Il vecchio assolo di Kentucky piaceva molto anche a me.
L’ho riprovato lo scorso anno e l’ho scartato definitivamente.
I Kentucky usa con la nuova etichetta non li ho ancora provati… ma devo dire che quella forte nota affumicata simil salsa barbecue non l’ho più sentita dalla prima boccetta comprata nel 2016 (credo).
Vero, peró, che quello stesso liquido (ricavato dalla stessa prima boccetta comprata) un paio di anni dopo aveva perso quella nota diventando un Kentucky molto robusto e legnoso.
Di quello di cui parla
@Sva3d del vaporificio ne ho vaporizzato solo una ventina di ml. Prima prova con uno Ion rba con cui era davvero duro da mandar giù. Una affumicatura molto resinosa che mi portava alla mente l’odore delle pigne che bruciano. Probabilmente non riuscii a terminare il tank (3ml).
Lo riprovai qualche settimana dopo con uno zest (configurazione standard con extreme) ed era molto meno resinoso, più completo e decisamente interessante.
Ai giorni nostri, se voglio un Kentucky molto tosto ed affumicato (ma con note diverse da quelle che ho descritto precedentemente) mi butto sull’old Kentucky di officine svapo.
Se non sbaglio trovo interessante anche il Kentucky very smoked di adg ma potrei ricordare male. Ho un paio di boccette in stock ma è da tanto che non lo mixo.
Uno dei Kentucky che sto utilizzando maggiormente negli ultimi due anni è il Tennessee di t3.0.
Un Kentucky davvero complesso è molto strutturato. Talmente tanto che cambia parecchio a seconda del sistema di alimentazione utilizzato. Legnoso e profumato con il menelaus. Molto più dolce e delicato con parte stallica in evidenza con lo zest ii*viii e Extreme. Molto interessante anche con il fev vs: interpretazione simile a quella dello zest descritta in precedenza ma senza alcun accenno alle note dolci.
In passato ci ho fatto anche diversi giri con Spica pro e taifun GTR ma… è da parecchio che non faccio un ripasso.
Riguardo lo yankee Kentucky, pur non raggiungendo probabilmente la bontà di quel che ricordo dei 2 Kentucky lt vecchissime batch, è quello che probabilmente oggi me lo ricorda di più.
Altri Kentucky che utilizzo spesso è quello di black note/vaporificio. Economico, non molto strutturato ma bello solido e piacevole.