Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Dopo avere svapato per un anno con le fantastiche Aspire BVC 1.8 di seconda generazione per nautilus, vi anticipo un confronto con le nuove BVC 1.2 in kanthal, le BVC 1.8 clapton sempre per nautilus e triton mini ed il KFL+.
Mentre con la BVC1.2 ho un'esperienza di quasi 2 settimane e 70 ml svapati, la clapton la stò tirando intensivamente da sole 24 ore (6 ml) per cui mi riservo di aggiornare i giudizi se necessario.
Ho usato o stesso liquido su tutti e quattro gli atom, un Red Astaire prodotto da concentrato al 15% in base 50/50 Avoria, 6 mg/ml di nicotina. Le BVC le ho montate su 3 nautilus tra cui un mini.
I voti sono in decimi ma sono relativi al confronto. Per il Kayfun, testato in TC con coil in titanio da 0.316 ohm e wick in cotone mujii, ho provato diverse temperature tra i 190 ed i 220 °C ma non cambia moltissimo.


AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W87Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido



In base a questo primo confronto il KFL+ superala BVC 1.2 solo per produzione di vapore. In resa aromatica sono molto simili ma anche diversi nel senso che entrambi restituiscono molti aromi ma non esattamente gli stessi. Ho dato mezzo punto in meno al KFL+ rispetto alla BVC1.2 perchè complessivamente il gusto era meno piacevole , gli aromi più impastati e taglia nettamente la parte dolce. Il numero uno nella produzione di vapore rimane la BVC1.8 ma è nettamente bocciata in resa aromatica.


Update del 19/02/2016

Il KFL+ dopo circa 2 ml svapati è migliorato notevolmente. Tra il ml 2 ed il ml 5 è stato superiore alla BVC 1.2 in resa aromatica, diciamo del 10%. Ma intorno al ml 5 ha cominciato a calare ed è andato subito sotto, mentre la BVC 1.2, come riportato nella mia recensione, dà il massimo dal primo al trentesimo ml.
In pratica, il KFL+ è superiore alla BVC 1.2 per 3 soli ml. Nei primi 2 ml evidentemente il cotone vergine altera gli aromi, e dopo il quinto è già troppo intasato.

Ho trovato un buon utilizzo della clapton coil. Può essere utile nel caso si voglia una resa aromatica nettamente superiore a quella della BVC 1.8 continuando ad utilizzare una box di bassa potenza, ad esempio una vecchia iStick 20. In effetti le BVC 1.2 richiedono almeno 17 W ed una box cosi piccola sarebbe sempre al limite e avrebbe bassa autonomia. Le clapton vanno al meglio intorno ai 15 W ma rendono discretamente già intorno ai 13 e la box da 20W è adeguata.


Update del 20/02/2016


Sono 24 ore che stò provando anche la BVC ni200 da 0.15 ohm, su SX350 mini-M class, a 20 J con regolazione a 195 °C, modalità standard. Sempre con il Red Astaire, ovviamente.
Coil che si stà comportando meglio delle migliori aspettative per cui aggiorno la tabella dei giudizi



AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W87Perfetto
BVC ni200 0.15 ohm99Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido



Update del 21/02/2016

La BVC Ni200 - 0.15 ohm stà andando sempre meglio, mi stò innamorando. Con l'uso è diventata
ancora + fumosa. E' sensibilmente inferiore alla BVC1.2 in resa aromatica ma ha poco da invidiare alla BVC1.8 in termini di produzione di vapore.
I vapori sono sensibilmente più caldi di tutte le altre BVC.


Update del 23/02/2016

Devo alzare il voto di fumosità delle BVC clapton. Le stò usando su due Nautilus da una settimana e vanno sempre meglio



AromaQ.Vaporetemp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W410Freddo
BVC 1.2 a 17W107Perfetto
BVC clapton a 15 W88Perfetto
BVC ni200 0.15 ohm99Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm9/109Tiepido
 

Millo76

Utente SEF
Registrato
18 Feb 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roa
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Gs Air
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

Dopo avere svapato per un anno con le fantastiche Aspire BVC 1.8 di seconda generazione per nautilus, vi anticipo un confronto con le nuove BVC 1.2 in kanthal, le BVC 1.8 clapton sempre per nautilus e triton mini ed il KFL+.
Mentre con la BVC1.2 ho un'esperienza di quasi 2 settimane e 70 ml svapati, la clapton la stò tirando intensivamente da sole 24 ore (6 ml) per cui mi riservo di aggiornare i giudizi se necessario.
Ho usato o stesso liquido su tutti e quattro gli atom, un Red Astaire prodotto da concentrato al 15% in base 50/50 Avoria, 6 mg/ml di nicotina. Le BVC le ho montate su 3 nautilus tra cui un mini.
I voti sono in decimi ma sono relativi al confronto. Per il Kayfun, testato in TC con coil in titanio da 0.316 ohm e wick in cotone mujii, ho provato diverse temperature tra i 190 ed i 220 °C ma non cambia moltissimo.


Aroma
Q.Vapore
temp. vapore
BVC 1.8 a 12.5 W
4
10
Freddo
BVC 1.2 a 17W
10
7
Perfetto
BVC clapton a 15 W
8
7
Perfetto
KFL+ a 20 J in TC 205°C, coil in titanio da 0.316 ohm
9/10
9
Tiepido
Ciao

ho anche io il nautilus mini, volevo sapere come faccio a capire se la coil che ho è la BVC 1,8 normale oppure la clapton...
ti indico quello che ho preso...nella confezione nautilus c'è questo

1 x atomizzatore da 1,8 ohm BVC pre installato.
1 x atomizzatore da 1,8 ohm BDC di scorta.

poi ho preso anche una coil di riserva da 1,8 clayton (ma c'è un modo per capirlo)?

tenendo presente che uso una 20w mi potresti dire come dovrei regolarmi con queste 3 coil per la potenza con cui svapare?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

La BVC 1.8 di seconda generazione riporta impresso l'intervallo di tensione: 4.2-5.0 V.
La BVC clapton riporta l'intervallo di potenza: 13-16 W ed ha tutti i gommini arancioni.
La BVC 1.8 di prima generazione aveva l'estremo superiore a 6 v
La BDC 1.8 è talmente vecchia che non ricordo, ma aveva i fori del liquido molto più piccoli, come la BVC di prima gen.


per quanto riguarda la potenza consigliata: 13-16 w per la clapton e 10-13 w per la bvc di seconda gen.
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

@Igiit le nuove coil da 1.2 sono finalmente disponibili nello shoponline che utilizzo di solito. Quindi vorrei procedere in questi giorni all'ordine. Compro anche il secondo nautilus mini.
Avrei voluto provare il triton mini, ma ho letto nelle tue considerazioni che è come utilizzare il nautilus con il massimo foro dell'aria aperto. Io invece lo imposto non sul più piccolo ma su quello subito dopo. Sempre cmq piccolo ;)

A questo punto mi chiedo, se utilizzo le 1.2ohm devo alzare i watt dagli attuali 12-12.5 (bvc 1.8 ohm 2° gen) ai 17w. Utilizzando un foro dell'aria piccolo, rischio di surriscaldare troppo la coil? Il vapore mi risulterà molto caldo? Avrò alterazioni dell'aroma?
In sintesi, le 1.2ohm sono adatte anche a chi non utilizza il triton mini = nautilus mini con foro grande aperto?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

@skymaster81: Bella domanda! La mia risposta è: non lo so. Bisognerebbe svapare almeno 30 ml sui fori più piccoli per poter dare una risposta accurata.
A naso ti direi che non dovrebbero esserci problemi, magari con i fori piccoli la BVC 1.2 rende meglio già a 15 W. E se anche perdesse il 10/20% di resa aromatica, sarebbe comunque molto superiore a quella delle bvc 1.8.
Provale e poi fammi sapere!
Perchè non provare anche le clapton?
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

Grazie...
Ho deciso di ritirare da un sito dove le posso prendere singolarmente. Ne ordino un paio 1.2ohm ed un paio 1.8ohm. Aspetto la lista dei prodotti di un amico con cui ci dividiamo le spese ed in settimana saranno mie!
 

Millo76

Utente SEF
Registrato
18 Feb 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roa
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Gs Air
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

sto svapando a 11 con 1,8 di seconda generazione...finora tutto ok ma il vapore è freddino direi, non che mi dispiaccia intendiamoci...io odio il vapore troppo caldo.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Aspire BVC 1.8, BVC 1.2 & KFL+ a Confronto.

sto svapando a 11 con 1,8 di seconda generazione...finora tutto ok ma il vapore è freddino direi, non che mi dispiaccia intendiamoci...io odio il vapore troppo caldo.

Direi che il tuo rilievo è giustissimo. Il nautilus, rispetto ad atom entry level, genera vapori più freddi. Tirandolo un pò sù di potenza riesci a ottenere vapori un pò più caldi ma mai veramente caldi. Io, le BVC 1.8 le tiro a 12.5 W, a 13 è troppo facile bruciarle. Ti consiglio eventualmente di alzare la potenza con gradualità. Anche facendo "chain vaping" riesci a preriscaldarlo un pochino.
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Domanda o.t. ma necessaria!
Finalmente ho ordinato le coil 1.2ohm. Non ho preso il secondo nautilus, perché mi voglio prendere più tempo per decidere e resto con il mio nautilus mini. La pura curiosità, tempo da dedicarci permettendo, mi porterebbe verso un rigenerabile. Cmq...è un altro discorso.

Appena mi arriveranno le 1.2ohm, posso togliere l'attuale 1.8ohm bvc 2° gen. e metterla semplicemente da parte? Mi sembra un peccato cestinarla, perché ancora fa il suo lavoro! Nel caso si potesse fare, come? La posso avvolgere in pellicola da cucina ad esempio e conservarla?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
immergila in alcol puro (alimentare) per 24 ore prima di metterla via
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.440
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.402
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto