Alex2802

Utente SEF
Registrato
13 Feb 2022
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Parma
Nome
alessandro
Dispositivi in uso
justfog
Posso mischiare due bottiglie di PG e VG?
Ne ho comprate due da 500ml.
Pensavo di mischiarle direttamente così da avere un litro di base già pronta e poi preparare man mano liquidi da 100 ml (aggiungendo nicotina e aroma ovviamente).

Ma ho un dubbio su quest'ultimo procedimento. In pratica ho comprato solo aromi tabaccosi.
Secondo voi vengono bene dei liquidi utilizzando un singolo aroma e anche tabaccoso?

Grazie mille per i consigli
 
Ultima modifica:

Paola@

Utente SEF
Registrato
7 Mag 2022
Messaggi
196
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @Alex2802. Direi di no. Se alla base così ottenuta vai ad aggiungere l’aroma, che praticamente è sempre full PG e la/le basi di nicotina (che possono avere varie percentuali di diluizione) vai a sbilanciare il tuo liquido finale.
Es: per ottenere 100 ml di liquido 50/50 (che è la diluizione normalmente consigliata per i tabaccosi in MTL) finito con nico 4 mg/ml partendo da un aroma 10 ml in full VG ti servono:
10 ml aroma full VG
2 basi nico 20 mg/ml 50/50
30 mg PG
40 mg VG
Le percentuali variano in base alla gradazione di nico che vuoi raggiungere e dunque quante basi utilizzerai.
Anche se svapi a nico 0, comunque dovrai aggiungere l’aroma in PG e se gai già le basi “mischiate” otterrai un liquido sbilanciato in PG.
Da qui si desume che è meglio tenere le basi di VG e PG separate ed aggiungerle man mano che comporrai i tuoi liquidi.
 

Alex2802

Utente SEF
Registrato
13 Feb 2022
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Parma
Nome
alessandro
Dispositivi in uso
justfog
Ciao Paola@

Facevo riferimento a questa guida per il tiro da guancia, quindi è sbagliato mischiare pg e VG seguendo questa guida?
Nicotina ho preso soluzioni 50/50
1644919536637.png
 

Paola@

Utente SEF
Registrato
7 Mag 2022
Messaggi
196
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Si in effetti puoi anche usare questa soluzione, tenendo però in considerazione che, essendo l’aroma in PG, otterrai un liquido leggermente sbilanciato verso quest’ultimo se utilizzi basette di nico 50/50.
Prendendo per es il liquido finale a 4mg/mi della tabella avrai:
PG: 10 ml dell’aroma + 35 ml della base premiscelata + 10 ml (5+5) delle 2 basi di nico = 55 ml PG
VG: 35 ml della base premiscelata + 10 ml (5+5) delle due basi di nico= 45 ml VG.
Niente di sensazionale, cambia poco, avrai un liquido leggermente più fluido e sentirai l’aroma un po’ più intenso
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ti ha risposto correttamente @Paola@: alcuni siti mettono ste tabelle semplificate per faciloneria e attrarre clienti più pigri, perché la gente ha sempre meno voglia di capire e sbattersi (anche un po' comprensibile dato che la maggior parte arriva dai vari sistemi tipo iqos, quindi senza alcuna voglia di sbattersi se non accendo e tiro).

La tabella di Paola è migliore, ma in generale conviene sempre tenere separati VG e PG (come anche la nicotina) prima della miscelazione perché permette maggiore flessibilità senza rendere più complicata la miscelazione stessa.

Secondo voi vengono bene dei liquidi utilizzando un singolo aroma e anche tabaccoso?
Scusa, ma non capisco questa domanda.
 

Alex2802

Utente SEF
Registrato
13 Feb 2022
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Parma
Nome
alessandro
Dispositivi in uso
justfog
Ti ha risposto correttamente @Paola@: alcuni siti mettono ste tabelle semplificate per faciloneria e attrarre clienti più pigri, perché la gente ha sempre meno voglia di capire e sbattersi (anche un po' comprensibile dato che la maggior parte arriva dai vari sistemi tipo iqos, quindi senza alcuna voglia di sbattersi se non accendo e tiro).

La tabella di Paola è migliore, ma in generale conviene sempre tenere separati VG e PG (come anche la nicotina) prima della miscelazione perché permette maggiore flessibilità senza rendere più complicata la miscelazione stessa.


Scusa, ma non capisco questa domanda.
Ciao, intendevo preparare un liquido utilizzando un singolo aroma (tabaccoso) e ovviamente aggiungendo PG, VG e nicotina.
Sono alle prime armi, ancora devo mixare nulla. La tabella me l' aveva passata un moderatore del forum un po' di tempo fa


Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Vabbè, quella tabella è un po' semplicistica. Se hai i due elementi VG e PG separati conviene tenerli separati fino a quando devi preparare il liquido.

Per farlo devi solo tenere presente alcune cose:
  1. a quanto voglio di diluire il mio aroma? Per esempio diciamo VG/PG 50/50
  2. a che percentuale voglio diluire? P.e. il produttore consiglia 10%
  3. quanti ml di aroma ho? P.e. 10ml canonici dell'aroma concentrato in botticino da 10
  4. quanto ne voglio preparare? P.e. 100 ml, che al 10% partendo da 10ml diventa tutto più facile
  5. a che concentrazione di nicotina lo voglio preparare? P.e. 6mg/ml
  6. Questo mi serve anche per calcolare quanti booster mi servono, ma lo vediamo nel dettaglio dopo
    Per ora diciamo che ho preventivato di usare 3 booster 20mg/ml 50/50
  7. in cosa è diluito l'aroma? P.e. PG, solitamente gli aromi sono contenuti in PG, il produttore lo dichiara sempre
  8. ora si deve tener conto per ogni singolo "ingrediente" (aroma, o aromi in caso di mix, e booster) il contenuto di VG e PG per calcolare quanti ml di VG e PG singoli sono necessari da aggiungere. Ovvero devi sommare quanti ml di VG e PG hai già e quanti ne mancano per fare il totale alla percentuale prefissata.

Per il punto 2 si possono fare un paio di calcoli:
  • dati percentuale a cui voglio diluire, 10%, e ml totali finali, 100ml, quanti ml di aroma devo usare?
    10(%) : x(ml) = 100(%) : 100(ml) ==> x = (10 * 100) / 100 = 10
    • per far capire proviamo un esempio diverso, voglio diluire al 12%, e ml totali finali, 50ml, quanti ml di aroma devo usare?
      12(%) : x = 100(%) : 50 ==> x = (12 * 50) / 100 = 6
  • dati percentuale a cui voglio diluire, 10%, e ml di aroma, 10ml, quanti ml di totale ottengo?
    10(%) : 10() = 100(%) : x ==> x = (10 * 100) / 10 = 100
    • per far capire proviamo un esempio diverso, voglio diluire al 12%, e ho 3ml di aroma, quanti ml di totale ottengo?
      12(%) : 6 = 100(%) : x ==> x = (3 * 100) / 12 = 25
Ora mettiamoci al lavoro del piccolo chimico. Io, sin dagli inizi mi sono abituato a fare questi calcoli qui sotto, che sia su un foglio di carta o elettronico:

Consigli Sparsi (preparazione Liquidi) [SigarettaElettronicaForum.com]



Per il punto 6, ovvero calcolare quali e quanti booster di nicotina utilizzare, si deve sempre ragionare che mg/ml significa sempre milligrammi PER millilitro, cioè il prodotto tra mg di nicotina e i millilitri in cui è contenuta. Ed infine la somma di questi prodotti va diviso per il totale finale del liquido.

Quindi se voglio ottenere 100ml finali a 6 mg/ml significa che sommando gli elementi devo avere in tutto 600mg di nicotina. E come li ottengo?
Prendendo in considerazione i booster da 20mg/ml ogni booster contiene 20(mg) * 10(ml) = 200mg di nicotina.
Quindi mi servono 3 booster da 20mg/ml per ottenere, (20*10)*3, 600mg di nicotina da diluire in 100ml totali.

Altro esempio se voglio ottenere 80ml finali a 6 mg/ml devo avere in 480mg di nicotina (6*80). Posso ottenerli con 2 booster da 20mg/ml più un booster da 18mg/ml.


Secondo voi vengono bene dei liquidi utilizzando un singolo aroma e anche tabaccoso?

Questa frase ancora non capisco cosa significhi e cosa domandi, comunque quanto ti ho spiegato sopra è il procedimento per diluire qualsiasi aroma (sintetico, organico, tabacco, frutta o crema che sia) si singolo che miscelato con altri aromi.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto