Sono d'accordo! invece è la mia impressione, o i
Tabaccheria perdono un pò se se li lasciano troppo a maturare? o chiedo perchè
avevo preparato 100ml di American Blend e gli ultimi 20ml. erano molto blandi. E' anche vero che era il mio primissimo tabacco organico e tra l'altro ne svapavo una decina di ml. al giorno.
Forse più che blando mi ero assuefatto
Comunque sia ora più di 50ml. alla volta non ne faccio.
"..
. i Tabaccheria perdono un po' se si lasciano troppo a maturare? "
Dipende cosa intendi per troppo... "troppo", comunque, è troppo, per definizione
Mi è capitato comunque più di una volta di svapare liquido preparato oltre 6 mesi prima senza notare degradi apprezzabili (nota: la mia percentuale di miscela al 10%, se invece già si parte bassi, forse magari...).
IMHO, non preparo più di quello che posso svapare in 3-4 mesi (ma 10ml. al giorno, in 4 mesi fanno 1200ml. hai voglia a boccette!

)
Ovviamente dipende anche da quanto svapiamo, e - comunque - anche considerando i Tabaccheria "agita e svapa" (e con miscele pluriliquido spesso non lo puoi fare), almeno 24-48 ore di riposo dalla preparazione prima di metterlo nell'atom gliele vorremo dare?
Ecco, se io preparassi ipoteticamente 10-20ml. alla volta di un liquido che svapo molto (Kentucky, oltre 5ml. al giorno, almeno), probabilmente rimarrei senza più spesso che no...
Quindi i "magnifici 4" di cui sono appassionato (Kentucky, Latakia, Burley, Virginia) vengono preparati in bocce da 100ml., gli altri (diciamoli "Condimenti": Oriental, Black Cavendish, Kentucky USA, Maryland, Perique) in boccette da 50ml., così come le varie miscele particolari o i liquidi "speciali" (100% Flavourz, Vapor Cave)
Svapando macerati di tabacco con vari sintetici "per spezzare", la mia cantina si aggira di solito sugli 800-900ml. di macerati, con 200-300ml. di sintetici.
Dato che alcuni dei miei liquidi preferiti richiedono un invecchiamento abbastanza prolungato (un RY4 Asian TPA, un First Pick Rebrand Suprem-e, un Black Sunday 100% Flavourz, un macerato autoprodotto per estrazione a freddo) di 2, 3 o anche 4 settimane, se facessi dosi da 50ml. con i miei preferiti, sarei a secco più spesso che no.
"...
avevo preparato 100ml di American Blend e gli ultimi 20ml erano molto blandi"
Potrebbe dipendere da più fattori: intanto se, prima di
ogni prelievo non ricordi di agitare (bene!) il flacone, per via della fisiologica stratificazione delle componenti del nostro liquido, verso la fine avrai per forza una maggior proporzione del componente più pesante, il glicerolo, che - tra l'altro - è quello che peggio trasporta l'aroma.
Poi può dipendere da come era stato conservato: per conservare bene i liquidi si usano esclusivamente boccette di vetro, meglio se ambrato, mantenute al buio e a temperatura costante (un cassetto può andar bene).
IMHO l'ideale è una borsa termica tipo quelle acquistabili all'IKEA per pochi spiccioli: proteggono totalmente da sbalzi di luce e temperatura
Inoltre via via che la boccetta si vuota il liquido andrebbe travasato in un'altra boccetta più piccola, per evitare che l'aria contenuta nella boccetta semivuota favorisca l'ossidazione della nicotina ed il degrado del liquido.
Già un semplice travaso arrivati a metà boccia, dai 100ml. originali in una boccetta da 50ml. fa differenza, e ci vogliono solo pochi secondi.
"...
Forse più che blando mi ero assuefatto"
Probabilissimo, l'assuefazione è quasi assicurata con 100ml. monoliquido, se non ruotiamo il tipo di macerato di tabacco e non lo alterniamo a sintetici (cremosi e/o dolci e/o fruttati) nella routine di svapo quotidiana.