Paolomel80

Utente SEF
Registrato
12 Ago 2021
Messaggi
4
Gradimento
2
Punti
3
Località
Venezia
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Obs engine 100w
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti, vorrei lanciare una specie di "sondaggio" relativo ai box per sigaretta elettronica, soprattutto riguardo durata ed efficienza.

Ho infatti appena acquistato un obs engine 100 w, dopo che è morto il pannellino led del mio thinkvape sailboat duratomi circa un anno e mezzo/un anno e 8 mesi.

Il povero sailboat ha subito diverse cadute purtroppo, di cui l'ultima pochi giorni fa, però non so quanto questo sia inerente alla sua dipartita.

In realtà infatti lui funziona ancora, ma lo schermo LED nel giro di un paio di giorni, prima è diventato molto più buio, fino a non accendersi più (tutto questo molte ore dopo l'ultima caduta, per questo non credo i due eventi siano correlati).

Anche il box precedente, di cui ora non mi ricordo la marca e il modello, è durato circa lo stesso tempo (un anno e mezzo/due anni).

È normale secondo voi che i box abbiano questa durata? Cadute a parte?

P.S. ho notato che il nuovo box acquistato, rende molto di più. Nel senso che anziché a 25 watt come col sailboat, devo tenerlo a 20 watt, altrimenti il vapore sa di bruciato.

Anche questo è normale? I contatti essendo nuovi trasmettono più corrente forse?

Volevo chiedere un'ultima cosa: su un video YouTube un vaper in teoria esperto e competente diceva che è meglio ogni volta smontare la batteria dal box e caricarla usando un caricatore apposito, anziché caricarla collegando il cavetto USB al box. È vera questa cosa? E se si perché?

Grazie anticipate 😊
 

jast

Utente SEF
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
119
Gradimento
14
Punti
18
Località
taranto
Dispositivi in uso
jastfog q 16, pico squeeze, crea
Sulla durata delle box non faccio testo perche' uso le meccaniche e semi meccaniche, ma cadute a parte credo che la loro vita sia legata all'uso piu' o meno intenso che il vaper fa.

Discorso watt si, dipende dai vari circuiti delle box non tutte erogano la corrente nella stessa maniera.

Le batterie vanno messe in carica trammite un caricabatterie esterno, e' sconsigliatissimo caricare le batterie trammite la box, alla lunga puo' danneggiare il circuito.
PS: Se non ricordo male un paio di settimane fa c'era un trend che trattava il caso di una box rovinata per aver caricato le batterie .
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Iniziamo con questa. :)

Volevo chiedere un'ultima cosa: su un video YouTube un vaper in teoria esperto e competente diceva che è meglio ogni volta smontare la batteria dal box e caricarla usando un caricatore apposito, anziché caricarla collegando il cavetto USB al box. È vera questa cosa? E se si perché?
Sì, verissimo. Il cavo usb è usato per aggiornamenti del firmware o riportare il software alle impostazioni di fabbrica. Solo in casi di necessità può essere usato per ricaricare la batteria. Le box non sono dei caricabatteria esterni, quindi è altamente consigliato ricaricare le batterie con appositi e dedicati device che hanno il circuito progettato per questo con tutti i sistemi di sicurezza per le nostre batterie.

P.S. ho notato che il nuovo box acquistato, rende molto di più. Nel senso che anziché a 25 watt come col sailboat, devo tenerlo a 20 watt, altrimenti il vapore sa di bruciato.

Anche questo è normale? I contatti essendo nuovi trasmettono più corrente forse?
Anche no, non sei su un dispositivo meccanico, cioè senza circuito elettrico, dove ossidazione dei contatti può generare un cattivo trasporto di corrente.
Su dispositivi elettronici è il circuito elettrico e le sue impostazioni a dettare legge in come la corrente viene erogata.

È normale secondo voi che i box abbiano questa durata? Cadute a parte?
La caduta o le cadute, sono la causa principale per cui i circuiti ci salutano e passano a nuova vita! :LOL:
È una delle raccomandazioni chiave, presente a caratteri cubitali sui manuali d'uso.

La vita di un componente elettrico non può essere stimata così a sensazione, ma ci vogliono numerosi test fatti da gente come ingegneri elettronici che ne determinato o meglio stimano la sua durata in funzione dei numerosi stress test a cui sono sottoposti questi device.
Per dirti che la mia prima box è stata ed è ancora, dopo 4 anni di onorato servizio, un iStick Pico 75W.
Tenuta sempre con cura e mai caduta a terra.
 

Paolomel80

Utente SEF
Registrato
12 Ago 2021
Messaggi
4
Gradimento
2
Punti
3
Località
Venezia
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Obs engine 100w
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie mille a entrambi per le preziose ed esaurienti risposte. Spero di trovare un caricabatterie adatto ma credo già di averlo!

Mi sorge però un'altra domanda: smontare e rimontare la batteria tutti i giorni alla lunga non va a rovinare il box? (Magari fino al punto che la filettatura non resista più, e magari molto prima dell'anno e mezzo sopra menzionato).

Comunque io uso una sola box e svapo tutto il giorno, a momenti anche mentre dormo (per darvi l'idea di quanto la uso 😆).

Le cadute sono difficili da evitare perché per l'appunto ce l'ho sempre in mano... Nell'arco di 365 giorni fate il conto delle ore... È praticamente impossibile non farla mai cadere. Ma ci proverò.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
smontare e rimontare la batteria tutti i giorni alla lunga non va a rovinare il box? (Magari fino al punto che la filettatura non resista più, e magari molto prima dell'anno e mezzo sopra menzionato).
Non credo, anche quelle parti vengono testate e stressate. Nell'avvitare e svitare lo sportellino o tappo della box basta porre attenzione e cura nel farlo. :)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.722
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Aggiungo solo una piccola cosa a quanto già detto ottimamente da @jast e @Sva3d ovvero che non penso esistano degli stress-test così come avviene in altri settori produttivi ben più remunerativi.
Non è possibile definire a priori la durata media di un vaporizzatore se non tramite la cura che si ha nel maneggiarlo. Certo ci sono alcuni prodotti che tendenzialmente sono "immortali" ma una brutta caduta è difficile da quantificare a priori.
Io mi aggrego al gruppo delle immortali iStick Pico 75w e pure la iJust Start+ che hanno subito sevizie di ogni tipo e che, soprattutto la seconda che non ha batteria intercambiabile, vanno ancora alla grande come il primo giorno.
Fortuna? Forse sì. Forse no. Chi può dirlo! ;)
 

Paolomel80

Utente SEF
Registrato
12 Ago 2021
Messaggi
4
Gradimento
2
Punti
3
Località
Venezia
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Obs engine 100w
Atomizzatori in uso
N/D
Beh io la sailboat della thinkvape l'ho trovata terribile... esteticamente molto bella e dal design particolare ma delicatissima. Alla prima caduta involontaria si è subito rotto il vetrino di copertura del pannellino led. Ho provato a contattare la thinkvape per sapere se il vetrino si poteva ordinare (è intercambiabile) e non ha mai risposto nessuno, addirittura le email non arrivavano (se si provava a mandargli mail tornava un errore di recapito).

Ho dovuto mettere da subito un pezzo di scotch che tenesse il pezzo rimanente del vetrino attaccato alla box, e così ci ho ho fatto un anno e mezzo.

Sicuramente sailboat mai più.

Invece ho un eleaf mini istick che dura da una vita. Ha subito di tutto: cadute, acqua di mare, umidità, ecc. E funziona ancora benissimo. Ovviamente la batteria ormai tiene pochissimo, giusto un paio d'ore, anche meno.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
No, no @GioGio la fortuna conta, perché se ti arriva una box con circuito fallato non ci puoi fare nulla, certo c'è la garanzia ma questa non è eterna.
Certo le buone pratiche, valide un po' per tutto, di gestione di un dispositivo sia essa una box o un atomizzatore, sicuramente, ne allungano la durata.
Quando sfortunatamente ti cadono in terra, preghi in Klingon con calendario accanto! ::D

Devo anche dire che una delle Pulse della Vandy Vape, mi è caduta tipo 5/6 volte, in una caduta si è anche ammaccato uno sportellino. Tieni conto che erano accesse, con circuito in funzione. Di peggio non poteva accadere. Ad oggi come se avesse bevuto un bicchiere d'acqua o svapato base neutra :DD
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.722
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Sva3d
la fortuna conta di sicuro anche perché è cieca mentre la sfiga ci vede benissimo. È chiaro che un dispositivo fallato è fallato e tutta la cura di questo mondo non gli potrà mai dare la durata e l'affidabilità di un prodotto esente dal difetto.

@Paolomel80
gira e rigira l'unico marchio che ha resistito alle mie sevizie è sempre stato proprio quello e come il primo amore sempre lì ritorno, che che ne dicano gli altri... io mi sento al sicuro e questo mi basta! ;)
 

Paolomel80

Utente SEF
Registrato
12 Ago 2021
Messaggi
4
Gradimento
2
Punti
3
Località
Venezia
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Obs engine 100w
Atomizzatori in uso
N/D
Ho appena letto il libretto di istruzioni dell'obs engine, e per la ricarica consigliano di attaccare il cavo ad un alimentatore... è strano perché loro non consigliano di usare un alimentatore esterno... serve per fare in modo che la box si bruci prima in modo che poi uno ne compra una nuova e faccia girare l'economia? :DD
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
527
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.663
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.566
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto