GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
È importante capire come abbinare un liquido almeno ai principali fattori esterni perché questi possono smorzare o amplificare la percezione dello stesso.
C'è chi cambia in continuazione liquido e hardware così alla rinfusa e c'è chi, invece sulla buona strada, li cambia a ragion veduta o meglio usa uno o l'altro anche in base alla "situazione contingente"; lo svapo è un universo e se tu stai già riflettendo su questi argomenti allora vuol dire che lo percorrerai proficuamente... quindi avanti tutta! (y)
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
Grazie mille per i tuo consigli, come sempre molto utili.In effetti i giorni che mi sono trovato meglio è stato usando la kiwi caricata con tabaccosi secchi e nicotina alta 12/14 nelle svapate tipo dopo il caffè e dopo i pasti e la Gozee caricata con il fresh Astaire con nicotina media 9 durante il resto della giornata. Penso che il prossimo cambio di coil invertirò le cose anche se pensavo di mettere sulla gozee un tabaccoso più morbido magari proprio il VaporArt tabacco Morbido o un Virginia, perché avevo fatto un prova con un tabacco secco sulla gozee e non mi era piaciuto molto, ovviamente lascerei la nicotina più alta sulla Kiwi e più bassa sulla Gozee.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La Gooze, non ho mai provato però l'atom in questione, per la geometria e la tipologia dovrebbe avere una restituzione più netta sia dell'aroma che della quantità di hit. Il tuo approccio quindi è corretto, fermo restando che nulla è mai sicuro al 100% e che molto dipende anche dai gusti e dalle propensioni personali che variano, soprattutto nello svapo, da individuo a individuo.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Attenzione che con molti liquidi la percezione che otteniamo, soprattutto se non sono decisissimi come corpo, dipende da tanti fattori esterni tipo il cibo, le bevande che abbiamo assunto in un intorno di tempo più o meno lungo, eventuali problemi nasali, anche temporanei, ecc. ecc.
Tanti sono i fattori esterni che vanno ad alterare sia la percezione delle papille gustative sia dei recettori dell'olfatto e che quindi influenzano anche il ritorno aromatico di un liquido svapato.

Interessante!
Sebbene penso che influisca anche quanto si svapa. O forse ho detto una cavolata.
Tuttavia, ho una pod mod, con 3 pod con liquidi diversi, sia per aroma e sia per tipologia di tiro.
2 da guancia e una semi-polmonare. Liquidi della Tabaccheria e uno fatto da me. I liquidi della tabaccheria mi calano di aroma, o meglio, io non percepisco bene l'aroma dopo un pò. Mentre quello fatto da me, semplicemente con base neutra e aroma, sembra non calare mai.
Quando non sento più l'aroma cambio pod. Ormai è diventata quasi un'abitudine cambiare pod durante l'arco della giornata.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Certo @Tony-Oz qui su SEF da tempo immemore abbiamo parlato di muting
il nostro Vate @Iv3shf come vedi ha affrontatato approfonditamente l'argomento. Fai bene a variare gli aromi anche nell'ambito della giornata, cosa che io faccio regolarmente e quasi da sempre, quindi prosegui si questa strada che è quella giusta.
Non sottovalutare però quell'aspetto secondario, che tanto secondario non è in realtà, dell'abbinamento sensioriale tra aroma e tutti quei fattori esterni di cui si diceva. Così come il vino sbagliato può ammazzare il miglior piatto, così l'aroma sbagliato rispetto ad un'altra sollecitazione può amazzare la migliore svapata.
Ma forse siamo solo noi folli vecchiacci della cultura antidiluviana a prestare attenzione a simili sottigliezze... spero di no! 😉
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Certo @Tony-Oz qui su SEF da tempo immemore abbiamo parlato di muting
www.sigarettaelettronicaforum.com/ams/muting-perche
il nostro Vate @Iv3shf come vedi ha affrontatato approfonditamente l'argomento. Fai bene a variare gli aromi anche nell'ambito della giornata, cosa che io faccio regolarmente e quasi da sempre, quindi prosegui si questa strada che è quella giusta.
Non sottovalutare però quell'aspetto secondario, che tanto secondario non è in realtà, dell'abbinamento sensioriale tra aroma e tutti quei fattori esterni di cui si diceva. Così come il vino sbagliato può ammazzare il miglior piatto, così l'aroma sbagliato rispetto ad un'altra sollecitazione può amazzare la migliore svapata.
Ma forse siamo solo noi folli vecchiacci della cultura antidiluviana a prestare attenzione a simili sottigliezze... spero di no! 😉

Articolo interessante che ti fa avere una visione più ampia del "problema". Grazie.
PS: in link postato è rotto e/o comunque parziale, non completo. Lo incollo corretto nel caso qualcuno si trovasse a leggere o a cercare argomenti su questo fenomeno.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Scusare il disguido, link corretto anche nel mio post! :eekk:😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto