Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Buongiorno popolo di SEF,
apro questo 3d dopo averne letti molti altri, in cui però non sono riuscito a trovare una risposta semplice alla mia domanda.
Una settimana fa un mio collega mi ha regalato una decina di aromi (allego foto), fra cui tabaccosi, anice e menta.
Avevo intenzione di creare delle ricette personali mixandoli fra di loro, ma mi ritrovo ad essere incerto sui dosaggi, soprattutto perché non voglio ritrovarmi con 100ml di prodotto insvapabile.

l'idea era quella di creare un tabacco mentolato
un tabacco con anice
un tabacco mentolato + anice
e un fruttato + menta

Leggendo i 3d aperti negli anni mi sono reso conto di quanto profonda sia la tana del Bianconiglio e quanti accorgimenti vadano in realtà tenuti in conto (dal tipo di tabacco, alla marca e via discorrendo); non cercando però la perfezione, ma un risultato accettabile, vi vorrei chiedere nel concreto le dosi per creare i liquidi di cui sopra.

Io di solito faccio 100ml di liquido, con aroma al 10%, in base 50/50 per un tiro da guancia, nicotina 1.

La domanda riassuntiva e definitiva è:
quante gocce di menta e/o di anice devo mettere per non coprire l'aroma protagonista del tabacco o del fruttato?

Leggendo su un sito consigliano una ricetta simile:
10ml di aroma tabacco + 2/3 gocce di aroma menta (o 1/2ml di aroma al mentolo), va bene come dosaggio?
e per quello che riguarda l'anice vanno bene 5 gocce?

Grazie mille dell'aiuto!

Aiuto Ricetta Aroma Tabacco + Menta [SigarettaElettronicaForum.com]
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Intanto come prima cosa se vuoi mixare scordati definitivamente i 100ml, soprattutto quando inizi a creare una nuova ricetta, e ragiona su 10ml o addirittura 5ml.
Secondo le gocce sono un'unità di misura talmente aleatoria che è impossibile da misirare con certezza, un poco come dicessi un granello. Sì, ma un granello di cosa?
Se vuoi iniziare a mixare innanzitutto procurati un bilancino di precisione con 2 o 3 cifre decimali e se non hai mano ferma, o non ti vuoi addestrare, siringhe, meglio se graduate, con cui prelevare i vari ingredienti ed inserirli nella boccetta dove vai a comporre il tutto. Guanti di nitrile per non toccare con le dita la nicotina.
Quando hai il tutto inizia a leggere e comprendere le seguenti guide
e infine
Sei arrivato sino a qui? Bravo! Forse adesso puoi iniziare. 😉
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Ciao @GioGio , grazie mille per l'aiuto e per le guide.
In realtà le ho già lette un paio di volte, me ne manca solo qualcuna.
Il problema è che a me il mixing non interessa, soprattutto perché non ho un hardware abbastanza serio per poter godere del mixing.
Mi sono ritrovato con questi aromi e volevo sfruttarli, altrimenti mi tocca buttare via gli aromi menta e anice che da soli non userei.
Per questo chiedevo consigli "spannometrici", giusto per avere risultati svapabili.

Proverò a leggere le guide mancanti e vedere se trovo qualche ricetta da scopiazzare
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
È tutto il pomeriggio che cerco in giro per il web, ma non riesco a trovare nulla che possa confermare o correggere gli abbozzi di ricetta che ho citato prima.
Il punto è:
su 100ml di liquido (con aroma al tabacco 10%), 2 gocce di aroma alla menta sono sufficienti o ce ne vogliono di più?

2 gocce dovrebbero essere circa 0.1 ml, quindi una percentuale veramente irrisoria rispetto ai 10ml di aroma al tabacco.
non riesco a capire quale percentuale di aroma alla menta dovrei usare

ho guardato le ricette, ma viene sempre usato il mentolo, circa all'1% della quantità dell'aroma (nel mio caso quindi dovrei mettere 1ml di mentolo) ma l'aroma alla menta non viene citato, anzi, ho visto siti in cui spiegano che tale aroma è molto più forte quindi bastano poche gocce (il problema è che non si capisce su che scala ragionano! poche gocce su 10ml di aroma o su 10ml di liquido fatto e finito??)

non riuscissi a trovare risposta l'idea sarebbe quella di partire comunque con un liquido 100ml, con 10ml di aroma e 2 gocce di aroma alla menta, malchevada la menta non si sente e non ho fatto danni.

lo stesso problema comunque ce l'ho anche con l'anice!
leggevo una ricetta in cui in 1 ml totale di aroma si consigliava 1 goccia massimo 2 di aroma all'anice, ma su un altro sito consigliano 5 gocce su 10 ml di aroma, quindi la metà o addirittura 1/4 da quanto consigliato qui
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
744
Gradimento
243
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
ciao l'unico modo è provare, prepara 10 ml di liquido al tabacco e metti una goccia di anice o menta, il giorno dopo fai un assaggio e vedi come ti sembra, calcola che i tabacchi di solito ci mettono un pò di giorni ad uscire fuori, quindi più passano i giorni e più sentirai il tabacco
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Il mentolo è molto più forte della menta, in quanto estratto dall'olio essenziale di menta piperita, che poi abbiano scritto l'opposto mi sembra alquanto strano. Il mentolo viene anche usando a volte come ICE nel caso in cui, per una questione pratica di semplicità, oltre all'effetto "raffreddante" si vuole dare anche quello mentolato.
Non sapendo che menta hai, sempre che la si conosca visto che ci sono migliaia di aromi in giro, non saprei che dirti.

Per l'anice mi sembra di vedere dalla foto, troppo piccola per i miei occhi, che hai quello di FA (FlavourArt) che è bello forte e, per quanto mi riguarda, ottimo.

In ogni caso, giusto per chiarire, nelle ricette gli aromi solitamente si indicano come % sul totale del liquido finale da creare.

Per il resto segui i consigli di @Cult, fai dei tentativi su piccoli quantitativi, è l'unico modo di procedere, perché è inutile stare qui tanto a ragionare visto che hai già detto a priori che il tuo intento è solo ed esclusivamente quello di pasticciare un liquido alla bene meglio per non buttare gli aromi. 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto