SuperMamo

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
162
Gradimento
11
Punti
19
Località
Monticelli d'ongina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Ciao a tutti vapers,sono ancora qui a chiedere consiglio a voi e scambiare due chiacchiere tra appassionati.
Vorrei interpellare subito il diretto interessato nonché creatore delle Ricetta in questione @Iv3shf.
Ciao frank ho ritirato fuori una tua ricetta: Latte e Menta 4pod
Analizzando La Creazione Di Una Ricetta [SigarettaElettronicaForum.com]


Questa ricetta è incredibile sotto tutti i punti di vista,come gusto che è delicato e leggero ma allo stesso tempo bello pieno e soddisfacente, ma quello che non capisco sono le % che hai usato,mi spiego meglio..
Il ws 23 è forte e in certe ricette già lo 0.8/1% è quasi fastidioso(parlo sempre usando le pod quindi no rigenerabili o altro) qui lo hai messo a 2.3% insieme a Eucalipto e menta inw che vale lo stesso discorso,però svapando non si sente così esagerato,per non parlare del Super Sweet al 5%,questo mi ha sorpreso davvero,cioè come ti è venuto di mettere un 5% di ss??😂😂
Eppure non è esagerato ti lascia appena il dolce sulle labbra ma non è invadente per niente,l'unica cosa saranno le coil delle pod che ne risentono, Super Sweet di Capella è famoso per cristallizzare le coil e quindi bruciarle,ma il gioco vale la candela.
Ecco che siamo arrivati al punto, questa ricetta a me piace tantissimo,è semplice ma pensata precisa quindi ti chiederei 2 cose:

- Potresti analizzare ogni ingrediente della ricetta e le sue % così "alte"?cioè il perché del dolcificante così alto?lo hai fatto per equilibrare il ws?

- Ho fatto un sacco di ricette,certe davvero buone e certe ovviamente da lavandino,però ora sono in una fase di stallo,non so dove andare a cercare per farmi un idea sugli abbinamenti o trovare qualche idea,solitamente prendo spunto dai liquidi commerciali magari provando a modificare qualcosa però non lo so è un periodo di fermo creativo 😀

Grazie per l'attenzione spero in una tuo delucidazione
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ti piacerebbe eh?? :24: So cosa stai cercando, ed è, perchè funziona? A queste percentuali e una ricetta completamente sbagliata non può funzionare, non DEVE funzionare..
Ma anche a me piacerebbe conoscere la chiave universale che fa funzionare un liquido, ma non esiste un metodo, è un fatto di:

Dove va a finire: POD/AIO/MTL o Flavour, Mesh,DTL cambiano le percentuali.
Tipologia di aromi: se Super concentrati, o no, cambiano le percentuali.
Bilanciamento aromatico, come si comportano due aromi insieme.
E come hai intuito, gli abbinamenti, e quindi se questi "due" aromi funzionano o no e ricreano il tuo obbiettivo.

Adesso ti dò i layers e la coesione.

Perchè funziona? Primo, perchè è semplice, secondo perchè è pensato...

Il liquido nasce per Kiwi ed è il primo ragionamento che ho fatto, e su Kiwi se ci pensiamo un 14,2% è relativamente basso, sappiamo che quel tipo di mezzo per smettere è un muter, quindi:

O gusti/aromi molto forti o percentuali alte,

Le percentuali in un liquido non devono mai spaventare, non blocchiamoci su questo, certi aromi vanno spinti e certi no, certi vengono fuori prima certi dopo, ma a prescindere, le percentuali per Kiwi sono comunque alte come ho detto è una muter, su un "cotone" andrebbe circa il 20% in meno, su atom meno performanti e magari MTL rende anche così!

I layers.. semplice non li ho usati, su POD è difficile poter apprezzare la stratificazione di aromi su un liquido, in questa quindi mi sono concentrato sulla coesione e sul bilanciamento.

Per quello c'è il Milk and honey, è, di fatto, un aroma ponte, è lui che "regola" il bilanciamento. Il'M&H è un cremoso "scuro" leggermente dolce e non è Latte e miele come da nome (Il nome proviene da "The lands of Milk and Honey, non da latte e miele) e ha una dolcezza sua, mi serve una spinta forte per quello è al 3% ma se uno prova il M&H in singolo scommetto che non sa definirlo, caramello?Miele? Crema Bavarese? è particolare ed è il mio "tocco" (il "mio tocco" è un aroma che nessuno si aspetta e che messo in determinati liquidi lo rende particolare)

Chiaramente la star del liquido è l'eucalipto e menta, ma perchè è tenuto "normale" ? Perchè come hai notato, è forte, ed è amaro e al 2,5% non sembra neanche una star, perchè, in un latte e menta la menta è la star? No, fa parte del gusto.
WS23 alto, al 2,2% 20% lo tiriamo via per colpa della resa della POD e come vedi siamo all' 1,7, molto più vicino ad un'aromatizzazione normale per una POD e per il resto, leggi dopo.

Adesso il latte, che dà solo quella parte "sbiancante" qua sì che c'è il Layer, con il M&H.

Il dolcificante, Super Sweet e non Sucralosio.... e messo al 5.. non allo 0,5% che scelta è?
Semplice, non l'ho usato per il dolce, ma per spingere la parte di benzoato e di Citrico, quindi come aroma, non come dolcificante, l'hai sperimentato anche tu adesso, le sorprese non finiscono mai eh?

In questo caso funziona perchè il WS23 è spinto alto, e diventa amaro, L'eucalipto alto e anche lui amaro, va bilanciato con della dolcezza, quindi ho solo bilanciato la parte amara degli aromi, è il resto del 5% che lo addolcisce, ma non lo fa stucchevole.
Ero partito al 2, (un classico per Kiwi) poi sono passato al 3, poi al 4,5 e poi al 5 è lì che ha fatto la differenza, difatto di meno non dava dolcezza tipo latte e menta perchè non veniva fuori btw, il 4,5 era già quasi giusto.
La ricetta di per sè è semplice e può essere fatta in mille modi, menta naturale (INW) o più latte, whipped cream o yogurt, possono essere molte le varianti basta restare in tema.
E' una ricetta molto semplice ma complessa allo stesso tempo, dove si gioca con i bilanciamento aromatici più che con la stratificazione o sfumature di gusto.

Tornando a te, il tema della stasi creativa... beh, il quarto ostacolo, ne ho già parlato scherzando (quasi) in un altro post:


Fermati e torna alle basi sicure, torna a fare liquidi semplici approfondisci le combinazioni, p.e. yogurt e RY4, spingili in alto, Marshmallow Rapsberry, Lemon meringue e panna o maeshmallow, Milk and honey panna e biscotto, così un paio al volo, gioca in maniera semplice, un pò come fare sempre esercizio delle basi, studia le Stones, vai su ELR e scrivi stones (mettendo la spunta su escludi i nomi degli aromi dalla ricerca) troverai altri spunti, le stones sono praticamente degli aromi fai da te..

Ma sopratutto, divertiti!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

SuperMamo

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
162
Gradimento
11
Punti
19
Località
Monticelli d'ongina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Eccomi grande Frank, parto subito col dire che il caso numero 4 mi si addice proprio 😂 irrequietissimo!
A parte gli scherzi si,mi ci vedo perché voglio fare sempre 100 ricette e ovviamente vorrei fossero tutte buone ahha,tornando a noi..
Ho capito,hai analizzato la ricetta perfettamente,sisi so che nelle pod la carica aromatica deve essere più alta che in altri dispositivi,è proprio l'idea di creare un liquido così,io per esempio ho fatto un paio di latte e menta,ma mai mi sarebbe venuto in mente di mettere anche il milk e honey(MITO)


Non mi spaventano le % (ho fatto un kettle corn al 10% perché meno non lo sento..cazzata?(kettle corn Peanut butter tpa e caramel original tpa)non ho ancora trovato un Pop corn decente) solo che ho paura che ss cap alto bruci le coil prima del tempo,ultimamente sto usando il SS di Purilum,secondo me ottimo.

Dopo pranzo do un occhiata alle stones,penso di non averle mai viste.

Ritornando al discorso di prima del Popcorn alto,tu che Pop corn consigli?
Ho provato kettle corn con Pop corn v2 di cap e AP, pop corn di flv ma niente,non si avvicina a ciò che immagino del Popcorn.
Ne ho fatti una quindicina ma solo un paio si avvicinano e me li sono fatti andare bene:
Pop corn con Caramello,burro cioccolato ho perfino usato il beer nuts di Flavorah per dargli un po la sensazione di salato e un po ha funzionato, ma non per il Popcorn ..

Non so più dove sbattere la testa @Iv3shf non so se ti arriva la notifica della risposta nel dubbio ti taggo


Edit:Nel frattempo ho guardato le stones ma non ci sono tante ricette una quindicina..
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Al volo:

Sei sulla strada giusta con i ragionamenti.
Popcorn decenti sono difficili da combinare, è credibile con Salted Caramel, ma non ho approfondito molto quel profilo ed ho fatto più o meno quello che hai fatto tu. sia il Kettle che l'FLV spinti alti rendono.
Ok beer nuts, no al chocolate, ok burro, ok caramel, ok AP, ok Peanut butter.

Le stones sono aromi per fare altri liquidi..
 

SuperMamo

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
162
Gradimento
11
Punti
19
Località
Monticelli d'ongina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Al volo:

Sei sulla strada giusta con i ragionamenti.
Popcorn decenti sono difficili da combinare, è credibile con Salted Caramel, ma non ho approfondito molto quel profilo ed ho fatto più o meno quello che hai fatto tu. sia il Kettle che l'FLV spinti alti rendono.
Ok beer nuts, no al chocolate, ok burro, ok caramel, ok AP, ok Peanut butter.

Le stones sono aromi per fare altri liquidi..


Ciao frank scusa il ritardo,ritornando al Milk e honey volevo chiederti una cosa,parli spesso di aromi che fanno da ponte,ma precisamente che requisiti devono avere questi aromi?sono aromi che tagliano il gusto di altri così da passare da uno altro? tipo sfumato che accompagna all'altro gusto..?non ho mai capito ahah
Il milk e honey flv mi chiedo cosa ci azzecca con Latte e menta...eppure è quello che fa la differenza
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Quello che io chiamo aromi ponte, sono aromi che fanno da coesione, che o hanno all'interno delle molecole comuni tra due strati o sono aromi che uniscono organoletticamente l'insieme, p.e.

Link ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Cinnamon Danish Swirl (CAP)3.50
Cinnamon Pastry (WF)2.50
Starch Base (Flavorah)1.00
Vanilla Bean Ice Cream (FW)2.00
Vanilla Cookie (FA)3.00

Questa è una costruzione crescente, dove vediamo, (1) la girella del Cinnamon Danish rafforzato nell'impasto dalla (2) Cinnamon Pastry che fonda la base, cresce con il (3) Vanilla Cookie, che si unisce all'impasto dando un'accento di vaniglia, dalla vaniglia del cooking andiamo al coadiuvante il (4) VBIC che dà cremosità, è (5) la Starch base (Base amido) che fa da aroma ponte e da coesione e unisce l'impasto della girella con il biscotto alla vaniglia. un'esempio classico.

Il Milk and honey nel latte e menta.. una delle mie pazzie, ci sono aromi che "mi invento" e presuntuosamente chiamo, il mio tocco.. un aroma inaspettato che funziona e dà la particolarità al mix, messa in maniera semplice (ma non è così) nel bartending si chiamano "correttori" ma è più un'intuizione pensata che una volontà.. guardo un mix e vedo.. cose...... (no non cambio spacciatore :24:)
 
Ultima modifica:

SuperMamo

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
162
Gradimento
11
Punti
19
Località
Monticelli d'ongina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Ok ho capito,più o meno ahah
Grazie mille per le dritte,aspettati altre lacune da parte mia 🤣
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.769
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto