1589493341574.png

Salve a tutti gli Amici di Sigaretta Elettronica Forum...
Oggi vorrei presentarvi ciò che il mercato Italiano non offre, o perlomeno non ha ancora una sua evoluzione considerevole, e per chi non avesse mai avuto a che fare con un "Aroma Organico" e non sa di cosa si stia parlando, cercherò di spiegarvi a parole semplici di cosa si tratta.
La maggior parte degli Aromi che noi conosciamo, sono prodotti dalle Case Produttrici che creano una miriade di Aromi e che purtroppo lo fanno Chimicamente, nel senso che vengono utilizzate sostanze chimiche che riproducono fedelmente (o quasi) il gusto e l'odore ad esempio della Fragola, del Caffè, del Limone, di un Tabacco e quant'altro.

Partendo dal presupposto che tutti gli Aromi "Chimici" hanno livelli di concentrazione elevati (poche gocce per 10ml di Liquido Neutro) e perciò, con una semplice boccetta da 5ml riusciamo ad "Aromatizzare" anche 100ml di Base, negli Aromi Organici il discorso cambia proprio dal fattore "Concentrazione".

Infatti gli Aromi Organici tendono ad essere meno concentrati e a volte c'è bisogno anche del 10%-15% di Aroma per far sentire l'Aroma nel nostro Liquido Neutro, hanno bisogno di lunghi tempi di Maturazione nella base e a volte dobbiamo aspettare dalle 2 alle 4 settimane prima di poter svapare il nostro E-Liquid Aromatizzato con un Organico e tendono ad "incrostare le nostre resistenze" perché contengono micro-particelle fisiche dovute dalla macerazione. Consiglio di usarli in Atom rigenerabili con Res e Wick/Cotone.

Un Aroma Organico è un Aroma creato dalla Macerazione di una determinata sostanza, frutta secca, piante o foglie di Tabacco trinciato che inserite dopo un'adeguata "preparazione" all'interno di PG (Glicole Propilenico), e dopo aver aspettato da 1 ai 3 mesi o più di macerazione, e dopo un adeguato filtraggio, si sarà creato un Aroma Organico che riproduce fedelmente o quasi il gusto ed il sapore di ciò che si è fatto macerare.
Qui il Link (uno dei tanti...metto questo perché c'è anche un mio intervento :D ) del topic dove si è parlato della macerazione Tabacchi:

Estrazione Aroma Tabacco
Dopo aver letto l'articolo cliccate su "Partecipa alla discussione".

Bisogna però prestare attenzione su quello che vogliamo macerare...perché non tutto si può macerare.
Ad esempio, i Tabacchi Trattati con gli additivi chimici (ad esempio i pesticidi chimici usati nelle colture di tabacco per uccidere i parassiti delle foglie)...quelli "Fanno male" perché durante la macerazione verrà estratto anche quello e sinceramente non sarebbe molto salutare "svaparsi i pesticidi"...ergo Sum...non macerate se non sapete cosa state macerando, documentatevi prima e poi procedete!
Ma se proprio li volete macerare, nessuno ve lo vieta, l'unico accorgimento è quello di distruggere tutti questi Pesticidi/Additivi con l'Alcool a 95° o a 99°, una settimana basta ad annientare queste schifezze anche se poi ammazzerete un po' l'aroma!

I Tabacchi non trattati, quelli con la dicitura Original 100% Tobacco, o quelli dei sigari possono fare al caso nostro anche se con qualche accorgimento : dei sigari ad esempio ne esistono di 2 tipi, quelli ricoperti dalla foglia stessa e quelli ricoperti e confezionati con la carta simil foglia tabacco...bhè, questi ultimi sono appunto confezionati con una "cartina" ambrata, marroncina, che riprende il colore del tabacco al suo interno ma fisicamente è solo una cartina (come quelle che si usano per rollare il tabacco) e come tale contiene cellulosa che viene creata con "processi chimici che sono finalizzati a sciogliere la lignina in fase acquosa acida o alcalina e separarla dalla cellulosa insolubile" (Fonte Wikipedia)...quindi di origine Chimica...ergo sum, togliete la cartina, sminuzzate il tabacco del sigaro e mettete a macerare...
Questa informazione potrebbe essere non del tutto veritiera perché le foglie di Tabacco generano di loro dei "Pesticidi Naturali" che servono per allontanare gli eventuali parassiti creando delle micro-goccioline di una sostanza capace appunto di non far avvicinare i parassiti...pesticida si...ma naturale e non chimico!!!

Piante da Evitare:
Nella macerazione di piante bisogna tener presente anche il fattore tossicità.
Una famiglia da evitare assolutamente è quella delle "Solanaceae, che comprende molte specie commestibili ed altre velenose. Molte specie di questa famiglia hanno infatti componenti alcaloidi psicoattivi, tra cui anche l'alcaloide tossico solanina, presente in alcune specie nella pianta e nei frutti ancora acerbi, che scompare o si trasforma in altre sostanze, innocue o salutari, quando il frutto è maturo" (Fonte Wikipedia)...tra queste la pianta del peperoncino e le bacche di Goji...se le mangiamo non abbiamo problemi perché i nostri succhi gastrici riescono a decomporre i principi attivi alcaloidi, mentre i polmoni no!
L'Assenzio Romano andrebbe evitato perché è tossico, ma con i dovuti accorgimenti si riesce ad estrarre solo la parte "Medicinale", la parte Rossastra ed Amara...ma non si può svapare da solo in quanto rimane un Aroma assai Amaro, solo soletto si potrebbe usare come correttore di alcune ricette che risultano essere troppo dolci, un paio di gocce di Assenzio Romano Organico ed il gioco è fatto!
C'è anche il discorso che l'Assenzio Romano, a contatto con altre piante Medicinali/Aromatiche/Balsamiche, perde la sua Proprietà Tossica...ad esempio con l'Anice Stellato annienta la Tossicità dell'Assenzio Romano!

Queste invece sono "buone da macerare", tipo:
Calamo
Cipolla
Aglio
Aglio orsino
Erba Cipollina
Aneto
Angelica
Camomilla romana
Assenzio maggiore
Artemisia o Assenzio Romano (da evitare assoluto)
Arancio amaro
Bergamotto
Limone
Cedro
Mandarino
Arancio dolce
Chinotto
Caffè
Coriandolo
Zafferano
Cumino romano
Centaura minore
Eucalipto
Finocchio selvatico
Genzianella
Genziana maggiore
Liquirizia
Elicriso
Luppolo
Issopo
Giaggiolo
Ginepro
Lavanda
Camomilla comune
Melissa
Menta
Noce moscata
Finocchiella
Fellandrio
Tabacco Naturale
Basilico
Maggiorana
Origano
Pelargonio
Prezzemolo
Anice
Pepe
Rabarbaro
Rosa
Rosmarino
Ruta
Salvia
Sclarea
Senape
Sassofrasso
Tanaceto
Camedrio
Timo
Cacao (No Burro di cacao che contiene Diacetilene...estremamente Tossico)
Valeriana
Vaniglia
Viola
Zenzero
NOTA : anche se alcune, leggendo solo il nome ci fanno venire il voltastomaco...ma comunque sono "Macerabili"

Fiori da Evitare:
sono i macerati dei "Pistilli" dei fiori, se si vuole macerare un fiore dovete togliere il pistillo (la parte dove c'è il polline per intenderci! )...quindi potete macerare solo i petali in quanto il pistillo contiene "l'ovario" che è quella parte del fiore che ha al suo interno gli "ovuli in attesa di essere fecondati e quindi di trasformarsi in semi e poi destinato a trasformarsi in frutto" (Fonte Wikipedia)
Assolutamente da evitare è il papavero da oppio o Papaver somniferum (anche se introvabile in Italia...in Afghanistan ne ho visti campi che si perdevano a vista d'occhio!!!! ) in quanto ha proprietà narcotiche dovute all'azione di vari alcaloidi, principalmente dalla morfina che si estrae dai pistilli con un procedimento assai conosciuto ai Narcotrafficanti!!!...ccccci loro!!! :p

Frutti da evitare:
Tutta la frutta fresca è da evitare in quanto contiene H2O (Acqua) che nella fase di Macerazione non Macera ma Marcisce proprio per la presenza dell'acqua, ecco il motivo per cui è preferibile far Macerare la Frutta secca.

Frutta Secca che si può macerare (fino a prova contraria) :
Albicocca secca
Anacardio senza guscio ma non tostato
Ananas secco
Arachidi senza guscio ma non tostata
Banana secca
Castagna Pelata Secca
Ciliegia secca
Dattero secco
Fico secco
Kiwi secco
Mandorla senza guscio
Mango secco
Mela secca
Melone secco
Mirtillo secco (nero e rosso)
Nocciola senza guscio
Noce senza guscio
Noce di cocco (solo il Cocco disidratato)
Papaya secca
Pera secca
Pesca secca
Pinolo (pulito da eventuali sbavature di resina della pigna)
Pistacchio (non tostati, quelli contengono Diacetilene, altamente tossico)
Prugna secca
Scorze di agrumi secchi (Limone, Arancia, Cedro, Mandarino, Mandarancio)
Uva secca
Zenzero secco

Ora, tocca solo a voi cominciare a macerare, ed il consiglio spassionato è : Non fate se non sapete...ne va della vostra salute! E dopo averli fatti....mi raccomando all'Etichette...anche l'occhio vuole la sua parte...e se chiedete, ve le faccio io!!!

Spero di aver detto tutto e ci si legge sempre su Sigaretta Elettronica Forum!!!
By LordHero...