Dati Scientifici

Sigarette tradizionali, sigarette elettroniche, sistemi di riscaldamento del tabacco.
Capire i diversi rischi per la salute e la differenza.

Dr. E. Ripamonti*e Dr. S. Acquadro**LaboratoriAbich Srl Verbania​


Sono stati pubblicati numerosi studi scientifici sulla possibile pericolosità di sigarette elettroniche e prodotti basati sul riscaldamento del tabacco senza combustione(ad esempio iQOS), ma è necessario fare chiarezza. Per confrontare i potenziali rischi delle possibili alternative alle sigarette tradizionali, è necessario studiare diversi aspetti del fumo o vapore emesso in condizioni facilmente confrontabili. Per raggiungere questo obbiettivo, è stato messo a punto un dispositivo che possa raccogliere contemporaneamente il fumo emesso da ciascuna alternativa (sigarette tradizionali, sistemi a riscaldamento di tabacco, sigarette elettroniche) simulando il modoin cui sono usate e in cui il fumo o il vapore vengono “catturati” dai polmoni. Il sistema permette di simulare un numero definito di “tiri” alle stesse condizioni, e far interagire il fumo ed il vapore con un liquido in cui vengono assorbiti esattamente come nei polmoni. Usando liquidi di cattura diversi, è stato possibileottenere per ciascuna condizione un liquido da utilizzare peruna serie di studi chimici e biologici per capire meglio la possibile tossicità sui polmoni, il contenuto di sostanze pericolose e la quantità di particolato effettivamente rilasciata.

Per effettuare una valutazione completa, il sistema è stato usato per simulare il consumodi 25 sigarette tradizionali ciascuna per due dei marchi più diffusi in commercio, effettuando circa 150 puff o svapateintervallati da pause, esattamente come nella vita reale, e lo stesso identico numero di tiri da sigarette elettroniche con due diversi aromie da sistemi a riscaldamento di tabacco con due diverse ricariche. Si è ragionato per numero di “puff” dato che il numero di tiri ottenibile da una ricarica per la sigaretta elettronica varia notevolmente da modello a modello. Per tutti sono stati usati marche e modelli tra i più diffusi in commercio. Il liquido in cui il fumo ed il vapore prodotti sono stati catturati è stato usato per effettuare un confronto scientifico tra i tre sistemi.


1626363962789.png


Il sistema di “cattura”, un trio di “polmoni artificiali” controllati da un software e connessi ad un’unica pompa, che è stato usato per testare in parallelo sigarette elettroniche, sistemi di riscaldamento e sigarette convenzionali.


Prossima Pagina: Quantità di particolato inalato
Previous page: Panoramica
  • Like
Apprezzamenti: HeaT