pietrot

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
321
Gradimento
63
Punti
29
Località
Parma
Nome
Pietro
Dispositivi in uso
Zelos nano
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Buongiorno a tutti ,una curiosità ho 3 batterie vtc5A e vorrei chiedervi se posso utilizzarle nella geekvape
E nella vaporesso gen pt80 s
Naturalmente posseggo le 18650
Ma volevo utilizzare anche quelle citate per non tenerle nel cassetto o in caso di emergenza
Grqzie
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Le vtc5a sono batterie 18650 (flat top) e possono essere usate, come tutte le 18650 flat top, nelle box che accolgono batterie esterne 18650. Si possono usare anche in alcune box che accolgono batterie esterne 21700 se queste forniscono l'apposito adattatore.

Perché questo dubbio?

Sulle circuitate non ci sono pericoli di sorta, l'unica accortezza è che la batteria abbia una capacità di scarica dichiarata sufficiente per la richiesta di energia (scarica continua in Ampere) calcolati (legge di Ohm) ai watt/volt applicati alla resistenza (in caso di MTL in generale non si eccede 10-15A di scarica continua).
Se maggiore, in caso di box circuitata, semplicemente la cella si potrebbe scaldare più del dovuto accorciando il ciclo di vita totale della batteria.

Altro discorso su meccanico puro che potrebbe innescare il pericolo di sfogo di gas o sfiammata o addirittura esplosione.

Edit: per spiegare il discorso scarica continua

Fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.

  • Calcolo della corrente che passa attraverso la resistenza
    Se, per esempio, possiedi una coil da 0,5 Ohm e con una batteria da 4,2 Volt, secondo la prima legge di Ohm (I = V / R) dovresti dividere 4,2 per 0,5: scoprirai che hai a che fare con un’intensità di 8,4 Ampere.
    Se questo valore non supera quello della corrente massima che può erogare la batteria, puoi stare tranquillo. In caso contrario, per abbassare l’intensità della corrente, dovresti aumentare il valore in Ohm della resistenza.
  • Calcolo del valore minimo della resistenza in base alla corrente a scarica continua della batteria
    Se possiedi un dispositivo con una batteria da 4,2 Volt e un limite massimo di corrente a scarica continua pari a 15 Ampere, utilizzando la formula R = V / I e scegliendo di utilizzare al massimo l’80-90% della corrente (equivalente a circa 13 Ampere), il calcolo da fare è il seguente: R = 4,2 / 13 = 0,32 Ohm.
    In base a questo calcolo abbiamo trovato il dato relativo alla resistenza, entro il quale sarebbe meglio non scendere.
Infine, grazie a questi dati, con la formula V = I * R puoi calcolare il carico di tensione che passa attraverso la resistenza; mentre con la formula P = V * I la potenza o wattaggio della tua e-cigarette.

Quanto sopra si riferisce al meccanico puro, per cui gli unici valori noti sono il valore della resistenza e il valore massimo e minimo del voltaggio della cella (4.2V completamente carica, circa 3.3 il valore minimo della cella usata sotto la quale è meglio non utilizzarla più in meccanico e ricaricarla), per cui si usa il valore nominale di 3.7V. Una box meccanica applica i volt a disposizione alla resistenza e dalla formula (P=(V*V)/R) si desume quanti watt eroga (i quali diminuiranno al diminuire del voltaggio della cella).

Vtc 5A [SigarettaElettronicaForum.com]


In caso di box circuitata abbiamo come valori noti il valore della resistenza, i watt che abbiamo selezionato da applicare alla resistenza e il valore massimo in Volt della cella, per cui applichiamo I=Radice quadrata(P/R).
Con la nostra testina C2 con resistenza 0,7Ohm al wattaggio di 14 W e scopriamo che la scarica continua richiesta alla nostra batteria è di 4,5 A.
Se volessimo alzare i Watt al massimo dichiarato dal range della testina di 23 W ecco che scopriamo che la scarica continua richiesta è di circa 5,7 A.
 
Ultima modifica:

pietrot

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
321
Gradimento
63
Punti
29
Località
Parma
Nome
Pietro
Dispositivi in uso
Zelos nano
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@FabOne Il dubbio nasce da non esperto in materia e per paura di rovinare le box.grazie mille della risposta molto chiara e soddisfacente
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.769
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto