@
Alberto75 confermo quanto ti è stato detto indirettamente da @
Alfeny. Il balcan è già una miscela barricata, studiata e bilanciata molto bene, andare a miscelarla ulteriormente a mio parere equivale a rovinarla.
Personalmente gli altri tre non sono il massimo da miscelare: ovviamente i gusti sono soggettivi, ma personalmente non li vedo aromi più di tanto compatibili (soprattutto kentucky e burley). Il linea di massima è lo stesso kentucky a non essere un vero un tabacco da miscela, secondo me (e in effetti da ex fumatore devo dire che di miscele di kentucky non ne ho mai viste, ed è uno dei pochi che nei sigari si utilizza puro).
Grazie allo svapo però sono riuscito a trovare l'unico modo per farlo rendere bene con altri tabacchi, in una miscela da sigaro dal gusto amabile e vagamente pungente 60% mata fina, 30% kenucky, 10% perique, e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Mettendo insieme burley e kentucky rischi di fare quello che da noi viene definito un "potaccio".
Il prique è un tabacco molto pungente da centelinare (ne basta molto poco in ogni miscela per conferirle la tipica nota pungente). Personalmente lo usavo da fumatore in miscele da pipa (sia amabili che secche) e ora con lo svapo lo sto riscoprendo in miscele da sigaro.
Il burley invece lo vedo adatto a vari tipi di miscela, sia per addolcire il latakia, sia per conferire a miscele americane il tipico sapore di "campagna".