Fabri67

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Aspire Zelos X+Wismec Luxotic DF 200w
Atomizzatori in uso
N3/22+N3/24+Recurve v2+The Flave 22
Salve a tutti. Mi sento in dovere di iniziare questa discussione in primis chiedendo venia per le mie perplessità iniziali sul Nautilus che mi avete suggerito in precedenza. Una volta lavato il tank a forza di refill e buttate le coil premontate, appena ho inserito delle testine nuove appena estratte dal blister, il Nautilus 3 mi ha mostrato il suo vero volto. E' un buon tank, ha una resa aromatica buona, ed è giusto che lo dica sia per onestà intellettuale da parte mia, sia per porgervi le mie scuse se ho dubitato del vostro consiglio. Adesso sto utilizzando i due Nautilus (24 e 22 mm) ognuno con il suo liquido e mi trovo bene. Fatto questo preambolo per me necessario, ora vi chiedo consiglio su qualcosa di meglio del Nautilus 3 e pensavo ad un rigenerabile tenendo conto di cosa vorrei. Ebbene mi piacerebbe avere un tank con una emissione di vapore denso e corposo tendente al dolce/cremoso e che abbia una resa aromatica superiore al Nautilus, che se dovessi dargli un voto, credo darei un 7,5 su 10 per aroma, ed un 7 per corposità del vapore, che è un pelo troppo rarefatto per il mio gusto personale. Stavo pensando a prendere un FEV 4.5s+ clone, ne ho letto bene e stando alle opinioni lette, dovrebbe essere un atomizzatore che restituisce una svapata densa e cremosa, però ne ho letto anche male per una questione di leaking che vorrei evitare. Ora se avete compreso che tipo di atomizzatore mi piacerebbe avere, vi invito a postare i vostri suggerimenti tenendo bene a mente che la corposità del vapore e l'intensità dell'aroma sono per il mio gusto personale, caratteristiche irrinunciabili. Ringrazio in anticipo chiunque possa indirizzarmi ad effettuare un acquisto corretto, tenendo presente anche che se l'originale sfora i 50 euri, sarebbe buona cosa proporre anche dei cloni per non farmi spendere troppo. Ad esempio mi era stato suggerito un Bishop, ma non ho idea se questo sia un atom che ha una resa grassa come mi piacerebbe avere a me, o se sia un atom dalla resa "secca". A voi la palla.::)

Fabri67

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Veramente non ho deciso nulla, ma grazie dei consigli. Ne farò tesoro. Credo che andrò a cercare le mie risposte su YT. I sistemi di svapo moderni sono troppo complicati per me che sono un sempliciotto, così come sembrano troppo complicate le relazioni tra gli utenti dei forum moderni. Grazie per avermi chiarito le idee.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E' vero che tante volte si vanno a cercare cose arzigogolate quando quello che si ha è più che sufficente, però se analizziamo bene il quadro generale e le differenze vedremo che:
Purtroppo su YT non troverai le risposte che cerchi, ma solo opinioni personali e anche fuorvianti, la stragrande maggioranza degli youtuber sono dei finti piazzisti che devovo vendere e ricevere prodotti e liquidi gratis, difficilmente troverai uno che dice, quest'atom o questa POD o questo liquido fanno schifo! Per bene che vada vedrai tante opinioni personali non delle analisi.

I tempi sono molto diversi dall'era della Ego Janty, sembra siano passati secoli, oggi c'è una vastita' di scelta, tipologia, qualita' e terminologie impressionanti, queste tante volte creano molta confusione, quella volta si poteva scegliere tra 3 o 4, atom al massimo oggi non è più così, a seconda di cosa si vuole e vuole fare c'è una direzione (adesso capirai i commenti che ti hanno fatto gli altri)

E' difficilissimo poter consigliare un sistema che sia equivalente a quello di quei tempi, ,ma se ti può interessare e vuoi provare a ricordare quei tempi le "usa e getta" sono praticamente delle CE4 cammuffate con cariche aromatiche di conseguenza (appalla..) potrebbe ridarti "quel" gusto :24:, però tabacchi gran pochi.

Per avere una "resa aromatica superiore" bisogna capire che cosa si intende per resa aromatica, la fedelta'? la pienezza? il gusto? tutti e tre? di tutto di più?
Non direi che le Ego avessero una resa aromatica superiore rispetto ad un Aga-T dei tempi per esempio e neanche sta resa.

Se si cerca la fedelta' in assoluto, bisogna andare sui sistemi a mesh (intendo wick, non resistenza) perchè il cotone ammappazzona un pò tutto e da' le sue caratteristiche, e forse, dico forse il silicio e la ceramica erano meglio (con i relativi danni però..) ma il mappazzone non è sempre un male, nasconde tante pecche di certi "liquidi blasonati" e miscela il tutto, la mesh è molto più analitica e tante volte troppo, ma l'imparare a fare la mesh richiede dedizione, tempo e pratica, è il costo della resa aromatica superiore, per guidare una macchina da Formula 1 devi essere un pilota da Formula 1 con relativa bravura, non un daily driver, qua non ci sono scorciatoie.

La pienezza, forse da intendersi come "carica aromatica" ecco un Le Zephyr a mesh da' pienezza, un Recurve, da' pienezza, ma in generale tutti quegli atom oggi definiti da flavour, che non sono DTL, ma neanche MTL, danno pienezza, p.e. io sono quel tipo di utilizzatore, MTL per me è enfisemico non ciuccio cannucce e DTL è troppo arioso i nuvoloni li lascio in cielo, mi interessa il gusto, che è la terza opzione e qua facciamo un distinguo tra l'epoca "Janty" e oggi; quegli anni noi usavamo aromi alimentari o da gelateria, il diacetile, l'acetoina e l'acetil propionile, non sapevamo manco cosa fossero, oggi sappiamo che potrebbero essere "potenzialmente dannosi" , però quelle erano le componenti aromatiche che davano pienezza, burrosita', profondita' di gusto, oggi non li usiamo più e sono stati sostituiti però non sempre quei compounds sono altrettanto validi.
Ma la resa aromatica che potrebbe dare un atom anche se buono, dipende dalla "carica aromatica" e dalla tipologia del liquido, il risultato viene dalla combinazione dei due.
I liquidi, sempre nell'era Ego, sapendo che aromaticamente non erano gran che, si tendeva (mixer e produttori) a caricarli molto, il 25/30% era una normalita', oggi con i Super Concentrati siamo alla meta' e anche meno e con sfaccettature e nuances molto più sottili e dettagliate.

Aromi, beh qua la scelta è decuplicata e migliorata rispetto ad anni fa, se sei intenzionato a continuare sulla strada FA, oltre gli FA, ti consiglierei i tabacchi Inawera che sono rimasti tali (almeno i "for pipe" e gli estratti da concreta) rispetto a quegli anni, anche se la INW ha il vizio di cambiare-riformulare-togliere da catalogo chicche buonissime, certi sono rimasti uguali, un consiglio personale, da prendere assolutamente l'aroma DNB, il famoso additivo che da il combusto, è della INW un mut have.
Sempre di quei tempi una buona ricerca approfondita potrebbero essere i tabacchi Club Der Dampfer, tanti sono simili tra loro, ma certi sono chicche, poi mi vengono anche in mente gli Hangsen che venivano reimbottigliati e rivenduti da parecchi produttori famosi (il nome "Desert" ricorda qualcosa?) ma in chiave moderna personalmente i tabacchi Flavorah sono uno più buono dell'altro e combinabili tra loro o con gli FA danno dei profili buonissimi, lo so non è facile districarsi.

Quindi un consiglio personale parlando di liquidi, aggiungi alla tua lista della FA quelli che per me sono dei must have per chi mixa il tabacco cioè:
Legno di quercia, Black Fire, Bitter Wizard, MTS come correttoriLiquid Amber, Whisky, Jamaican rum come aromi complementari, per me questi non devono mancare, ( ce ne sono altri, ma mi fermo qui per renderla semplice)

I tabacchi FA non sono forse i migliori tabacchi, ma certamente sono duttili, hanno ottime sfumature, p.e. il tuscan reserve, il perique black, l'avana cigar, Maxx blend per fare degli esempi, sono tutte buone scelte e meglio di tanti aromi "naturali" in commercio, lascerei perdere Cam Blend, Cowboy blend, 7 leaves e similari.

Spero che le relazioni tra gli utenti del forum non siano così complicate, ma l'argomento trattato in una prospettiva aggiornata di 12 anni in questo campo, come hai visto sopra (ed è solo un accenno generale) , sì, hai ragione è molto complicata, MTL,DTL, AIO, Flavour, POD, Usa e getta, Cigalike/Vape pens, e se guardiamo i liquidi estratti naturali, decine di migliaia di aromi dedicati e non più alimentari, l'eliminazione di tanti componenti, Diacetile, Acetoina, Acetil Propionile (i famosi DAAP) ma anche compounds pericolosi Furfurile, Burro di Cacao, Vitamina E, lo hanno fatto diventare un mondo molto vasto, approfondito e complicato e tante volte non se ne viene fuori, ma sicuramente su un forum hai più punti di vista da persone, che quello che dicono, l'hanno provato sulla loro pelle e con i loro soldini,.
Sono opinioni personali? Certo, ma dieci o venti opinioni personali uguali, fanno un'affermazione. cosa che su YT è impossibile.

Ultima modifica:

Fabri67

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Hai fatto una disamina seria ed interessante, innanzitutto ti ringrazio per il contributo. In molte cose sembra che in qualche modo siamo affini, diciamo che anche io vorrei fare del flavour la mia scelta principale, essendo un accanito sostenitore del sapore intenso e rotondo. Io ho sempre aromatizzato al 2/3% massimo, che tra l'altro sono anche le percentuali raccomandate da FA e mi sono sempre trovato bene. La quercia la usavo spesso, insieme al Perique Black ed al Dark Vapour, per dare un pò di carattere a certi aromi che a mio gusto ne avevano poco. Ho degli aromi Inawera, il Gold Ducat, RY-4, Desert Ship. Il Gold ducat non mi va, non per il sapore che è ottimo ma per il finale liquoroso che rilascia e che mi fa tossire. Sembra quasi che contenga alcool, gusto che nello svapo a me personalmente, non piace perchè hitta di brutto ed io sono diametralmente opposto all'hit. Meno ce ne è, meglio è. Di contro per intensità dell'aroma, credo che intenda esattamente tutto quello che hai descritto tutto assieme, quindi la strada del "tutto di più" è quella che farei mia. Non piace nemmeno a me lo stile MTL, purtroppo però lo posso dire adesso che lo ho provato. Mi da troppo hit in gola nel passaggio dalla bocca al polmone, dovrei svapare tipo sigaro, aspirare in bocca ed emettere il vapore senza mandarlo giù. Sistema (per i miei gusti personali) sonoramente bocciato. Sto usando adesso i due Nautilus (ad averlo saputo prima, avrei preso 1 N3 ed 1 altro qualunque come sistema diverso) con il foro più grande, in modalità (almeno credo sia quella) RDL, tiro da polmone ristretto per capirci e mi trovo benino, non benissimo visto che l'aroma è meno accentuato che in MTL, ma almeno riesco a svapare decentemente e senza tossire. Questa opzione di svapo unita alle coil mesh da 1 Ohm mi andrebbe pure bene se non fosse che la trovo insoddisfacente, sto sempre a ciucciare e sto andando dagli 8 ai 12 ml di liquido al giorno, circa 3 tank di N3 da 24mm. Sono evidentemente perennemente insoddisfatto e questo mi porta a svapare troppo per compensare ciò che nell' N3 non ho trovato. Aumentare la nicotina? Non se ne parla, sto a 3 mg/ml ed io voglio diminuire la dipendenza dalla nicotina, non aumentarla. E' il sistema Nautilus in sè che non si sposa bene con le mie esigenze, tutto qui. Cerco di farmelo piacere in un modo o nell'altro, visto che ormai lo ho comprato, ma finora non mi dato il giusto apporto per farmi smettere del tutto con le analogiche, che adesso saranno anche solo 3 al giorno (dopo il caffe) ma unite ai 12 ml di eliquid svapato, non vanno affatto bene.

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
156
Punti
46
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
al di là delle scelte sugli aromi, uno zeus nano?
ci fai un flavourino, la svapata è intensa e corposa, funziona bene e non costa tanto. se sei insoddisfatto del tiro mtl con quest'atom sei a metà tra il tiro di guancia e i nuvoloni. con questo io ho ridotto totalmente la nicotina tra l'altro

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
al di là delle scelte sugli aromi, uno zeus nano?
ci fai un flavourino, la svapata è intensa e corposa, funziona bene e non costa tanto. se sei insoddisfatto del tiro mtl con quest'atom sei a metà tra il tiro di guancia e i nuvoloni. con questo io ho ridotto totalmente la nicotina tra l'altro
Diciamo pure solo polmone.

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
156
Punti
46
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
si non è certamente mtl, però con una coil altina e il foro dell'aria piuttosto chiuso ottieni un tiro abbastanza contrastato

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Fabri67 se per ora non vuoi cestinare i Nautilus fai un tentativo con le coil da 0.4 e/o 0.3ohm; con quelle dovresti avere tranquillamente un DL piuttosto pieno, non sarà mai puro visto il wattaggio, ma sicuramente sei su un regime ben diverso da quello delle 1.0ohm che stai utilizzando attualmente.

Questo è lo schema delle coil Nautilus disponibili, a benefico di tutti gli utenti, sicuramente per tipologie affrontate io questo atom lo vedo un poco come un Jolly... certo l'MTL è il suo ma tentar non nuoce. 😉
Nautilus-coils-uodate.jpg

Fabri67

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie Giò, le 0,7 le ho provate, credo di averne trovata una in bundle con uno degli atom, non mi sono piaciute. Le 0,3 ne ho una ancora nel blisterino sigillata, anch'essa in bundle con gli atom. Come muore una delle testine da 1 Ohm che sto usando in tutti e due i Nautilus, la provo e vediamo. Il Nautilus non lo butto, figurati che sono riuscito, usando una delle prime testine premontate che sapevano di plastica bruciata, a spacchettarla e rigenerarla con del filo Nichel da 0,20 che usavo con l'AGA-T e del cotone. Rigenerare queste testine è una passeggiata, sono davvero facili, devo trovare la quadra tra filo giusto e tipo di cotone. Facendo una coil su punta da 3.5 ed arrotolando una striscia di cotone larga circa 1 cm attorno alla coil, crei un nuovo "nucleo" della testina che andrà inserito dal basso, tipo "supposta" (scusate il brutto paragone) dentro al cilindretto di acciaio della testina. Non sto facendo questo per una questione economica ma solo per vedere se posso portare il Nautilus ad uno step superiore che soddisfi meglio le mie esigenze.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ottimo suggerimento @GioGio non ci avevo pensato, sopratutto perchè ho usato le 0,3 e le 0,7 sulla Billet e mi sono trovato bene, e devo aggiungere che sopra lo 0,6 o 0,7 con i tabacchi non vado mai, tenzialmente le mie coil (ropes/complex/double twisted) vanno dallo 0,3 allo 0,5, ben detto! Però è sempre un trial and error, questione di gusti personali.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Ah beh, nello svapo è tutto un costante prova e riprova... la noia non è di casa. Forse è prorio questo che frena molte persone perché la pigrizia ormai viene spacciata per virtù.

P.S. scusate l'OT! :ROFLMAO:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.222
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto