- Registrato
- 3 Feb 2022
- Messaggi
- 2.969
- Gradimento
- 772
- Punti
- 191
- Età
- 49
- Località
- Bra
- Nome
- Fabrizio
- Dispositivi in uso
- Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
- Atomizzatori in uso
- Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Confermo che la mia prima build qui sopra era fatta troppo superficialmente, ho rebuildato, sempre di un po' di fretta prima di uscire per una cena impegnativa, ma con un po' più di attenzione: ho cambiato build passando alla mia adorata punta da 2, NiFe30 7 @ 2 x .35mm 0.14 Ohm, e messo lo stesso liquido EM di Clamour Vape a 16W.
Le vasche non sono più profonde dei vari By-Ka v6/7/8, anzi 1 o 2 mm in meno, però il mood ha l'asola posizionata al fondo della vasca, mentre i ka hanno l'asola a metà della vasca. Quindi, per come sono abituato io a rigenerare i ka, qui devo realizzare baffi più lunghi.
Confermo che la coil è meglio lasciarla a livello delle viti per migliorare l'afflusso dell'aria dal foro sotto coil: in questo modo migliora la situazione, ma impostando un afflusso molto molto stretto dopo qualche tiro inizia a trombettare (che ha avuto problemi con le prime batch del LABS sa di cosa parlo, un suono tipo oboe o come tirare su da una cannuccia quando ci sono poche gocce al fondo del bicchiere). Se non si abbassa la coil si ha maggiore possibilità di chiudere lo spillo, ora ho trovato un buon tiro, contrastato il giusto, senza turbolenze e silenzioso.
La posizione nella figura al centro è frutto di una rotazione col giravite di 180 gradi antiorario e corrisponde al famoso tiro a culo di gallina che però è inficiato dalla rumorosità da cannuccia tanto fastidiosa. La posizione della figura di destra è frutto di una rotazione di 270 gradi, che mi sembra molto simile a quanto un ka v7 con sotto coil da 1.4 e due/tre fori della ghiera aperta, mi appaga come contrasto e non risente di rumorosità.
Devo dire, però, che non poter adottare la posizione "cul de poulet" mi infastidisce un po'. Normalmente, pur amando un buon contrasto, non sono un amante del tiro enfisemico, ma quando l'ho provato sul mood con la punta da 2, fin quando non ha iniziato a rumoreggiare, mi è piaciuto assai perché non perdendo in aroma dava una restituzione lievemente più rarefatta ed asciutta.
Sarà che tendiamo a volere ciò che non possiamo, ma mi piacerebbe poter usare quel contrasto.
Persero con la convinzione che il problema sia dovuto ad un lieve strato di condensa (che trovo normale rispetto a tanti altri tank) che va a posizionarsi tra la punta dello spillo e il suo tubo involucro che con l'effetto della tensione superficiale impedisce all'aria di passare liscia.
Questa la situazione a tank quasi finito (le viti a stella le ho messe io perché in dotazione ha solo quelle a taglio, che odio):
Che non mi sembra disastrosa, dal punto di vista condensa, né noto sovralimentazione.
Note sparse sull'alimentazione:
La resa per ora mi sembra si possa posizionare tra un ka v6 e v7 lievemente più secco, su questa EM di CV le note dei vari tabacchi si sentono tutte, non noto tagli o appiattimenti né un estrema rudezza dovuta all'esaltazioni delle note più scure. Il mio aroma è preparato al 5% e lo sento bene, non è per nulla blando e neanche esagerato o "sparato" come poteva essere un 8c di Luca Creation. Neanche amalgamato o mappazzone come potrebbe essere su un FEV 4.5s+.
Direi restituzione bilanciata con buona produzione di vapore, tendente al secco a seconda della build e dell'apertura aria (a me pare che più chiuso dia una sensazione di maggiore secchezza). Nessuna amplificazione o prevalenza delle note dolci, le quali con questa EM non salgono alla ribalta, ma fanno da tappeto insieme alle note speziate, terrose, e affumicate, anche queste non evidenziate in primo piano, ma "equalizzate". Rispetto ad altri atom trovo più presente una lieve sensazione amarognola che trovo piacevole.
Hit bello presente ma non esagerato per il mio liquido a 3 mg/ml.
Per ora mi sta piacendo, ma non aggiunge alcuna novità al mio parco atom. Non dico neanche che sia un doppione perché questo tipo di resa a me piace e quindi uso più di un atom di questa tipologia.
Lo devo ancora provare con Kentucky e Latakia in singolo, con chiari (Oriental e Perique), balkaniche e sigari sudamericani, ma suppongo che si comporti bene.
Devo anche provare come si comporta con l'altra campana, quella tonda, e dato che mi ricorda il GTR mi viene da pensare che possa anche sorprendermi se accentuasse la secchezza.
Dare un consiglio ora sarebbe prematura, ma per chi fosse scimmiato credo che possa essere un atom consigliabile per chi si approccia per la prima volta ai rigenerabili con tabacchi organici NET e a chi non avendo un parco atom ampio manca un atom che tenda ad essere maggiormente secco di bishop o un fevvone.
La rigenerazione e la gestione sono molto semplici e non ci sono intoppi. Per lavarlo non è fonamentale smontare il completamente il deck/fondello né togliere il pin e, se non si smontano gli anelli dal tank, rimandono 5 pezzi (deck, tank, campana, drip tip, top cap). Il prezzo mi pare adeguato.
Le vasche non sono più profonde dei vari By-Ka v6/7/8, anzi 1 o 2 mm in meno, però il mood ha l'asola posizionata al fondo della vasca, mentre i ka hanno l'asola a metà della vasca. Quindi, per come sono abituato io a rigenerare i ka, qui devo realizzare baffi più lunghi.
Confermo che la coil è meglio lasciarla a livello delle viti per migliorare l'afflusso dell'aria dal foro sotto coil: in questo modo migliora la situazione, ma impostando un afflusso molto molto stretto dopo qualche tiro inizia a trombettare (che ha avuto problemi con le prime batch del LABS sa di cosa parlo, un suono tipo oboe o come tirare su da una cannuccia quando ci sono poche gocce al fondo del bicchiere). Se non si abbassa la coil si ha maggiore possibilità di chiudere lo spillo, ora ho trovato un buon tiro, contrastato il giusto, senza turbolenze e silenzioso.
La posizione nella figura al centro è frutto di una rotazione col giravite di 180 gradi antiorario e corrisponde al famoso tiro a culo di gallina che però è inficiato dalla rumorosità da cannuccia tanto fastidiosa. La posizione della figura di destra è frutto di una rotazione di 270 gradi, che mi sembra molto simile a quanto un ka v7 con sotto coil da 1.4 e due/tre fori della ghiera aperta, mi appaga come contrasto e non risente di rumorosità.
Devo dire, però, che non poter adottare la posizione "cul de poulet" mi infastidisce un po'. Normalmente, pur amando un buon contrasto, non sono un amante del tiro enfisemico, ma quando l'ho provato sul mood con la punta da 2, fin quando non ha iniziato a rumoreggiare, mi è piaciuto assai perché non perdendo in aroma dava una restituzione lievemente più rarefatta ed asciutta.
Sarà che tendiamo a volere ciò che non possiamo, ma mi piacerebbe poter usare quel contrasto.
Persero con la convinzione che il problema sia dovuto ad un lieve strato di condensa (che trovo normale rispetto a tanti altri tank) che va a posizionarsi tra la punta dello spillo e il suo tubo involucro che con l'effetto della tensione superficiale impedisce all'aria di passare liscia.
Questa la situazione a tank quasi finito (le viti a stella le ho messe io perché in dotazione ha solo quelle a taglio, che odio):
Che non mi sembra disastrosa, dal punto di vista condensa, né noto sovralimentazione.
Note sparse sull'alimentazione:
- lo spazio tra campana e tank è molto esiguo
- stamattina, quando l'ho ripreso in mano, ho notato che c'era dello spazio d'aria tra la campana ed il tank. Siccome la temperatura era un po' più bassa e l'atom freddo il liquido a riposo tende a faticare a passare tra campana e tank. Una volta iniziato a tirare il liquido è sceso senza problemi. Io uso liquidi sbilanciati sul PG (40/60, a volte con una percentuale del 5-10% di acqua tipo 40/50/10, 40/55/5 o 35/60/5)
- in TC noto una discreta alimentazione costante con almeno un giro e mezzo della campana: la scritta sulla campana torna nella sua posizione come quando è chiuso e fa ancora mezzo giro per posizionarsi agli antipodi.
- con tiri molto lunghi e ravvicinati meglio 2 o 2,5 giri, per cui si inizia a vedere l'asola oltre all'anello inferiore del tank
- probabilmente col freddo e un liquido 50/50 meglio partire da un paio di giri a salire
La resa per ora mi sembra si possa posizionare tra un ka v6 e v7 lievemente più secco, su questa EM di CV le note dei vari tabacchi si sentono tutte, non noto tagli o appiattimenti né un estrema rudezza dovuta all'esaltazioni delle note più scure. Il mio aroma è preparato al 5% e lo sento bene, non è per nulla blando e neanche esagerato o "sparato" come poteva essere un 8c di Luca Creation. Neanche amalgamato o mappazzone come potrebbe essere su un FEV 4.5s+.
Direi restituzione bilanciata con buona produzione di vapore, tendente al secco a seconda della build e dell'apertura aria (a me pare che più chiuso dia una sensazione di maggiore secchezza). Nessuna amplificazione o prevalenza delle note dolci, le quali con questa EM non salgono alla ribalta, ma fanno da tappeto insieme alle note speziate, terrose, e affumicate, anche queste non evidenziate in primo piano, ma "equalizzate". Rispetto ad altri atom trovo più presente una lieve sensazione amarognola che trovo piacevole.
Hit bello presente ma non esagerato per il mio liquido a 3 mg/ml.
Per ora mi sta piacendo, ma non aggiunge alcuna novità al mio parco atom. Non dico neanche che sia un doppione perché questo tipo di resa a me piace e quindi uso più di un atom di questa tipologia.
Lo devo ancora provare con Kentucky e Latakia in singolo, con chiari (Oriental e Perique), balkaniche e sigari sudamericani, ma suppongo che si comporti bene.
Devo anche provare come si comporta con l'altra campana, quella tonda, e dato che mi ricorda il GTR mi viene da pensare che possa anche sorprendermi se accentuasse la secchezza.
Dare un consiglio ora sarebbe prematura, ma per chi fosse scimmiato credo che possa essere un atom consigliabile per chi si approccia per la prima volta ai rigenerabili con tabacchi organici NET e a chi non avendo un parco atom ampio manca un atom che tenda ad essere maggiormente secco di bishop o un fevvone.
La rigenerazione e la gestione sono molto semplici e non ci sono intoppi. Per lavarlo non è fonamentale smontare il completamente il deck/fondello né togliere il pin e, se non si smontano gli anelli dal tank, rimandono 5 pezzi (deck, tank, campana, drip tip, top cap). Il prezzo mi pare adeguato.