"Ora, in un mondo dove regna l'ingiustizia sociale e i programmi di maria de filippi, si può sapere chi ha ragione?"
Senza scomodare l'ingiustizia sociale, la ragione totale, unica, definitiva ce l'ha... il tuo palato, no?
Io, forse per stupida arroganza, tendo ad informarmi (il sito della Tabaccheria, in quanto produttore, è logicamente il primo che ho consultato) ma lascio l'ultima parola al mio cervello che le informazioni importanti le raccoglie attraverso i miei sensi (a proposito di informazioni in rete, tanto per ridere, vogliamo ricordarci di quell'influencer su YouTube, con 200mila e rotti follower, che svapa - e fa svapare gli adepti - lo SpeedRevo a temperature laviche? andrà, indubbiamente bene
per lui, e, contento lui... ma non è certo una regola condivisibile, IMHO)
Premesso che IMHO esiste una differenza non da poco tra "svapabile" e "maturo" (quando non si avverte alcun ulteriore cambiamento), farei anche un pensierino sul come "ziobò, ci dò due sciagattate e svapo da re!" sia un'ottima.... tecnica di marketing?
Quanti clienti perdeva Azhad, non a caso produttore di nicchia estrema anni fa, quando i suoi peraltro ottimi aromi avevano bisogno di settimane - c'era chi sosteneva
mesi - di steeping?
Ne ricordo vari forum (li frequento più o meno diversi, anche se rompo le scatole solo su Sigaretta Elettronica Forum) pieni di gente che diceva, grazie, no, io se devo aspettare compro altro...
Nell'era dello svapo di massa orientato ad un pubblico "ggiovane" (che raramente eccelle come esercizio di pazienza), quanto può rendere, in euro, l'affermazione "Se vuoi svapare un ottimo macerato, questo lo compri e lo rovesci nel tank quasi altrettanto velocemente del liquido pronto"?
Visto che hai letto l'intero thread, non sto a ripetere le mie impressioni spiegando in dettaglio come e perchè preparo i miei liquidi
Riassumendo in due (facciamo in venti, và...) righe la mia esperienza, dopo un anno abbondante di uso quotidiano di aromi La Tabaccheria (avrò una 30ina almeno di boccette vuote nel cassetto), la mia esperienza, senza uso di agitatori magnetici, è che qualsiasi aroma ha bisogno di quelle 48 ore circa di riposo (vorrà dire qualcosa se gli stessi produttori sul loro sito consigliavano - prima della nuova veste del sito - una percentuale di aroma maggiore per l'utilizzo immediato, o no?)
Anzi, guarda... questo è tratto dal sito la Tabaccheria meno di un anno fa, ancora nel Febbraio 2017:" La diluizione dei nostri estratti varia in base ai propri gusti personali. Noi suggeriamo di diluirli tra il 10% ed il 15%.
Anche la Maturazione varia in relazione al risultato che si vuole ottenere, se si preferisce evitare una maturazione di una settimana o più ed utilizzare immediatamente l’eliquid preparato con i nostri estratti, e’ possibile, è però consigliabile aromatizzare al 15% l’eliquid, se invece si pensa di farlo maturare per almeno una settimana o più, potrebbe essere sufficiente una percentuale inferiore al 15%, abbiamo riscontri di clienti che al 15% lo trovano fin troppo intenso. "
Oggi, sempre dal sito della Tabaccheria, scopriamo che la maturazione non è necessaria,
Cosa è cambiato da allora?
Raffinazione del processo, certo... non è mica detto che La Tabaccheria debba annunciare pubblicamente
se e come i loro aromi siano cambiati (a voi risulta che lo siano, da un anno ad oggi?)... Oppure, magari, non sono li aromi in sé ad essere cambiati ma il modo di proporli.
Le mie papille, comunque - e su più prove ripetute - mi confermano che "Agita e Svapa" è un bellissimo modo di dire (probabilmente anche un ottimo gimmick di marketing) e niente più.
La controprova?
Ci vuole pochissimo, bastano 20 euro ed il nostro palato: uno scuro per es. Kentucky ed un chiaro, per es. Maryland (questi, IMHO non li ho citati a caso), 6 boccette vuote da 20ml., un atom decente o meglio 2 - se li hai - identici.
Ovviamente, stesse build, stessa base, etc.
Preparane una boccetta, falle il classico bagnetto caldo subito dopo la miscelazione, agitala bene, mettila allo scuro, agitala ancora 3-5 minuti ogni giorno per una settimana.
Dopo 5 giorni preparane un'altra boccetta, agitala bene, mettila allo scuro, agitala ancora ogni giorno per i successivi due giorni.
Dopo altri due giorni miscela l'ultimo terzo di aroma, "agita e svapa"
Oh, poi magari scopriremo che ci andrà bene anche un Maryland appena miscelato al vago sapore camomilloso di fieno bagnato invece del gusto pieno di un tabacco chiaro che ha preso dopo un tot di decantazione (beninteso: IMHO, parlo solamente per esperienza fatta, eh...) o un Kentucky che, seppur mancante di corposità, un certo tono fumoso ed amarostico bene o male ce l'ha.. e che non abbiamo certo l'intenzione di attendere per fargli prendere il carattere schietto e pieno di un vero e proprio sigaro in forma liquida...
In fondo, perchè certi soloni della rete dovrebbero saperne più delle mie/tue papille su cosa ci piace?