- Registrato
- 18 Set 2015
- Messaggi
- 2.789
- Gradimento
- 1.207
- Punti
- 218
- Località
- Udine
- Nome
- Igi
- Dispositivi in uso
- SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
- Atomizzatori in uso
- ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Zambrotta:
4.2V per una coil da 1.2Ohm sono 14.7W.
Sono tanti sono pochi? Dipende!
Se fai una coil con 5 spire AWG30 in Kanthal su punta da 2mm sono veramente troppi essendo il flusso termico F= 436 mW/mm2 (tanto vale fumare le bionde). Una coil così si può tirare a 8/9 watt non di più.
Ma se fai una coil con 9 spire AWG 30 in SS316 su punta da 2 mm, 14.7W saranno l'ideale ( F=232 mW/mm2).
Ed ancora, se fai una coil con 11 spire AWG 29 in Titanio su punta da 4 mm, 14.7W saranno troppo pochi e non uscirà praticamente vapore (F=100 mW/mm2). Una coil così, dovrai tirarla intorno ai 30/35W ovvero 5/5.5 V per farla rendere bene.
In definitiva non esiste una tensione consigliata per una determinata resistenza. Esiste invece un flusso termico consigliato (o meglio un intervallo di flusso) più o meno universale: dai 150 mW/mm2 ai 350 mW/mm2.
Per quanto mi riguarda io consiglio di partire da circa 200/250 mW/mm2 e scendere o salire in base ai propri gusti, al proprio atomizzatore ed al tipo di liquidi.
4.2V per una coil da 1.2Ohm sono 14.7W.
Sono tanti sono pochi? Dipende!
Se fai una coil con 5 spire AWG30 in Kanthal su punta da 2mm sono veramente troppi essendo il flusso termico F= 436 mW/mm2 (tanto vale fumare le bionde). Una coil così si può tirare a 8/9 watt non di più.
Ma se fai una coil con 9 spire AWG 30 in SS316 su punta da 2 mm, 14.7W saranno l'ideale ( F=232 mW/mm2).
Ed ancora, se fai una coil con 11 spire AWG 29 in Titanio su punta da 4 mm, 14.7W saranno troppo pochi e non uscirà praticamente vapore (F=100 mW/mm2). Una coil così, dovrai tirarla intorno ai 30/35W ovvero 5/5.5 V per farla rendere bene.
In definitiva non esiste una tensione consigliata per una determinata resistenza. Esiste invece un flusso termico consigliato (o meglio un intervallo di flusso) più o meno universale: dai 150 mW/mm2 ai 350 mW/mm2.
Per quanto mi riguarda io consiglio di partire da circa 200/250 mW/mm2 e scendere o salire in base ai propri gusti, al proprio atomizzatore ed al tipo di liquidi.

