Sono andato a guardare nel loro sito e nella descrizione dicono che è una specie di mix tra Virginia e burley quindi il sapore mieloso proviene sicuramente dal Virginia perché lo conosco. Il burley dovrebbe dargli la nota speziata aromatica ma di questo non ne sono certo perché non l'ho mai assaggiato singolarmente questo tabacco.
Inviato dal mio SM-G920F
In realtà nel black cavendish non è tanto il tabacco in sé a essere importante (ovviamente non si possono utilizzare tabacchi secchi), quanto la lavorazione che esso subisce. In genere si usano virginia, burley o maryland, che vengono messi sotto pressione assieme a sostanze contenenti zuccheri come rum, miele, liquirizia, ecc, che, proprio grazie grazie agli zuccheri, fanno fermentare le foglie, che assumono poi un sapore completamente diverso dal tabacco d'origine.
In sostanza la nota mielosa del black cavendish, quando c'è (non sempre si aromatizza al miele), non è la stessa nota dolciastra del virginia (che effettivamente è molto diversa), ma il frutto di una particolare lavorazione che ha lo scopo di conferirgli quel particolare gusto.
Francamente non so come venga aromatizzato il tabacco da cui poi la tabaccheria estrae il suo aroma, però io il miele ce lo sento proprio (magari poi è rum e io lo confondo col miele perché non conosco il sapore del rum al netto dell'alcool).