DottorG

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Edo
Dispositivi in uso
Dani QI / Easy SBS White-Frost / Easy SBS Full-Black / iStick Pico Baby / Puma Baby / Wismec 2/3
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ YFTK (2) / Siren v2 (clone) / Skyline R (ulton) / Penodat v1 (cop) / KF v3 mini (Tob)
Salve, possedendo un paio di easy sbs da un annetto mi chiedevo se fosse il caso di pulirle e come.
  1. Ammetto che nonostante abbia letto sia sconsigliato pulire l’acciaio inox con alcool l’ho fatto giornalmente senza perdita di alcuna lucidità al fine di igenizzare la box ma se nel lungo andare fosse un problema sono molto graditi consigli.
  2. Il punto centrale del post: ho letto una guida per la pulizia dei tubi meccanici che consigliano di pulirli con linasol (ottone, rame) che in seguito vanno risciacquati. Ma come fare con le nostre amate box come la easy? Come vedete in foto questa box è chiaramente ossidata all’interno (il “tubo alloggio batteria” è in perfetto stato sia internamente che esternamente), come posso invece pulire il pin e il “sotto pin” e cosa potrei utilizzare? Devo smontare completamente la box? Inficia sull’efficienza ed efficacia del sistema lasciarla in questo stato?
  3. E qui passo alla terza domanda, ha senso smontarla completamente per pulire il chip, magari anche la tazza ecc? Probabilmente richiederebbe di dissaldare e risaldare la tazza, ma la cosa che maggiormente mi preoccupa sono le viti essendo avvitate nella plastica non vorrei che a lungo andare si spanasse il filetto Inoltre mi è capitato ieri che questa box si attivasse più volte per meno di un secondo (sentendo il rumore della resistenza che si attiva) da accesa (la easy non si può spegnere se non svitando e riavviando il tappo della batteria) anche se poi sembra essersi risolto da solo dato che non mi è più capitato ma che mi ha fatto preoccupare non poco. Proprio ora ho risentito questo scoppiettio ma a batteria rimossa quindi ora non ho la minima idea di cosa posso essere questo rumore, come di una bolla che scoppia ma più graffiato, idee?
Chiedo tutto questo perché per come sono fatto io questo splendide box me le porterei nella tomba e pertanto me ne vorrei prendere cura nel miglior modo per averle con me il più a lungo possibile.

Grazie a chiunque interverrà!

IMG_1171.jpeg

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.348
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non smontare nulla specie se, come a me, ci capisci solo l'essenziale. Il problema delle "strane" attivazioni potrebbe dipendere dalla batteria o dal circuito, che potrebbe avere qualche problema, ma prima vediamo lo stato delle batterie e cerchiamo di pulire (anche se non lo vedo troppo ossidato il pin interno). Non usare sidol e roba varia non serve a nulla e lascia patine e residui che togli con difficoltà specie se non puoi smontarla.
Ti consiglio di usare acido citrico monoidrato in polvere (E330) è ottimo! Lo uso anche io e toglie tutto l'ossido possibile dal pin della tazza e da quello interno alla sede della batteria della box. Preso in farmacia.
Basta diluire un cucchiaino e mezzo in mezzo bicchiere di acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) ed usare dei cotton fioc lunghi (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) per pulire bene l'interno del tubo del porta batteria. Per la tazza dei cotton fioc normali. Poi dopo ripulisci con dell'acqua demineralizzata ed asciughi.

DottorG

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Edo
Dispositivi in uso
Dani QI / Easy SBS White-Frost / Easy SBS Full-Black / iStick Pico Baby / Puma Baby / Wismec 2/3
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ YFTK (2) / Siren v2 (clone) / Skyline R (ulton) / Penodat v1 (cop) / KF v3 mini (Tob)
Non smontare nulla specie se, come a me, ci capisci solo l'essenziale. Il problema delle "strane" attivazioni potrebbe dipendere dalla batteria o dal circuito, che potrebbe avere qualche problema, ma prima vediamo lo stato delle batterie e cerchiamo di pulire (anche se non lo vedo troppo ossidato il pin interno). Non usare sidol e roba varia non serve a nulla e lascia patine e residui che togli con difficoltà specie se non puoi smontarla.
Ti consiglio di usare acido citrico monoidrato in polvere (E330) è ottimo! Lo uso anche io e toglie tutto l'ossido possibile dal pin della tazza e da quello interno alla sede della batteria della box. Preso in farmacia.
Basta diluire un cucchiaino e mezzo in mezzo bicchiere di acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) ed usare dei cotton fioc lunghi (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) per pulire bene l'interno del tubo del porta batteria. Per la tazza dei cotton fioc normali. Poi dopo ripulisci con dell'acqua demineralizzata ed asciughi.
Ti ringrazio Marco, sempre sul pezzo! No non ci capisco molto di elettronica e le saldature (le poche che ho fatto mi vengono sempre uno schifo tra l’altro). Per vedere lo stato delle batterie mi basta un multimetro? Dato che non ho un carica batterie con display che immagino dia anche quelle informazioni. Perfetto per il sidol, non lo sapevo, mi asterrò dall’usarlo. La vit C ce l’ho, immagino mi convenga in seguito passare dei cotton fiok solo acqua per cercare di rimuovere il più possibile patina e la soluzione preparata giusto?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.348
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Da quanto tempo hai le batterie, sono state caricate con caricabatterie esterno oppure con la box? Che marca sono le batterie?
Inoltre non capisco cosa vuoi dire:

La vit C ce l’ho
che cosa è?

immagino mi convenga in seguito passare dei cotton fiok solo acqua per cercare di rimuovere il più possibile patina e la soluzione preparata giusto?
Certo, ecco perché te l'ho scritto, poi va asciugato con un panno carta.

Hatsune_MiK

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Michelangelo
Dispositivi in uso
pico plus / k1 ambition mods dna
Atomizzatori in uso
by-ka SE / 13.12 / dead rabbit mtl2
Ti ringrazio Marco, sempre sul pezzo! No non ci capisco molto di elettronica e le saldature (le poche che ho fatto mi vengono sempre uno schifo tra l’altro). Per vedere lo stato delle batterie mi basta un multimetro? Dato che non ho un carica batterie con display che immagino dia anche quelle informazioni. Perfetto per il sidol, non lo sapevo, mi asterrò dall’usarlo. La vit C ce l’ho, immagino mi convenga in seguito passare dei cotton fiok solo acqua per cercare di rimuovere il più possibile patina e la soluzione preparata giusto?
Vitamina C è acido L-ascorbico, il citrico (indicato per pulire atom e box e tutte cose a partire dalla moka) è un altra cosa ATTENZIONE
Immagino sia stato un refuso ma era per precisare

DottorG

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Edo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Da quanto tempo hai le batterie, sono state caricate con caricabatterie esterno oppure con la box? Che marca sono le batterie?
Inoltre non capisco cosa vuoi dire:

che cosa è?

Certo, ecco perché te l'ho scritto, poi va asciugato con un panno carta.
Le batterie non possono essere dato che mi ha fatto lo stesso rumore una volta senza batteria inserita proprio mentre scrivevo il msg precedente e facevo la foto al pin, non se sia una cosa positiva o negativa però :(.
Per quanto riguarda la vitamina C come dice @Hatsune_MiK mi sono confuso con l’acido ascorbico, l’acido citrico allora devo prenderlo!
Lunedì passo in farmacia e faccio il lavoro, grazie mille!

DottorG

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Edo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ragazzi stamattina la box ha fatto un sibilio (mentre la usavo) di corrente (per intenderci quella dei fili dell’alta tensione ma più acuto) e poi è morta 🤣.
Dai sta sera o domani provo ad aprila e vediamo nel caso si trattasse di qualche saldatura saltata ma temo sia andato il chip…domanda delle domande: ma online si trovano chip ambition mod da poter comprare?

Edit: se necessario faccio un post a parte sulle reperibilità di questi chip

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.348
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cavolo che sfiga... Ma ricarichi le batterie usando la box?

DottorG

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
9
Nome
Edo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Cavolo che sfiga... Ma ricarichi le batterie usando la box?
Assolutamente no! Mai fatto e mai lo farò, tra l’altro con la easy non sarebbe neanche possibile.
Tra l’altro era la full black Marco, mega triste. 🥺

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.348
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.195
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.540
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.311
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.811
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.915
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
14.524
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto