Dav

Utente SEF
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
22
Gradimento
0
Punti
8
Località
Bari
Dispositivi in uso
Wismek
Atomizzatori in uso
Melo2
Chi ha mai provato questi aromi? Io ho comprato l oriental, il virginia e il latakia... Ho fatto 10 ml a base 9 di nikotina l ho lasciato a riposare per una settimana ma fa schifo! Se potete darmi dei consigli vedrò come fare! Grazie cordiali saluti
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.133
Gradimento
417
Punti
179
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Oltre al Black Cav ho preso anche Oriental e pure il Virginia dei Riserva (poi basta eh ?) e ora mi hai davvero incuriosito. Domani vedo di miscelarne 20 o 30 ml.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.432
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
L'Oriental della Tabaccheria non è mai rientrato nelle mie preferenze, lo uso sempre come correttore nei mix che mi diverto a fare. Quindi non è rientrato nel mi acquisto di questi aromi e credo che non rientrerà.
Stasera ho preparato 20 ml di Virginia, Black Cavendish ed infine Kentucky. Tutti a 3 mg di nicotina ma il Virginia l'ho fatto al 9% di aromatizzazione, il Black Cavendish al 10% ed il Kentucky al 7%, come sono abituato. Vediamo, fra qualche giorno, se saranno da aumentare o diminuire. ;)

La cosa particolare che ho notato è un colore, tendente al rosso arancio, di tutti e tre gli aromi, sarà stato il tipo di trattamento? Boh...
Non azzardo risposte perché sono all'oscuro di tutto, ma la cosa è alquanto simpatica. :giggle:

Comunque vi do un consiglio, agitate l'aroma prima di versarlo nella boccetta. ;)
Ho notato una certa densità e non totale purezza come nei relativi estratti, ma questo lo avevano accennato.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.133
Gradimento
417
Punti
179
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Si verissimo @Sva3d mi ero scordato di dirlo: mentre ho bagnato la coil mi ha preso un colpo per il colore ??
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.432
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Devo essere sincero, come lo sono sempre d'altronde. ;)
Con le prime prove, i primi atomizzatori scelti, le prime aromatizzazioni, l'aver abbassato, in contemporanea anche il grado di nicotina, questi Gran Reserve, nello specifico Virginia, Kentucky e Black Cavendish, per i miei personali gusti, mi hanno colpito abbastanza poco.
Le versioni classiche le preferisco tanto, ma tanto di più, ma sono le mie personali preferenze.
Il denominatore comune del trattamento in botti di rovere, ne ha spento le note più caratteristiche aggiungendone una che mal digerisco.
Infatti non mi esalta e mi fa mettere da parte l'atomizzatore dopo poche svapate.
Personalmente trovo che il trattamento ne abbia arrotondato, fin troppo, le caratteristiche principali di questi tre tabacchi, ad oggi provati.
Ho rifatto altri 30 ml per Virginia, Kentucky, ma ho lasciato da parte il Black Cavendish (next week, probably!) ed ho preparato 30 ml di Latakia G. R..
In serata li riprovo.
Da aggiungere che sul By Ka V9, campana corta, rigenerato con Ni80 26ga, 6 spire su punta da 2.5 mm, il Virginia G. R. è uscito meglio di tutti gli altri atomizzatori finora testati. Forse la famiglia dei By Ka, V7/V8/V9, ne rende giustizia?
Vedremo...
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.432
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dopo quasi 24 ore riprovo Virginia, Kentucky e provo il Latakia G. R..
By Ka V9, Kanthal 27 ga, 6 spire su punta da 2.5 mm, cotone Titanium Fiber Cotton, foro sotto coil da 1,7 mm, Virginia 12% aromatizzazione.
By Ka V7, Kanthal 27 ga, 6 spire su punta da 2.5 mm, cotone Titanium Fiber Cotton, foro sotto coil da 1.4 mm, Latakia 10% aromatizzazione.
Vertex, Kanthal 28 ga, 4 spire e mezza su punta da 2 mm, cotone Miracle UD, tre fori sotto coil, Kentucky 12% di aromatizzazione.

La Tabaccheria indica e consiglia una forbice di aromatizzazione che va dal 5% al 15%.

Premetto sempre che sono mie personalissime considerazioni e dettate dalla piena soggettività del giudizio.

Iniziamo col Virginia. Al 12% per cento inizio a cogliere tutte le sfumature ed a percepire bene anche il trattamento in botti di rovere. Al 9% era tutto confuso, annacquato e strano. Il By Ka V9 ha la caratteristica di armonizzare ma di farti sentire tutte le note. Buono, morbido, avvolgente un Virginia abbastanza atipico, riconoscibile a tratti. Escono fuori note interessanti difficili da associare ad un profumo o un gusto. La nota dolce del Virginia si percepisce in inspirazione ed avvolge l'intero palato, immediatamente accompagnata da questo sentore ligneo appena iniziamo ad espirare.
Giudizio che vira al positivo. Lo userei come aroma nella mia lista, no. Lo ricomprerei? Ipotesi abbastanza lontana nel tempo.

Passiamo al Kentucky.
Fatto al 12% strizza l'occhio al Sigaro Italiano, sembrano cugini. Il trattamento in botte di rovere gli conferisce una rotondità che vira ad esaltare le note di cuoio. Avverto anche una nota dolce, che non percepisco nel Kentucky classico. Riporto la descrizione de La Tabaccheria:

La diversa stagionatura, carbonizzazione e tostatura delle botti di Rovere permette di conferire ai prodotti affinati in botte caratteristiche olfattive e gustative uniche. Si sprigionano così aromi ed analogie che vanno da una delicatissima vaniglia, al caramello con tostature leggere e medie, fino ad arrivare a sentori di caffè e cioccolato con tostature più forti.
Ho evidenziato l'unica parola che ritrovo, ad oggi, in questi due aromi provati, il resto non lo percepisco. Sarà forse nel Perique o nel Burley?

Alcune peculiarità sono comuni a tutti i prodotti che abbiano subito un tale affinamento: la morbidezza del prodotto rispetto al suo corrispondente non affinato, la rotondità, la profondità di gusto, di odori e di sensazioni, che vanno a rendere il prodotto finale più elegante e prestigioso, più complesso, ma soprattutto esente da spigoli.
Confermo in pieno quanto evidenziato il resto, non lo capisco o non sono in grado di percepirlo.

Infine il Latakia.
Beh, di tutto quello scritto sopra ci percepisco zero! :geek:
Quello che riesco a percepire è lo stesso odore di un posacenere spento all'ennesima potenza. Il sentore di cenere è portato davvero all'estremo. In bocca, a fine svapata, rimane un amaro intenso. Dire che dopo poche svapate lo si mette da parte, sempre per i miei gusti, è dire poco.
Il By Ka V7 è una bomba con questa tipologia di aromi, te li spiaccica in faccia. Non oso immaginare sul V8, altro fuoriclasse, come possa uscire.
Insomma, se volete azzerare le papille gustative o avere una sciabola con carni arrosto e vino rosso altamente alcolico, questo aroma sarà il vostro aroma.
Io passo...
Chiudo con la domanda: "Li ricompreresti?", "No", sincero, sincero.
Rimango fedele agli ottimi aromi classici della Tabaccheria e qualche 4 Pod come Latakia, Black Cavendish e Burley.
 
Ultima modifica:

dubbass

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2017
Messaggi
6
Gradimento
4
Punti
8
Età
58
Località
roma
Dispositivi in uso
eleaf pico, noisy cricket 2
Atomizzatori in uso
phenomenon, kayfun 5 , klp, kav6
Ho avuto le tue stesse sensazioni sia con il burley che col Kentucky e cioè che i “normali” hanno più caratteristiche che il trattamento in barrique ha smorzato e addolcito, li ho anche svapati su sistemi che seccano, tipo il v8 per il Kentucky ed il troya per il burley ma il risultato non cambia molto, mi incuriosisce il l’Italia però.....
 

dubbass

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2017
Messaggi
6
Gradimento
4
Punti
8
Età
58
Località
roma
Dispositivi in uso
eleaf pico, noisy cricket 2
Atomizzatori in uso
phenomenon, kayfun 5 , klp, kav6

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.432
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ecco un'immagine del deck del By Ka V7 dopo un tank di Latakia G.R. (circa 3.5 ml):

Latakia Gran Reserve By Ka V7.jpg


direi che non è messo per nulla male, rispetto a fare 3.5 ml di Latakia classico della Tabaccheria. Le spire hanno un inizio di caramellizzazione ma non sono messe male, il cotone, ben messo, è dello stesso colore da ambo le parti, questo a significare che l'alimentazione della coil è regolare.

Invece questo è lo stato della coil dopo un tank del Bishop (circa 4 ml):

Virginia Gran Reserve Bishop.jpg

qui la situazione è anche migliore. ;)
Quasi zero la caramellizzazione della coil. Il resto lo vedete da soli...
Dimenticavo, Latakia al 10% e Virginia al 12% di aromatizzazione.
Con il Virginia classico me la sogno una coil così. :LOL:
 

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
Il latakia gran riserva l'ho fatto all'8% ma anche a me sembra che questi nuovi gran riserva diano meno incrostazioni sulla coil. Per ora ho provato, black cavendish, Kentucky e Latakia. Black cavendish è forse quello che più mi ha spiazzato per una nota alcolica/legnosa che non mi ha molto convinto.... Latakia praticamente me lo sto bevendo 😅 in poco più di una settimana già usato 70ml circa, è tutt'altra cosa del vecchio latakia, ha lasciato la troppo acuta nota incensata in favore di un aroma più completo e bilanciato, per me un grande Latakia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.491
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.767
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.644
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.024
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.080
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.240
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto