, magari così produce più vapore

io ora sto in fissa per rigenerazioni e svapate da dripping, ma il mio nautilus mini è sempre li e il mio RY4 so svapo sempre con lui.
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Ciao,
mi permetto di intromettermi, da neo svapatore, per dare un mio parere. Ho provato sia le 1.8 di seconda generazione che erano già nella scatolina del nautilus, sia le 1.8 clapton. Oggi ho montato la 1.2 bvc e confermo che la resa aromatica è nettamente migliore.

L'unico appunto che faccio è che da neo-svapatore la notevole diminuzione di vapore delle 1.2 e delle clapton è per me un grosso deterrente, nonostante la maggiore resa aromatica mi sento di consigliare a chi è appena passato al mondo delle egic di andare senza dubbi sulle 1.8 di seconda generazione.

Ciao @DavidOne, come certamente avrai letto anche io sono della tua stessa opinione. Allo stesso tempo però vorrei consigliarti di utilizzare per un tempo maggiore le diverse coil poiché hanno bisogno di un lungo periodo di rodaggio, anche di diverse decine di ml.

Io ancora continuo ed insisto ad utilizzare la 1.2ohm. L'aumento di vapore con il passare del tempo ora sono pronto a confermarlo, non era un'impressione (resta sempre insufficiente).
Resto convinto che una coil per essere considerata "riuscita" debba esprimere un equilibrio di quantità di vapore, corposità dello stesso ed attendibilità degli aromi.
E purtroppo penalizzo pesantemente la 1.2ohm considerando che la 1.8ohm di 2° gen nei suoi attutiti aromi è capace di regalare emozioni! Ma non credo che la stessa sia più consigliabile, visto che esistono le Clapton. Quando sarò stufo le comprerò. Saranno la soluzione ai miei problemi.
 

DavidOne

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
33
Gradimento
0
Punti
14
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick TC 100W
Atomizzatori in uso
Kennedy 24
Ciao @DavidOne, come certamente avrai letto anche io sono della tua stessa opinione. Allo stesso tempo però vorrei consigliarti di utilizzare per un tempo maggiore le diverse coil poiché hanno bisogno di un lungo periodo di rodaggio, anche di diverse decine di ml.

Io ancora continuo ed insisto ad utilizzare la 1.2ohm. L'aumento di vapore con il passare del tempo ora sono pronto a confermarlo, non era un'impressione (resta sempre insufficiente).
Resto convinto che una coil per essere considerata "riuscita" debba esprimere un equilibrio di quantità di vapore, corposità dello stesso ed attendibilità degli aromi.
E purtroppo penalizzo pesantemente la 1.2ohm considerando che la 1.8ohm di 2° gen nei suoi attutiti aromi è capace di regalare emozioni! Ma non credo che la stessa sia più consigliabile, visto che esistono le Clapton. Quando sarò stufo le comprerò. Saranno la soluzione ai miei problemi.

ciao @skymaster81, capisco il tuo consiglio di svapare le 1.2 per diversi ml, l'unica cosa è che essendo da pochissimo che svapo ho bisogno del nuvolone denso di fumo, e aspettare diverse decine di ml con la 1.2 è un'aspetto che non mi entusiasma perchè svapare non mi da quel 100% di appagamento immediato che mi serve ora. Ho provato anche le 1.8 Clapton e anche con loro ho notato un calo davvero drastico nel vapore prodotto, quindi ad oggi mi sa che mi conviene andare sulle 1.8 2° gen per un pò

Quando mi sarà passata la scimmiona brutta della quantità di vapore sicuramente riuscirò a godermi le nuove bvc aspire come voi :)

Grazie!
 

erika1

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
298
Gradimento
8
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
nessuno
Atomizzatori in uso
nessuno
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

La BVC 1.8 di seconda generazione riporta impresso l'intervallo di tensione: 4.2-5.0 V.
La BVC clapton riporta l'intervallo di potenza: 13-16 W ed ha tutti i gommini arancioni.
La BVC 1.8 di prima generazione aveva l'estremo superiore a 6 v
La BDC 1.8 è talmente vecchia che non ricordo, ma aveva i fori del liquido molto più piccoli, come la BVC di prima gen.

per quanto riguarda la potenza consigliata: 13-16 w per la clapton e 10-13 w per la bvc di seconda gen.

Scusami!,siccome ho una Eleaf Istick 40 W la quale non ha la possibilità di switchare da Watt a Volt e viceversa,mi piacerebbe sapere come calcolare i Watt dai Volt,perchè uso le Bvc 1.8 di seconda generazione e domani x provarla;acquisterò anche una Bvc 1.6 (sempre di seconda generazione se non sbaglio!),mi consigli di acquistare anche delle 1.2 di terza generazione?,che da quello che ho capito sono quelle che restituiscono più aroma ma con un po di vapore in meno.
Grazie
 

erika1

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
298
Gradimento
8
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
nessuno
Atomizzatori in uso
nessuno
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

Va bè!....proprio non mi calcolate più eh!!!:D
Ciao
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Erika, figurati,non farti troppi problemi tra Volt Wattecc, se vuoi calcolare il tutto, in alto nella barra c'è la sezione calcolatori e trovi quello che vuoi.
Per scegliere la coil leggi il post di IgiPit è perfetto come descrizione delle proprietà di quelle resistenze.
La potenza a cui puoi andare è scritta sopra le resistenze, per farti un esempio, e calza sempre quello di IgiPit, mio figlio sul Triton Mini usa le 1.2 (non è vero che non fanno vapore) e le usa a 13/15W ed è a lui che faccio assaporare i miei liquidi per avere un'opinione diversa dalla mia, mia moglie sul Nautilus usa le 1.8 (normali) a 10/11.5W, la 1.6 lasciala perdere, bocciate dalla mia famiglia all'unanimità.
Per andare su e giù con i Watt non ti basta premere i tasti su e giù?? e vedi i Watt che scegli.. Assicurati di essere in modalità Power, tenendo premuto il pulsante menù cambi da TC a Power..
 

erika1

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
298
Gradimento
8
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
nessuno
Atomizzatori in uso
nessuno
@Iv3shf.....intanto grazie x la risposta,ma le 2 coil da 1.8 che danno in dotazione al Nautilus Mini;sopra alle stesse c'è scritto solo i Volt,che vanno da 4.2 a 5 (sono quelle di seconda generazione,invece quelle di terza generazione es.:le 1.2 ci sono scritti già i Watt),ecco perché volevo sapere come si calcolavano i Watt,perchè;sulla mia Istick 40W non si può settare tra Watt e Volt,ma adesso ho capito come fare il calcolo! e cioè: P=(4.2x4.2)/1.8=9.8 P=(5x5)/1.8=13.8 dunque:ho un range di Watt che va da 9.8 a 13.8,ma per stare dalla parte della ragione si arriva massimo a 12.5,sono stata brava? :71:
Grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
594
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.624
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.804
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.249
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.794
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.688
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto