Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Ciao, riscrivo nella sezione giusta del forum. Parto da -1 e vorrei creare qualche ricetta con aromi concentrati.
Nella piena ignoranza ho da poco fatto un acquisto di aromi concentrati per provare a mixarli ma ho capito che non è per niente semplice...
Ho acquistato i seguenti aromi flavourart sulla base del puro gusto personale:
Banana, Frutto della passione, Lampone, Mandarino, Mango.
Riuscite a consigliarmi ricette su come mixarli, con percentuali?
Esigenze:
1 - Ho a disposizione Argus G pod coil 0,7 ohm mesh da gancia o kit Z60 coil 0,3 ohm 30-40 W polmone
2 - Ho una percezione dei sapori un po' ridotta rispetto alla media, quindi vorrei caricare un po' di più senza andare in muting... si dice così? :D..
Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di aiutarmi!
 
Solution
@Pippo83 concordo con quanto detto in precedenza da @.::Iannuzz85::. ovvero che con gli aromi che hai elencato ti trovi abbastanza limitato nelle combinazioni.

Il Mango è un mezzo jolly e lo puoi usare in tanti modi ma deve essere affinacato da altro; alcune combinazioni che mi vengono in mente:
  • Mango + Mandorla + Lime
  • Mango + Cocco (semplice semplice)
  • Mango + Papaya + Menta se vuoi puoi mettere anche lo Zenzero
  • Mango + Limone + Menta + Passion Fruit (usala bassissima, a me piace ma concordo che è pestilenziale) e se vuoi puoi metterci anche il Pepe Nero
Come sottofondo dei frutti di bosco, o comunque a bacca, gli anglosassoni usano il termine berry, puoi usare il Graham Cracker (basso basso) in modo da...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Buongiorno @Pippo83,
ho corretto il titolo affinché tu possa avere un aiuto più puntuale. Titoli generici vanno a tuo svantaggio e vengono ignorati da chi potrebbe darti un aiuto e non letti da utenti con le tue stesse esigenze e richieste di consigli sul mixing di aromi. ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riporto qui la risposta di @Iv3shf, l'altra discussione è stata eliminata perché duplicato di questa. Si continua qui. :)




Mi fermo qui se no..

Comunque come primo test su una POD puoi fare un Mix Mango/Banana base 60VG/40PG, nicotina:dipende da te, da calcolare, poi metti Mango FA 5% e Banana 2,5% su una Argus credo lo sentirai bene, così al volo....
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Parto da -1 e vorrei creare qualche ricetta con aromi concentrati
Cosa vuol dire? Io interpreto che sei a digiuno delle basi non solo del mixing ma persino di quelle della preparazione di un liquido SF (Single Flavor - Aroma Singolo) cosa che invece dovresti almeno padroneggiare come le tue tasche per poi fare il passo successivo del mixing, che sarebbe un poco come cucinare o preparare un cocktail, e che quindi richiede un minimo di competenza di base.
Questo ovviamente a tuo favore, come consiglio da amico, perché per quanto ti si possa dare delle percentuali sarai poi tu a sistemare definitivamente il tutto secondo i tuoi gusti e la tua percezione aromatica, che del resto come dici è particolare, visto che l'olfatto gioca un ruolo importantissimo nella percezione dei gusti (nonostante spesso si sia portati a pensare che dipenda solo dai recettori gustativi).
Questo è il bello del DIY che al contrario dei liquidi pronti, prendi incarta e porta a casa, ti permette di creare in maniera del tutto personalizzata quello che si avvicina di più alle tue esigenze; esigenze che ognuno di noi ha diverse e del tutto personali.

Ti indirizzo quindi alle seguenti guide, giustamente @Iv3shf ti ha già dato il link alla sezione, ma come prima scrematura te ne seleziono qualcuna che sicuramente ti verrà utile per iniziare, poi potrai approfondire autonomamente e più lo farai meglio sarà

Inizia quindi a fare gli SF degli aromi in tuo possesso, bastano anche 5 o 10ml, in modo da renderti conto di come li percepisci e cosa ti piace di più o meno; gli aromi non sono "assoluti" ma sono delle interpretazioni quindi, ad esempio, il Frutto della Passione che hai non è detto che sia poi aromaticamente esattamente a quello che ti aspetti a livello gustativo e così via anche per gli altri ovviamente. Cerca di capirli singolarmente e solo successivamente come utilizzarli in modo che si associno l'uno con l'altro o che uno copra i difetti ed aggiunga del suo all'altro.
Dovrai poi decidere quale aroma deve essere la nota di testa (quello principale), quale/i di accompagnamento (secondari) ed infine quale/i d'accento (ovvero appena percettibili o non percettibili scientemente ma in grado di modificare il risultato).
Tutto questo ti servirà per poter poi sistemare a tuo piacimento eventuali suggerimenti di mixing o le ricette che vuoi provare (ce ne sono milioni in giro nel web) e senza sapersi un minimo districare sarai sempre al punto di partenza con un "intruglio" che "sì, va beh non è male, ma non mi piace nemmeno così tanto!" un poco come accade con i liquidi pronti e avresti solo fatto un passo avanti e tre indietro.
Puoi utilizzare uno dei tanti calcolatori di e-liquid online per facilitarti il calco delle quantità necessarie alla creazione dei tuoi SF e successivamente dei mix ma nel frattempo è bene che tu abbia capito anche scientemente come avviene il tutto altrimenti lasciar fare tutto ad una macchina sarà senza profitto.

Inizia da qui, mi sembra già abbastanza, ma se veramente ti interessa proseguire e diventare realmente indipendente un poco di fatica iniziale, e di relativa attesa, ti verrà ripagata con gli interessi... e che interessi: faccio quello che mi piace e non quello che mi propinano (scusa se è poco).
Nel frattempo siamo sempre a tua disposizione.
Buon viaggio! 🤞 :)
 

Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Cosa vuol dire? Io interpreto che sei a digiuno delle basi non solo del mixing ma persino di quelle della preparazione di un liquido SF (Single Flavor - Aroma Singolo) cosa che invece dovresti almeno padroneggiare come le tue tasche per poi fare il passo successivo del mixing, che sarebbe un poco come cucinare o preparare un cocktail, e che quindi richiede un minimo di competenza di base.
Questo ovviamente a tuo favore, come consiglio da amico, perché per quanto ti si possa dare delle percentuali sarai poi tu a sistemare definitivamente il tutto secondo i tuoi gusti e la tua percezione aromatica, che del resto come dici è particolare, visto che l'olfatto gioca un ruolo importantissimo nella percezione dei gusti (nonostante spesso si sia portati a pensare che dipenda solo dai recettori gustativi).
Questo è il bello del DIY che al contrario dei liquidi pronti, prendi incarta e porta a casa, ti permette di creare in maniera del tutto personalizzata quello che si avvicina di più alle tue esigenze; esigenze che ognuno di noi ha diverse e del tutto personali.

Ti indirizzo quindi alle seguenti guide, giustamente @Iv3shf ti ha già dato il link alla sezione, ma come prima scrematura te ne seleziono qualcuna che sicuramente ti verrà utile per iniziare, poi potrai approfondire autonomamente e più lo farai meglio sarà

Inizia quindi a fare gli SF degli aromi in tuo possesso, bastano anche 5 o 10ml, in modo da renderti conto di come li percepisci e cosa ti piace di più o meno; gli aromi non sono "assoluti" ma sono delle interpretazioni quindi, ad esempio, il Frutto della Passione che hai non è detto che sia poi aromaticamente esattamente a quello che ti aspetti a livello gustativo e così via anche per gli altri ovviamente. Cerca di capirli singolarmente e solo successivamente come utilizzarli in modo che si associno l'uno con l'altro o che uno copra i difetti ed aggiunga del suo all'altro.
Dovrai poi decidere quale aroma deve essere la nota di testa (quello principale), quale/i di accompagnamento (secondari) ed infine quale/i d'accento (ovvero appena percettibili o non percettibili scientemente ma in grado di modificare il risultato).
Tutto questo ti servirà per poter poi sistemare a tuo piacimento eventuali suggerimenti di mixing o le ricette che vuoi provare (ce ne sono milioni in giro nel web) e senza sapersi un minimo districare sarai sempre al punto di partenza con un "intruglio" che "sì, va beh non è male, ma non mi piace nemmeno così tanto!" un poco come accade con i liquidi pronti e avresti solo fatto un passo avanti e tre indietro.
Puoi utilizzare uno dei tanti calcolatori di e-liquid online per facilitarti il calco delle quantità necessarie alla creazione dei tuoi SF e successivamente dei mix ma nel frattempo è bene che tu abbia capito anche scientemente come avviene il tutto altrimenti lasciar fare tutto ad una macchina sarà senza profitto.

Inizia da qui, mi sembra già abbastanza, ma se veramente ti interessa proseguire e diventare realmente indipendente un poco di fatica iniziale, e di relativa attesa, ti verrà ripagata con gli interessi... e che interessi: faccio quello che mi piace e non quello che mi propinano (scusa se è poco).
Nel frattempo siamo sempre a tua disposizione.
Buon viaggio! 🤞 :)
Intanto grazie per le proposte delle guide di approfondimento che andrò a leggere. Mi hai anche dato già diversi spunti, e il fatto di aver aperto una discussione personale è proprio per avere dei feedback che magari in una guida anche ben fatta non si hanno. Ho già preparato liquidi da aromi concentrati già composti, credo di aver compreso come proporzionale PG VG e nicotina ora però vorrei personalizzare l'esperienza. Considerando che prima di studiare e capire tutti i fondamenti del mixing ci vorrà del tempo, volevo ne frattempo fare qualche esperimento magari già collaudato da altri. Chiaro che è tutto personale ma ci sono anche delle regole generali. Sicuramente seguirò il consiglio di iniziare a fare i SF prima di mixare gli aromi a caso...
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sicuramente seguirò il consiglio di iniziare a fare i SF prima di mixare gli aromi a caso...
Esattamente e fai bene perché prima devi conoscere il singolo aroma in sé e poi unirlo con altri seguendo il tuo personale gusto. Vedrai che già bilanciare due aromi non è facile e lo farai in funzione di quello che vuoi ottenere. Passando a tre diventa ancora più difficile bilanciare e dipende se uno vuoi che sia la nota principale, l'altro una nota di contorno o rimando oppure ancora aromi che completino meglio una nocciola, un'albicocca, una crema, che diano spessore oppure che aggiungano acidità o una sfumatura salata, insomma già con tre/quattro aromi e correttori hai davvero tanto da divertirti. Sono piccole pillole e spunti che capirai fino in fondo dai tuoi errori.
Altra cosa importantissima sono i tempi di steeping o di stabilizzazione e questi variano da mix a mix. La frutta ha il tempo più breve dai 5 giorni salire dipende se c'è una componente cremosa allora si arriva tranquillamente al mese di prima che sia buono, stabile e rotondo. Con i cremosi un mese è il minimo. La vaniglia raggiunge il suo massimo dopo una ventina di giorni poi tende a sparire ed essere coperta da altri aromi nel mix.
Ad esempio, adesso sto lavorando su un mix di Waffle, Nocciola e un tocco di caffè.
L'ho fatto ieri sera e l'ho provato, ma è lontano da quella che era la mia idea. Sbagliato proporzioni, forse sì o forse no. Devo aspettare almeno 20 giorni e capire se è uscito qualcosa di valido o meno. Logicamente lo assaggerò strada facendo per capire come evolve.
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Il Lampone FA è buono, se avessi anche Cocco e Yogurt sempre FA sarebbe il massimo! Oltre ad essere uno dei miei primi liquidi buoni (che ho chiamato appunto LCY), sono anche due aromi che con la frutta in generale stanno benissimo e anche con i cremosi hanno il loro perché. Quindi da mettere in lista per i prossimi acquisti.

Il Mandarino FA invece non mi ha fatto impazzire, ho trovato molto più buono lo Sweet Tangerine CAP.

Il Mango FA non l'ho provato ma dicono sia senza infamia e senza lode, io dopo aver provato diversi manghi ho trovato buono soltanto lo Shisha Mango INW (idem vale per la Fragola), per cui anche qui non posso darti suggerimenti.

La Banana FA è un aroma caldo e pastoso, non lo amo particolarmente e non ho trovato un abbinamento buono per utilizzarlo.

Il Frutto della Passione FA non mi è piaciuto molto perché è molto concentrato e tende quasi a sembrare un "profumo" (inteso proprio come eau de parfum), pungente ma poi alla fine senza sostanza, un po' poco definito (così come tanti altri FA).

Come vedi non ho molti assi nella manica. Vuoi un risultato eccezionale/da urlo? Non so proprio come aiutarti. Vuoi un risultato svapabile? Allora ci si può provare. Purtroppo con gli aromi di sola frutta è difficile, mi sono scontrato tante volte senza risultati buoni, o parti con aromi che di partenza sono buoni o il risultato non sarà granché.

Io di solito oltre agli aromi alla frutta metto almeno un aroma dolce/cremoso per dare corpo e riempire il liquido, che sta in sottofondo. Lo Yogurt FA è perfetto, ma può andar bene una crema qualunque (per esempio la Bavarian Cream o la Vienna Cream). Poi sono solito mettere un poco di Sweetener (dolcificante) e un pizzico di WS-23 (raffreddante), ma capisco che un neofita non sempre li possiede (vedi tu se mettere anche questi additivi in lista).

Io proverei quanto proposto all'inizio, ovvero Mango e Banana, tenendo già le aspettative un po' basse. Oppure se devo seguire il MIO istinto farei come Gianni Morandi, Banana e Lampone. O un mix dei tre, di più di tre direi di no.

Facci sapere se hai altri aromi oltre a quelli citati. E nel caso se hai gusti/preferenze/abbinamenti che ti vengono in mente. Per il resto siamo qua per aiutarti, quindi non demordere! ;)
 

Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Riporto qui la risposta di @Iv3shf, l'altra discussione è stata eliminata perché duplicato di questa. Si continua qui. :)




Mi fermo qui se no..

Comunque come primo test su una POD puoi fare un Mix Mango/Banana base 60VG/40PG, nicotina:dipende da te, da calcolare, poi metti Mango FA 5% e Banana 2,5% su una Argus credo lo sentirai bene, così al volo....
@Iv3shf mi puoi spiegare perché il liquido che mi hai suggerito me lo hai segnato come 60 40 e non 50 50?
 

Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Il Lampone FA è buono, se avessi anche Cocco e Yogurt sempre FA sarebbe il massimo! Oltre ad essere uno dei miei primi liquidi buoni (che ho chiamato appunto LCY), sono anche due aromi che con la frutta in generale stanno benissimo e anche con i cremosi hanno il loro perché. Quindi da mettere in lista per i prossimi acquisti.

Il Mandarino FA invece non mi ha fatto impazzire, ho trovato molto più buono lo Sweet Tangerine CAP.

Il Mango FA non l'ho provato ma dicono sia senza infamia e senza lode, io dopo aver provato diversi manghi ho trovato buono soltanto lo Shisha Mango INW (idem vale per la Fragola), per cui anche qui non posso darti suggerimenti.

La Banana FA è un aroma caldo e pastoso, non lo amo particolarmente e non ho trovato un abbinamento buono per utilizzarlo.

Il Frutto della Passione FA non mi è piaciuto molto perché è molto concentrato e tende quasi a sembrare un "profumo" (inteso proprio come eau de parfum), pungente ma poi alla fine senza sostanza, un po' poco definito (così come tanti altri FA).

Come vedi non ho molti assi nella manica. Vuoi un risultato eccezionale/da urlo? Non so proprio come aiutarti. Vuoi un risultato svapabile? Allora ci si può provare. Purtroppo con gli aromi di sola frutta è difficile, mi sono scontrato tante volte senza risultati buoni, o parti con aromi che di partenza sono buoni o il risultato non sarà granché.

Io di solito oltre agli aromi alla frutta metto almeno un aroma dolce/cremoso per dare corpo e riempire il liquido, che sta in sottofondo. Lo Yogurt FA è perfetto, ma può andar bene una crema qualunque (per esempio la Bavarian Cream o la Vienna Cream). Poi sono solito mettere un poco di Sweetener (dolcificante) e un pizzico di WS-23 (raffreddante), ma capisco che un neofita non sempre li possiede (vedi tu se mettere anche questi additivi in lista).

Io proverei quanto proposto all'inizio, ovvero Mango e Banana, tenendo già le aspettative un po' basse. Oppure se devo seguire il MIO istinto farei come Gianni Morandi, Banana e Lampone. O un mix dei tre, di più di tre direi di no.

Facci sapere se hai altri aromi oltre a quelli citati. E nel caso se hai gusti/preferenze/abbinamenti che ti vengono in mente. Per il resto siamo qua per aiutarti, quindi non demordere! ;)
Grazie per tutti gli spunti, quello che mi fa un po' titubare è questo: esistono migliaia di aromi di decine di produttori. Ma quanti soldi ci vogliono prima di capire quali sono i migliori SF sul mercato da usare nei mix?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Eh caro mio, è un mondo difficile! :) Qualche guida con gli aromi essenziali è stata fatta qui sul forum, prova a guardare. Certo è che anche noi non possiamo aver provato tutto, quindi si cerca di andare su aromi abbastanza conosciuti e reperibili.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto