@
Maxg67 praticamente si io lo agito bene appena fatto
e lo lascio 48 ore poi lo svapo ed é buono
Quoto, ma lo carico parecchio.
Quando faccio i macerati di LaTabaccheria, il grosso viene fatto intorno all'8-10% (diciamola tutta, và... di solito al 10

), ma un 15-20ml. li preparo al 12 o anche più, magari abbondando di PG, per poi fare come ha appena detto @
Alesvapo.
Quella è la razione necessaria per tener lontana la scimmia dalla "cantina" durante la maturazione necessaria al grosso della batch (circa un mese)
Più aroma e più PG funzionano lì per lì a meraviglia per sostituire la maturazione (o un agitatore magnetico), sempre che non importi avere un liquido un po' - un bel po' - acerbo e spigoloso (e, no, non perché c'è troppo aroma... è proprio il fatto che - sarà una fissa, ma non penso - la maturazione arrotonda in generale gusto ed aroma, lasciando affiorare sfumature che sul fresco non riesco a notare).
Detto questo, li miscelo normalmente su basi 50/50 (terminando quindi sbilanciato sul PG per via dell'aroma) o basi VG40/60PG (terminando quindi con liquido molto fluido, aromatico, fortemente sbilanciato verso il PG).
Ho provato un paio di volte a fare una miscela su base VG65/35PG per imitare i pronti de La Tabaccheria (VG60/40PG che loro stessi specificano non essere pensati per MTL puro ma anche per flavour e dripping) ma non mi ha per nulla entusiasmato in MTL, nonostante uno steeping prolungato e tutta la cura...
Tra l'altro vorrei provare ad aggiungere l'acqua, provando magari solo un 5% o anche le classiche 45/45/10 e 50/40/10, più per seccare la miscela su alcuni tabacchi scuri (Kentucky) che per motivi di fluidità
Parlandone, @
hakeretto - che IMHO sa il fatto suo sui liquidi - è stato in effetti convincente... vedremo come va.