Ieri ho preso la Mixture N° 2 della Tabaccheria. Preparata oggi, l'ho lasciata riposare per circa nove ore. Riporto la descrizione del produttore:
La seconda miscela degna di portare il nome della nostra azienda. La Tabaccheria Mixture n. 2: Il vero gusto del sigaro cubano. Un’ esplosione di sapori che vi lascerà senza parole ed in assoluta meditazione.Le considerazioni del suo Creatore, Orlando D’Alessandro :
“Considero questa miscela un vero e proprio successo, in quanto le foglie di tabacco utilizzate per la produzione dei tanto noti e pregiati sigari, in estrazione e/o macerazione tendono ad avere si il gusto tipico del sigaro ma molto tendente al floreale e soprattutto al vegetale. Siamo riusciti a creare a nostro avviso una miscela che cogliesse le note tipiche di questi sigari eliminando quella che a nostro avviso è la componente erbosa aggiungendo la dovuta fumosità. Come sempre abbiamo fatto del nostro meglio e speriamo che sia un successo per gli amanti dei sigari.”
Mi trovo molto in accordo con questa loro descrizione. Le prove sono state fatte su questi tre atomizzatori: By Ka V7 Full Kit YFTK, Dvarw 22 mm YFTK, Kayfun Mini V3 clone.
Quello che mi ha convinto di più, lasciando uscire le diverse note di questa mistura, non facile da definire alla perfezione, è stato il By Ka V7. Il Kayfun Mini V3 impasta tutto umiliando questa mistura.
Il Dvarw invece ammazza la nota dolce, fondamentale per completare quest'aroma.
Passiamo alle mie personali considerazioni.
Il By Ka V7 lo ritengo, per adesso, quello che gli conferisce la migliore resa.
Alla primissima svapata percepisco nettamente il Piloto Cubano, in inspirazione. In espirazione una nota dolce e leggermente acidula tipica dei sigarosi. Credo che ci siano anche Matafina e Bezuki. Chi apprezza la linea dei sigarosi della Tabaccheria li ritrova tutti. Sono miscelati ad arte ma allo stesso tempo risultano delicati e non ruvidi come le loro estrazioni singole, specie piloto e bezuki.
Altra caratteristica che apprezzo molto è l'assenza della nota erbosa che, a me, stanca presto. Al posto di questa, avverto note speziate che pizzicano gola e naso, piacevolmente, combinandosi a queste note dolci che sembrano quasi miele. Tempo fa, vedendo un documentario sui sigari cubani, vidi che veniva usato il miele, proprio sull'ultima foglia, avvolta sul sigaro, quella che conferisce il maggior aroma; le altre sono utilizzate principalmente per la combustione. Altra nota interessante è il sentore legnoso e secco, quando il vapore passa per la cavità nasale.
In ultima analisi il dolce, l'acidulo si mettono da parte, lasciando un aroma floreale in bocca.
Davvero una miscela estremamente complessa. Nella mia vita non fumato mai dei sigari ma ne ho sentito il loro profumo e l'odore che proveniva da chi li fumava.
Giocare con il vapore, stimolando i vari centri della percezione aromatica e del gusto, è davvero divertente. Tante ma tante sfumature.
Quando la campana si riscalda, la nota del piloto svanisce e ne escono delle altre dolci e floreali.
Se dovessi dare un voto, darei sicuramente un 10 pieno. Nell'ambiente lascia un fantastico profumo floreale e di cuoio.
La nota dolce e floreale rimane per lungo tempo sul palato.
Spero che altri di voi possano provare questa miscela su atomizzatori differenti da quelli che ho usato.