PROPRIETÀ CHIMICHE DELLA NICOTINA​


La nicotina è un composto chimico presente nelle piante di tabacco. È classificata come alcaloide per le sue proprietà ed il suo contenuto di azoto che la rendono un potente stimolante. Per secoli, la nicotina è stata utilizzata in molte forme, come sigarette, tabacco da masticare, tabacco da fiuto, sigari e persino alcuni farmaci. In questo articolo esploreremo più in dettaglio le proprietà chimiche della nicotina.



Molecola della Nicotina
La formula chimica della nicotina è C10H14N2. Ha una massa atomica di 162 grammi per mole (g/mol). La struttura della nicotina contiene due atomi di azoto tenuti insieme da tre catene di carbonio a cui sono legati quattro atomi di idrogeno ciascuno. Il suo peso molecolare è di 162 g/mol ed ha un punto di ebollizione di 247 °C (Celsius) quando viene vaporizzata in forma gassosa. Il suo punto di fusione invece è di -79 °C (Celsius).

Interazioni
La nicotina ha a capacità di interagire con altri composti, tra cui aminoacidi, proteine, neurotrasmettitori ed enzimi presenti nel corpo umano. Quando viene ingerita o inalata attraverso il fumo di sigaretta o altre forme di prodotti del tabacco, viaggia attraverso il flusso sanguigno fino al cervello, dove i suoi effetti si fanno sentire entro pochi secondi dall'assorbimento. Oltre agli effetti stimolanti sulla vigilanza e sul miglioramento dell'attenzione, la nicotina influisce anche sulla regolazione dell'umore aumentando i livelli di dopamina nel sistema cerebrale di ricompensa, che può portare a sensazioni di piacere o soddisfazione a seconda del livello di esposizione alla droga.

Utilizzo
Se consumata, la nicotina può creare una veloce dipendenza a causa della sua capacità di innescare il rilascio di dopamina dal centro di ricompensa del cervello. Inoltre, può compromettere le funzioni cognitive come il richiamo della memoria, a causa della sua capacità di interrompere i normali schemi di comunicazione tra i neuroni del cervello legandosi ai recettori nicotinici dell'acetilcolina ivi presenti. L'esposizione a lungo termine può anche aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, come il cancro ai polmoni, se inalato attraverso il fumo di sigaretta, o il cancro del tratto orale se masticato direttamente dalle foglie di tabacco grezzo, o usato come polvere da fiuto per periodi prolungati.

Tutto considerato, la nicotina è un potente stimolante ma che influisce sulla salute fisica e sul benessere mentale, specie quando viene consumata in quantità eccessive. Sebbene abbia alcuni effetti benefici, il suo utilizzo porta ad elevata dipendenza ed all'aumento del rischio dell'insorgenza di varie patologie più o meno gravi.





Per questi motivi mi preme darvi un sentito consiglio:
Se non la avete mai utilizzata, non ci cascate.
Diventerà in brevissimo una schiavitù.
Senza, vivrete sicuramente meglio.​
  • Like
Apprezzamenti: SAD