Pippo75

Utente SEF
Registrato
26 Nov 2022
Messaggi
23
Gradimento
4
Punti
3
Località
Reggio Emilia
Nome
Peppino
Dispositivi in uso
Kiwi, Gen80s con Nautilus 3, Z80 kit
Ciao a tutti, sto cercando un'alternativa al round cookie di Danielino perchè è l'unico liquido non tabaccoso che riesco ad usare tutto il giorno ma vorrei passare agli aromi concentrati anche per i fruttati/cremosi.
Svapo prevalentemente tabaccosi aromatizzati alla vaniglia e/o biscotto (Madagascar, Boston della Royal Blend, Ciga Nilla, ecc...) su Nautilus 3 e Zenith II ma ogni tanto, soprattutto nei periodi caldi, non disdegno proprio il liquido alla mora di Danielino.
Sto passando gradualmente agli aromi concentrati per molteplici motivi come prezzo e libertà di comporli come più mi aggrada ma ad oggi un'alternativa fruttata e cremosa che mi appaghi non l'ho ancora trovata, qualche consiglio?
Grazie
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@.::Iannuzz85::. La Madagascar classica la si può intendere, volendo, come una via di mezzo tra la Thaity e la Bourbon... io la trovo buona anche in SF ma non sono una campionatura attendibile avendo gusti del tutto strampalati. 😉
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ho scritto Vanilla Cupcake FA? Ho sbagliato, io ho la TPA, correggo subito. E comunque fate prima la ricetta di Marco, la mia già è una variante dove ci ho messo pure una pezza.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
[OT ON]
Sì è fatta una gran speculazione in passato sul quantitativo delle gocce dei dosatori degli aromi... nel caso di FA una goccia dal beccuccio delle loro boccette equivale a 3mm (fonte ufficiale FA). Poi a seconda dell'aroma potete facilmente convertire nel peso realtivo (controllate su ELR eventualmente). Così... in caso dovesse servire a qualcuno. 😉
[OT OFF]
 
  • Grazie
Apprezzamenti: Cult

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
3mm che significa? Non mi torna il ragionamento.

Comunque anch'io all'inizio ragionavo in gocce, ma è bastato poco per capire che non è un metodo affidabile, perché non si riuscivano a replicare le ricette in quanto le gocce non sono mai uguali. Consiglio sempre di pesare il tutto.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sì sì @.::Iannuzz85::. il peso è in assoluto il metodo migliore, mi riferivo alle piccole quantità indicate da @Sva3d e necessarie in altre ricette; in quei casi, in mancanza di bilancino da 0.001 il quantitativo della goccia può venire utile. Comunque 1 mm dovrebbe essere, se ben ho interpretato, millimetro cubo ovvero 0,001 ml.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ah ecco, si intendeva mm cubo, mi mancava un pezzo 😅
Comunque si, è accettabilissimo, soprattutto quando si dosano aromi correttori o accenti e si preparano piccole quantità.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@.::Iannuzz85::. lo dicevo perché ultimamente infatti ci ho sbattuto la testa parecchie volte tra Graham e AP utilizzati a mò di correttori... alla fine scava e riscava da FA una risposta la raccogli sempre... top dei top! 😉
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non ho mai assaggiato il liquido in oggetto quindi non ho idea nel merito effettivo... quindi perché scrivo?
Per "rompere i ball" come al mio solito! :ROFLMAO:
Mi riallaccio esclusivamente al discorso Mora, che anche come il Passion Fruit, di FA sono aromi buoni in se stessi ma che facilmente virano verso il famigerato effetto Arbre Magique.
Se dovessi fare io un tentativo, così per fare brainstroming, proverei ad usare il Gelso Nero come sostituto della Mora. Il Gelso Nero detto anche Mora di Gelso, guarda a caso c'è la parola Mora, ha un sapore che ricorda quello del ben più famoso frutto, ma è meno intenso, più "clorofilloso" e quindi anche la dolcezza risulta essere più simile a quella di uno Sweetener. O anche abbasserei la Mora e inserirei del Gelso Nero (ho provato la combinazione Mora+Gleso Nero ed esce alla grande); certo la Mora è già molto bassa quindi sarebbe un bel gioco di prestigio e di mano ferma nel mixing... però... boh... forse potrebbe funzionare.
Se ci volete provare... ai posteri l'ardua sentenza! :imnewhere:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Gelso Nero FA? Com'è? Non l'ho provato ma l'idea promette bene. Peccato che abbia appena fatto l'ordine da NomNomz... altrimenti ci avrei fatto un pensierino! 🤷‍♂️
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto